sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21109990
Eventi Festival
Cortocinema
CONCORSO
Date:
Dal: 23/03/2015
Al: 23/04/2015
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 3474559802
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Cortocinema Pistoia Festival

Dal 23 Marzo al 23 Aprile 2015
Pistoia (PT)

Cortocinema - Pistoia

REGOLAMENTO E BANDO “CORTOCINEMA PISTOIA 2015”

PER SCARICARE MATERIALE: www.cortocinemapistoia.blogspot.it/p/materiale-per-iscrizione.html

1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL

Le associazioni Gli amici di Groppoli, Scuterzola film, Cineclub FEDIC Pistoia Sedicinoni film e Associazione Culturidea in collaborazione con il COMUNE DI PISTOIA, la FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI e la FEDIC, organizzano nell’ambito del progetto “Visual city” il festival concorso CORTOCINEMA PISTOIA .

Da questa edizione il festival si arricchisce della collaborazione con il Montecatini International Short Film Festival ed entra a far parte della “rete festival FEDIC”.

Grazie alla collaborazione con la FEDIC, durante il festival sono previsti workshop di cinema e proiezioni per le scuole.

Il festival si svolgerà in un periodo compreso tra il 23 marzo e il 23 aprile 2015, a Pistoia.

Le date e le sedi esatte verranno rese note entro il 31 dicembre 2014 attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Concorso.

Le opere devono essere presentate entro il 31/12/2014.

2. SCOPO E CONTENUTO DEL FESTIVAL

Il Festival ha lo scopo di diffondere la conoscenza del cinema indipendente, in particolar modo nella forma del cortometraggio, per mostrare al pubblico le varie espressioni del cinema contemporaneo.

Le opere richieste per partecipare al concorso dovranno avere una durata complessiva inferiore a 30 minuti.

Tutte le opere saranno presentate in un’unica sezione, all’interno della quale verrà istituito un premio specifico dedicato al tema della Natura, e verranno giudicate da due giurie (vedi punto 3).

3. PREMI E GIURIE

I premi saranno assegnati insindacabilmente da due giurie nominate dagli organizzatori del Festival.

La giuria ordinaria sarà composta da persone ritenute idonee per competenze e formazione culturale, e assegnerà tre premi: Miglior Film Cinema e Natura, Miglior Film, Miglior Regia. Tra i premi assegnati dalla giuria ordinaria non sono ammessi ex –aequo e non è possibile assegnare alla medesima opera più di un premio.

La giuria studenti verrà selezionata dagli organizzatori del Festival in collaborazione con il Comune di Pistoia e assegnerà un premio: Miglior Film giovani.

Sono esclusi dalla giuria tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo alle opere selezionate per il concorso.

Riepilogo Premi:

Giuria ordinaria:

-Miglior film con tema “Cinema e Natura”: 500,00 euro
-Miglior film: 400,00 euro
-Miglior regia: 300,00 euro

Giuria studenti:

-Miglior film giovani: 300,00 euro

Il premio “Miglior film con tema “Cinema e Natura” verrà assegnato al film che rappresenterà al suo interno il tema della Natura riservandole una dimensione drammaturgicamente rilevante all'interno dell'opera stessa.

Il tema della natura è da intendersi in tutte le sue accezioni possibili: natura selvaggia, natura idilliaca, paesaggio, lotta contro la natura, lotta per la natura, ritorno alla natura, fuga dalla natura, natura come spazio vitale, natura come prigione, natura come evocatrice di sentimenti e luogo dello spirito, natura come patrimonio prezioso da proteggere.

Il premio “Miglior Film” e il premio “Miglior Regia” verranno assegnati a prescindere dalle tematiche trattate.

Il premio “Miglior film giovani” verrà assegnato dalla specifica Giuria Studenti al film che meglio rappresenterà il pensiero che i giovani hanno nei confronti del cinema del domani.

4. SELEZIONE ED ISCRIZIONE DELLE OPERE

  • 4.1. Condizione di ammissione delle opere

Sono ammesse al festival opere di durata complessiva inferiore ai 30 minuti (inclusi titoli di testa e di coda).

L’ammissione alle opere è gratuita.

Tutte le opere possono essere edite o inedite.

Le opere dovranno essere espressione di Cinema indipendente pertanto si richiede di indicare il budget con il quale sono state realizzate.

Non sono ammessi video musicali, film pubblicitari o industriali.

Per i film non in lingua italiana è richiesta la presenza di sottotitoli in italiano.

Tutte le opere devono essere state realizzate dopo il 1 Gennaio 2011.

  • 4.2 Selezione delle opere

La selezione delle opere verrà svolta dall’Organizzazione Artistica del Festival sulla base di quanto espresso nel presente regolamento e a suo insindacabile giudizio

  • 4.3 Vetrina FEDIC e Salotto FEDIC

La sezione “Vetrina Fedic” si rivolge agli autori e membri FEDIC. Saranno proiettati i le migliori opere di soci FEDIC non ammesse al concorso. Al termine delle proiezioni ci sarà un momento di condivisione con gli autori presenti.

  • 4.4. Materiali da inviare per la selezione

Per essere ammessi alla selezione è necessario:

a) Inviare a mezzo posta entro e non oltre il 31/12/2014 a “Concorso Internazionale CortoCinema Pistoia, c/o segreteria Associazione Amici di Groppoli, Corso Gramsci 46, 51100 Pistoia” il seguente materiale:

http://cortocinemapistoia.blogspot.it )
cortocinemapistoia@gmail.com il seguente materiale:
http://cortocinemapistoia.blogspot.it

La direzione artistica del Concorso si riserva di modificare il presente bando, dandone tempestiva comunicazione attraverso l'aggiornamento sul sito internet http://cortocinemapistoia.blogspot.it

Con l'iscrizione la Direzione artistica del Concorso è autorizzata a proiettare le opere durante le serate del Concorso e in altre occasioni dedicate alla promozione del Concorso stesso.

Per Contattare la Direzione del Concorso:

indirizzo: Concorso Internazionale CortoCinema Pistoia, c/o segreteria Associazione Amici di Groppoli, Corso Gramsci 46, 51100 Pistoia

Web: http://cortocinemapistoia.blogspot.it
E-Mail: cortocinemapistoia@gmail.com
Telefono: 3474559802



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-11-26 18:48:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.