sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21104055
Eventi Festival
Narnia Festival
8^ Edizione
Date:
Dal: 17/07/2019
Al: 04/08/2019
Dove:
Terni
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Redazione Avi News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Narnia Festival

8^ Edizione

Da Mercoledì 17 Luglio a Domenica 04 Agosto 2019 -
Provincia di Terni

Narnia Festival -

Durante il concerto Fantasia Italiana di Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio alla Carnegie Hall

IL NARNIA FESTIVAL HA FATTO IL SUO DEBUTTO INTERNAZIONALE A NEW YORK

La kermesse (17 luglio - 4 agosto) aggiunge ai corsi formativi esperienze all’estero per gli studenti

Il Narnia Festival ha debuttato a New York. Lo ha fatto alla Carnegie Hall, accompagnando il suo direttore artistico Cristiana Pegoraro e il direttore musicale Lorenzo Porzio nell’apertura della loro nuova tournée Fantasia Italiana. Con i due artisti si è infatti esibito il Chamber Ensemble of Rome, orchestra fondata da Pegoraro e Porzio nel 2016, che raccoglie giovani musicisti provenienti da rinomate orchestre italiane e dai corsi di alto perfezionamento artistico del Narnia Festival. Con loro anche alcuni insegnanti della kermesse che lega varie forme d’arte sul filo conduttore della musica, in programma per l’edizione 2019, tra Narni e altre città umbre, dal 17 luglio al 4 agosto.

“È stata una bellissima occasione – ha commentato Cristiana Pegoraro – per far conoscere il festival anche in questa città meravigliosa e un’importante esperienza per i ragazzi che sono potuti stare una settimana a New York facendo lezione con grandi maestri della Juilliard e partecipando a questo concerto in una delle sale più prestigiose del mondo”. Il repertorio eseguito durante l’esibizione è stato un omaggio all’Italia in una versione del tutto particolare. “È un programma tutto italiano – ha proseguito Pegoraro – con Le Quattro Stagioni di Vivaldi e alcune ouverture di Rossini, proposte in trascrizioni per pianoforte e orchestra curate da me e dal maestro Porzio. Con queste inedite trascrizioni abbiamo voluto dare un nostro apporto personale al progetto”.

La presenza dei giovani musicisti a New York dimostra la grande attenzione che il Narnia Festival pone ai percorsi formativi che propone ai partecipanti e nei quali ha incluso anche questa esperienza all’estero, resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Professor Avvocato Emmanuele F. M. Emanuele. “Contiamo di essere a New York ogni anno come appendice del Narnia Festival – ha annunciato Cristiana Pegoraro –. Avremo anche tanti altri progetti internazionali che andremo a sviluppare in diversi Paesi per rendere il Narnia Festival sempre più importante e contribuire a far conoscere l’Umbria in tutto il mondo”. “Al Narnia Festival – ha concluso il direttore artistico – teniamo molto ai corsi di perfezionamento. Quest’anno abbiamo ben nove sezioni che vanno dallo strumentale al vocale e poi programmi di opera, di danza classica, moderna e contemporanea, di tango argentino, di lingua e cultura italiana, cultura e piacere e tanto altro, con oltre 50 insegnanti provenienti dalle più prestigiose accademie e orchestre del mondo. È un’offerta molto ampia e di altissimo livello”.

I corsi, per i quali le iscrizioni sono aperte, si terranno a Narni, in concomitanza con il Narnia Festival, dal 17 luglio al 4 agosto.

Per informazioni: www.narniafestival.com

Carla Adamo


 

 

In cartellone anche ‘Cristiana & friends’ e ‘A night at the opera’

IN SCENA ‘FANTASIA ITALIANA’, EVENTO CHE HA RESO INTERNAZIONALE IL NARNIA FESTIVAL

Il 31 luglio alle 21.30 a Narni anche la consegna del Leone d’argento a Emmanuele F.M. Emanuele

“Per il suo ruolo di grande filantropo e importante mecenate dell’arte italiana, per avere contribuito in maniera determinante alla divulgazione della cultura Italiana in tutto il mondo, in particolare sostenendo e promuovendo il lavoro dei giovani nelle più diverse discipline in campo artistico e culturale”. Con questa motivazione il Professor Avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, il cui ente strumentale Fondazione Cultura e Arte sostiene il Narnia Festival e il suo Campus internazionale di alto perfezionamento artistico, è stato insignito del Premio Narnia Festival Leone d’argento alla carriera. Il riconoscimento sarà consegnato a Narni mercoledì 31 luglio al San Domenico Auditorium Bortolotti durante l’evento a lui dedicato, ‘Fantasia italiana’, che avrà inizio alle 21.30. Si tratta di uno spettacolo che ha fatto conoscere il festival al pubblico americano durante il quale Cristiana Pegoraro e il Chamber Ensemble of Rome diretto dal maestro Lorenzo Porzio eseguiranno loro trascrizioni inedite per pianoforte e orchestra de ‘Le Quattro Stagioni’ di Vivaldi e di alcune Ouverture di Rossini, con la voce recitante di Maria Rosaria Omaggio, la Underground Dance Company e video background di Mino La Franca. Nella stessa giornata sempre a Narni alle 18.30 al vicolo Belvedere ci sarà lo spazio per la contaminazione con il ‘Viaggio fra le note della creatività’ che vedrà protagoniste la pittrice Rubinia, la creatrice di bijoux Fabiola Vitale, la dottoressa Sara Meloni, psicologa e psicoterapeuta, e improvvisazioni di musica brasiliana. A precedere questi eventi, martedì 30 luglio alle 21 nella cattedrale di Amelia ‘A night at the opera’ in cui i cantanti dell’International Vocal Arts Program del festival proporranno le più belle arie d’opera da Mozart a Puccini accompagnati dall’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Giovanni Pacor. Il cartellone prosegue poi giovedì primo agosto al San Domenico Auditorium Bortolotti di Narni con uno degli appuntamenti tradizionali della kermesse, il concerto ‘Cristiana & Friends’, durante il quale Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale e direttore artistico del Narnia Festival, si esibirà insieme a colleghi musicisti dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di altre importanti istituzioni musicali internazionali ne ‘Il carnevale degli animali’ di Saint Saens, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Porzio e con la voce recitante dell’attrice comica di Zelig Lab Michela Fontana.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-30 16:38:22
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019