sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21101232
Eventi Festival
Blues A Balues Festival
19^ Edizione
Date:
Dal: 24/08/2022
Al: 10/09/2022
Dove:
Logo Comune
Via Della Torretta, 12/5
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Andrea Zaffagnini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Blues A Balues Festival

19^ Edizione

Da Mercoledì 24 Agosto a Sabato 10 Settembre 2022 - dalle ore 21:00
Giardino Davide Penazzi - Via Della Torretta, 12/5 - Bologna (BO)

Blues A Balues Festival - Bologna

Torna il festival “BLUES A BALUES”, giunto alla 19^ edizione, ormai storico blues festival estivo bolognese, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo.

Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

La rassegna di svolgerà da mercoledì 24 agosto a sabato 10 settembre per un totale di 7 serate, spaziando tra i vari stili del blues.

I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno a Bologna al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).

 https://www.facebook.com/BluesABalues/

PROGRAMMA DEI CONCERTI

mercoledì 24 agosto 2022 - ore 21:00
Groove City featuring Toni Green
Torna a Bologna Toni Green, storica cantante soul di Memphis, grandissima interprete dalla notevole presenza scenica e dallo stile personale, più volte presente al Porretta Soul Festival, già con Isaac Hayes, Luther Ingram, Gene “Bowlegs” Miller, che ha all’attivo diversi album solisti e parecchie prestigiose collaborazioni. Toni Green si unisce ai Groove City, band bolognese di soul e rhythm & blues attiva dal 2005 che ripropone il classico “Memphis sound” con qualche incursione nel funky e nel jazz. Negli anni i Groove City hanno collaborato con molti artisti internazionali tra cui Rick Hutton, Daria Biancardi, Charlie Wood, Sax Gordon, Bruce James & Bella Black, Theo Huff, Jerry Jones e Wee Willie Walker. Di casa al Porretta Soul Festival, hanno registrato 3 cd che raccolgono diverse testimonianze delle loro molteplici collaborazioni, La formazione attuale vede Fabio Ziveri (tastiere), Andrea Scorzoni (sax), Gianluca Schiavon (batteria), Giancarlo Ferrari (basso), Pier Martinetti (chitarra), Franco Venturi (tromba).

venerdì 26 agosto 2022 - ore 21:00
Colonel V.
Paul Venturi, da tempo considerato tra i più autentici esponenti del blues italiano, sceglie di rinnegare definitivamente gli standard di questo genere musicale vestendo i panni del Colonel V., e crea questo combo che introduce nel blues marcati elementi di elettronica, world music e sfumature disco, un quartetto decisamente alternativo e sperimentale che vede Tiziano Popoli ai synth e tastiere (pioniere della musica elettronica italiana degli anni '80, con all’attivo collaborazioni con Mike Patton, Paolo Fresu, Tony Coe, Chris Cutler, Phil Minton, Ugo Tognazzi, Popoli Dalpane e recentemente riscoperto negli USA con la pubblicazione del doppio vinile "Burn The Night"); Piero Perelli, batterista dal groove indomabile e unico, che vanta una lunga esperienza e varie collaborazioni con artisti del calibro di Dana Fuchs, Emma Morton, Robin Hannibal, Jack Daley, Popa Chubby, Bob Fridzeman e molti altri; Sara Zannoni, cantante giovane ed eclettica dalla vocalità graffiante e capace di infondere un ritmo trascinante. La band nel 2020 ha pubblicato in vinile il disco “The Millenary Preacher”.

sabato 27 agosto 2022 - ore 21:00
Johnny La Rosa Yuma
Johnny La Rosa, storico cantante e chitarrista reggiano, è sicuramente uno dei migliori interpreti di soul, rhythm'n'blues e rock'n'roll in Italia e non solo. Fin dalla fine degli anni ’70 Johnny si fa notare con la band “No Quarter”, successivamente entra far parte dei “B-Movie”, poi decide di esibirsi da solo, chitarra e voce, girando i club come folk-singer. Dopo una parentesi con “The Mambo Killers”, a metà degli anni ’90 entra far parte di una band composta dagli ex “Rocking Chairs” Mel Previte, Antonio “Rigo” Righetti, Robby Pellati e Max Marmiroli, con i quali incide brani per due compilation della Sony: “A tribute for you” dedicata a Bruce Springsteen e “This is my story - il nuovo blues in Italia” a cura di Ernesto De Pascale. Successivamente Johnny pubblica 6 dischi a suo nome con varie formazioni. Lo spettacolo di Johnny La Rosa è un’esplosione di rock, blues, soul e funk, il tutto condotto da un trio atipico che comprende oltre a Johnny La Rosa, Gio Bianchi alla chitarra e Ulisse Tramalloni alla batteria (già con Julie's Haircut).

 jIMI HENDRIX DAY – venerdì 2 settembre 2022 - ore 21:00
Fulvio Feliçiano Band In The Name of Jimi
Per il decimo anno torna il tributo a Jimi Hendrix con il chitarrista e cantante Fulvio Feliçiano, considerato tra i migliori interpreti della musica di Hendrix in Europa, che ha rappresentato l’Italia in molti importanti festival internazionali dedicati a Jimi. Suona spesso con Leon Hendrix, fratello minore di Jimi, nelle tournée europee ed ha fatto parte dei Twin Dragons di Nathaniel Peterson (già con Savoy Brown, Keith Richards, Eric Clapton e Peter Green). Ha collaborato, tra gli altri, con Uli Jon Roth (Scorpions), Graham Oliver (Saxon), Kee Marcello (Europe), Eric Martin (Mr. Big), Vinnie Moore (UFO), T.M. Stevens (James Brown), Cheryl Nikerson (Ray Charles), Eric Daniel (Zucchero, Joe Cocker). Ha suonato in lungo e in largo in club e festival di tutta Europa oltre che in Turchia, in Macedonia e in Etiopia, ed attualmente porta avanti il progetto “In The Name of Jimi” con il bassista Marco D’Angelo e il batterista Pino Liberti, due veri esperti del genere con i quali propone un viaggio attraverso la musica e la vita di Jimi Hendrix, garantendo uno spettacolo psichedelico e profondamente radicato nel blues e nel funk che caratterizzano la musica di Jimi, lasciando spazio all’istintività e all’improvvisazione.

Rory gallagher DAY – sabato 3 settembre 2022 - ore 21:00
Riki Massini & Bonus Track Band
Il terzo tributo al grande guitar hero irlandese realizzato a Bologna, con una band esplosiva. Riki Massini, chitarrista di fama internazionale, ha suonato sui palchi più prestigiosi in Europa oltre che in Cina e USA, ha collaborato con artisti del calibro di Louisiana Red, Tommy Emmanuel, Tolo Marton, Paul Jones e Clive Bunker, lo storico batterista dei Jethro Tull, e vanta numerose apparizioni in trasmissioni radiofoniche sia in Italia che all’estero, tra cui la prestigiosa BBC. Nel 2001 Riki Massini fonda i Bonus Track con l’intento principale di omaggiare Rory Gallagher, ma Riki non è semplicemente un clone del famoso chitarrista irlandese, ha assorbito alcuni segreti per creare la propria personalità musicale fatta di corposo rock/blues, sia elettrico che acustico, in cui ogni concerto è diverso da quello precedente. Riki è un interprete stimato anche da Donal Gallagher, fratello e manager di Rory, ha all’attivo 2 cd dedicati al guitar hero irlandese e vanta numerose partecipazioni ai più importanti festival a lui dedicati in Irlanda e in tutta Europa. La Bonus Track Band è formata Pep Amato Raines al basso e Federico Pancera alla batteria, una sezione ritmica solida come una roccia.

venerdì 9 settembre 2022 - ore 21:00
Piolanti-Vignazia Prison Songbook
Prison Songbook racconta il blues della perdita di libertà e dignità per eccellenza, cioè il blues delle carceri e dei campi di lavoro, è un progetto culturalmente importante che ha riscosso grande consenso di critica e pubblico. Prison Songbook nasce da una ricerca fatta sul blues carcerario a cavallo tra gli anni ‘20 e gli anni ‘50 del secolo scorso, basata sulle registrazioni effettuate negli istituti penitenziari americani dagli etnomusicologi come Alan Lomax che hanno fatto emergere molti bluesman detenuti tra cui Leadbelly e Bukka White, mentre in altri casi queste registrazioni sono un vero e proprio testamento musicale di artisti poi scomparsi nel nulla. Marco Vignazia, storico chitarrista blues romagnolo, già a fianco di Angelo “Leadbelly” Rossi, Arthur Miles, Joe Galullo, Claudio Bertolin, Alan King, Vince Vallicelli e molti altri artisti, si è esibito a lungo in locali e festival in tutta Italia con varie formazioni. Sara Piolanti è una cantautrice forlivese con alle spalle una storia musicale ricca di importanti progetti e collaborazioni. “Farfalle e falene” il suo primo album solista, nel 2011 vince il premio De Andrè.

sabato 10 settembre 2022 - ore 21:00
Oscar Abelli Soul Quartet
Oscar Abelli, batterista fantasioso e creativo con oltre 30 anni di carriera, ha suonato con alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale blues, soul, funk e jazz, tra cui Barry Harris, Larry Nocella, Massimo Urbani, Keith Ferguson, Paul Orta, Alan Haynes, Chris Gage, Dick Heckstall-Smith e Tolo Marton con il quale si è esibito più volte anche negli USA. La decisione di formare il suo “quartet” nasce nel 2005 dall’idea di fare musica a 360° dove soul, blues, rhythm'n'blues, funk, rock'n'roll, swing e latin jazz si mescolano per creare una formula innovativa e accattivante che diverte il pubblico con uno show imperdibile. Al suo fianco Follon Brown alla chitarra e voce, già con Oracle King, Graziano Romani e Cisco (Modena City Ramblers), Max Marmiroli al sax (fondatore dei Rocking Chairs e straordinario interprete del proprio strumento grazie all’assemblaggio inedito dei due sax baritono e tenore in contemporanea), Martin Iotti al basso elettrico e voce (solista, compositore e fondatore dell’etichetta discografica Kayman Records, che ha collaborato con numerosi artisti internazionali come Shawn Pittman, Andy Just, Texas Slim, Big George Brock, Kenny Brown, James Monque’ D e Pat Wilder).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-09 16:08:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.