sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21084624
Eventi Festival
Festival Dei Diritti
15^ Edizione
Date:
Dal: 01/12/2021
Al: 12/12/2021
Dove:
Cremona
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Pavia | CSV Lombardia Sud
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Festival Dei Diritti

15^ Edizione

Da Mercoledì 01 a Domenica 12 Dicembre 2021 -
Dal 01/12/2021 al 12/12/2021 Provincia di Cremona
Dal 01/12/2021 al 12/12/2021 Provincia di Lodi
Dal 01/12/2021 al 12/12/2021 Provincia di Mantova
Dal 01/12/2021 al 12/12/2021 Provincia di Pavia

Festival Dei Diritti -

 

Festival Dei Diritti
15^ edizione - Risvegli
dal 1 al 12 dicembre 2021

Il Festival dei Diritti giunge quest’anno alla sua 15° edizione: il festival si svolgerà sul territorio di CSV Lombardia Sud, coinvolgendo associazioni ed enti delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il Festival si svolgerà dal 1° al 12 dicembre 2021, celebrando diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani il 10 dicembre e intrecciando gli obiettivi dell’Agenda 2030 – che ci chiama ad una responsabilità collettiva dal punto di vista della sostenibilità, dell’equità e della giustizia sociale.

In questo momento è difficile sapere quali saranno a dicembre le modalità consentite per la realizzazione degli eventi. Si possono immaginare o iniziative dal vivo (che possano eventualmente essere trasferite online all’occorrenza) per un pubblico limitato, su prenotazione e in spazi sufficientemente capienti, oppure iniziative costruite direttamente online.

Dopo aver attivato lo spazio culturale permanente “La Trama dei Diritti”, nel quale il Festival è idealmente contenuto, ci ritroviamo, nonostante il disorientamento di un anno e mezzo di pandemia, con il desiderio e la necessità di intraprendere e proseguire, con voi e con le nostre comunità, il cammino di costruzione e ri-costruzione di spazi di confronto intorno ai temi dei diritti, che, come ben sappiamo, non sono una conquista definitiva ma si costruiscono e ricostruiscono, si ridefiniscono incessantemente, si rielaborano accuratamente con l’evolversi delle vite personali e comunitarie.

Il tema proposto per il 2021 è RISVEGLI

La Pandemia è stata una scossa profonda, abbiamo retto, ma non sappiamo quali saranno le forme dei nuovi paesaggi. Dipenderà da noi, dalle nostre volontà, desideri, paure, fiducie. Quando il risveglio è avvenuto occorre lavorare per costruire il passaggio, la soglia ed è lì che non si possono ancora costruire cose solide ma attendamenti… Occorre con calma e intelligenza costruire progettazioni provvisorie, prossimità e risvegli che diventino spazi di vita comune”. – Ivo Lizzola – Formazione di Comunità giugno 2021.

E noi come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Occorrono forse un cambio di prospettiva, un nuovo paradigma, sociale, economico e ambientale, un cambio di passo e un nuovo sguardo? Siamo stati accompagnati e sollecitati in questo percorso di risveglio dalle riflessioni e dagli approfondimenti condivisi nei laboratori di “Formazione di comunità” e dai contributi che molti di voi hanno elaborato nelle consultazioni e quindi pensiamo che il Festival possa essere anche un momento di raccolta delle esperienze che nei territori si sono attivate ex novo o in continuità con il passato e anche un momento di festa e di gioia del ritrovarsi.

Se desiderate partecipare a questo percorso di progettazione del Festival dei Diritti, proponete una vostra iniziativa, compilando la manifestazione di interesse a questo link entro il 15 settembre
https://bit.ly/ADESIONEFDD21

Coloro che avranno compilato la breve scheda online al suddetto link, riceveranno le indicazioni per i primi appuntamenti territoriali di preparazione del Festival che si terranno nella seconda metà di settembre.


Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 3 al 5 dicembre
in provincia di Pavia

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali gratuiti pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”.  Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

Il calendario degli eventi in provincia di Pavia DAL 3 AL 5 DICEMBRE del Festival prevede anche iniziative organizzate in occasione della GIORNATA DELLA DISABILITA’ (3 dicembre).

Partecipano tra gli altri: Demis Di Lillo artista pavese, cantante, insegnante di yoga, Monica Boggioni campionessa paralimpiadi nuoto Tokyo 2020, Danielle Madam campionessa di lancio del peso e conduttrice tv, Daniela Volpini fondatrice del Centro Dialogo diventato poi Nova Cana.

3 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE
ORE 15:00 CSE SAMARKANDA, VIA MUSSINI 23, PAVIA
9. 3/4 SVEGLIAMOCI, SI RIPARTE! (in occasione della GIORNATA DELLA DISABILITA’)

Il viaggio è vita, è esperienza emotiva, individuale, collettiva; è un processo di ritorno alla normalità, reale e fantastica.
Un racconto per andar oltre, per raccontarsi in un momento che ci ha coinvolti tutti, attraverso una performance teatrale ed immaginifica degli artisti di Samarkanda guidati da Demis Di Lillo.
Il cortometraggio sarà presentato il 3 dicembre e poi fruibile sulla pagina

facebook CSE Samarcanda e pagina facebook di CSV Lombardia Sud

Prenotazione obbligatoria: cse@santagostinocoop.org
Organizzato da: Cooperativa sant’Agostino, Cse Samarkanda
L’iniziativa fa parte del progetto: 9. 3/4 svegliAmoci, si riparte!

3 DICEMBRE / ONLINE
ORE 17:00 PIATTAFORMA ZOOM
TRUCCHI DEL MESTIERE: COME SOPRAVVIVERE AD UN MONDO ABILISTA COI DIGITAL MEDIA
(in occasione della GIORNATA DELLA DISABILITA’)

Cosa significa web accessibility e perché sviluppare un ecosistema digitale accessibile è compito di tutti? Di questo si discuterà criticamente nel corso dell’incontro, tramite una serie di testimonianze di studenti ed ex studenti dell’Università di Pavia che usano per studio o lavoro i digital media. Tra gli ospiti:

Monica Boggioni, studentessa e campionessa paraolimpica di nuoto.

L’iniziativa fa parte del progetto: RISID - Realizing the right to Social Inclusion for persons with

Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria alla piattaforma Zoom alla pagina bit.ly/fddweb

L’evento potrà essere seguito anche in diretta Youtube alla pagina bit.ly/youdsps

Per informazioni: risid@unipv.it
Organizzato da: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

3 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 18:00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA PIAZZA VITTORIA 15, PAVIA
C’ERA UNA VOLTA UNA GATTA...

Compagnia “Le Nuvole a zonzo”, regia di Stefania Grossi. Liberamente tratto dal racconto DUCHESSA MORTADELLA di Cristina Zaboia, Edizioni Univers.

La sceneggiatura prende spunto dal racconto ispirato da un fatto realmente avvenuto a Pavia a febbraio 2021. Protagonista inconsapevole della vicenda è una gatta che ha vissuto 9 giorni nella palazzina pericolante di via de Motis a Pavia, prima di essere felicemente recuperata e messa in salvo. L’iniziativa fa parte del progetto: Il Teatro della cura.

Il pubblico pavese potrà assistere alla trasposizione teatrale del racconto scritto da Cristina Zaboia a seguito della tragica vicenda che lo scorso 24 febbraio ha coinvolto gli abitanti della “Palazzina C” di Via De Motis 4  a Pavia e successivamente ha dato inconsapevole notorietà alla bella micia, rimasta ben nove giorni all’interno della palazzina pericolante, prima di essere felicemente portata in salvo. Il messaggio finale del racconto è condensato nell’esortazione a fare appello a tutte le proprie forze interiori soprattutto quando la vita ci mette di fronte a situazioni particolarmente difficili, cercando il più possibile di assorbire gli urti violenti della sorte, senza mai perdere la fiducia che le difficoltà potranno essere superate.

Il Teatro delle Chimere, con la regia di Stefania Grossi, ha lavorato con i ragazzi ospiti della comunità Il Torchietto di Pavia e ha raccolto l’entusiasmo di cittadini e studenti che si sono così integrati per dare vita alla rappresentazione teatrale.

Per informazioni: 3355219340 - spaziritrovatipavia@gmail.com
Organizzato da: Spazi Ritrovati, in collaborazione con Teatro delle Chimere e Le Nuvole a Zonzo

3 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE
ORE 18:00 AULA GRANDE DI SCIENZE POLITICHE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PAVIA, STRADA NUOVA 65, PAVIA
IL RAZZISMO DELLA PORTA ACCANTO

Pratiche e atteggiamenti tra pubblico e privato.

La tavola rotonda sarà incentrata sul tema del razzismo sistemico e della sua influenza sulla nostra vita quotidiana. Dialogheranno sul tema Nadeesha Uyangoda, scrittrice e autrice del libro “L’unica persona nera nella stanza”, Danielle Madam, atleta pluricampionessa italiana e conduttrice tv, Souckaina Diatta, responsabile ufficio immigrazione CGIL Pavia e Valentina Fusari, professoressa Università degli Studi di Pavia.

L’incontro tratterà del tema del razzismo sistemico nella nostra società e di come esso influenzi profondamente la nostra vita quotidiana: le relatrici dialogheranno su come, talvolta, anche le Istituzioni, nel loro agire, favoriscano il rafforzamento di preconcetti e stereotipi, e su come pratiche quotidiane e atteggiamenti sociali, culturali e linguistici, anche inconsapevoli, possano portare a discriminare.

Lo spunto di riflessione iniziale sarà il libro L’unica persona nera nella stanza della scrittrice Nadeesha Uyangoda.

Spesso, infatti, si parla di razzismo evidenziando solo episodi eclatanti, quasi estremi e non ci si accorge di come alcuni comportamenti, atteggiamenti o linguaggi quotidiani, spesso inconsci e a cui non facciamo caso, possano essere veicoli di stereotipi, pregiudizi, differenziazioni e perfino discriminazioni tra individui.

La discriminazione non sempre è facilmente identificabile e ben visibile come quando si manifesta in un diniego palese di un diritto fondamentale o in atti violenti: esiste anche un altro tipo di discriminazione, più sottile, non immediatamente evidente, ma radicata nei comportamenti “automatici” che assumiamo senza riflettere e basata su atteggiamenti culturali predominanti nella nostra società, su convinzioni diffuse o su abitudini consolidate che riflettono idee e posizioni che diamo per scontate e su cui non ci soffermiamo.

La discriminazione sistemica è per questo motivo molto pervasiva perché, sebbene non sia esplicita e lampante, si estende a tutti campi della nostra vita: dall’ambito culturale alla vita sociale, politica e economica della nostra comunità, coinvolgendoci tutti.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta facebook alla pagina CPAS Onlus

Per informazioni: whatsapp 3491629134 - paviasenegal@virgilio.it
Organizzato da: Comitato Pavia Asti Senegal in collaborazione con Dipartimento Scienze Politiche Università di Pavia, Master in Immigrazione, Genere, Modelli familiari e Strategie di Integrazione, SISTERR Sistema Territoriale per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia

3 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 21:00 SALA SAN MARTINO DI TOURS, CORSO GARIBALDI 69, PAVIA
SAI COS’È L’AFFIDO? ESPERIENZE E RACCONTI

L’affido racconta il diritto del minore a crescere in famiglia, le diverse forme ed esperienze dell’accoglienza e della solidarietà familiare.

Il Centro Affidi del Comune di Pavia, la Cooperativa Comin e il Servizio affidi del Consultorio Familiare dell’ASST di Pavia, invitano la cittadinanza ad una serata divulgativa sull’affido eterofamigliare. Prenotazione obbligatoria: 3335939472 - centroaffidi@comune.pv.it
Organizzato da: Centro Affidi del Comune di Pavia, Cooperativa Comin, Servizio affidi del Consultorio Familiare dell’ASST di Pavia

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 10:30 SALA CONFERENZE MUSEI CIVICI DI PAVIA, VIALE XI FEBBRAIO 35, PAVIA
LA BELLEZZA RISVEGLIA L’ANIMO DELL’AGIRE

L’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV insieme ad Antigone Pavia APS apre il laboratorio di Teatro Sociale La Bellezza Resta a tutti gli interessati, per vivere un’esperienza di risvegli insieme al gruppo integrato composto da malati di Parkinson, caregivers e cittadini. L’iniziativa fa parte del progetto: La Bellezza Resta

Prenotazione obbligatoria: 3517028322 - 3336833332 - parkinsonpavia@gmail.com
amministrazione.antigonepavia@gmail.com
Organizzato da: Associazione Pavese Parkinsoniani Odv, in collaborazione con Antigone Pavia Aps

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE: 11:00 EX RACCORDO DI VIA MORUZZI, PAVIA
RISVEGLIARE MORUZZI E IL DIRITTO ALLA CITTÀ

Passeggiata nell’area dell’Ex raccordo di Via Moruzzi per conoscere da vicino il progetto Moruzzi Road beyond a road "toccandolo con mano" e facendosi raccontare dai protagonisti gli interventi realizzati e quelli in programma. Questo incontro segue quello on-line del 2/12 che offre invece una riflessione critica sull’iniziativa. In caso di maltempo l’incontro verrà annullato la sera  precedente. L’iniziativa fa parte del progetto: Moruzzi Road beyond a road

Per prenotazione: urbancommons@unipv.it
Organizzato da: Dipartimento DICAR e Ass.ne Moruzzi Road, in collaborazione con il Comune di Pavia

4 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE
ORE 14:30 SEDE DELLA ASSOCIAZIONE FAMIGLIARE NOVA CANA A.P.S. FRAZIONE
CASANOVA SINISTRA 25, SANTA MARGHERITA DI STAFFORA (PV)
PERSONE E NATURA: UNA RINASCITA CONSAPEVOLE

Risvegliare l’identità delle persone e rendere stabile la consapevolezza delle proprie possibilità. Il pensiero di Angela Volpini ci fa capire che questa consapevolezza può diventare permanente, se ci diamo i giusti strumenti ed aiutiamo gli altri, condividendoli: Coltivare Valore è una reale Possibilità di cura della persona e della terra. L’iniziativa fa parte del progetto: La montagna che Include - Bando Coltivare - Valore Fondazione Cariplo

Prenotazione obbligatoria: afnovacana@libero.it
Per informazioni: concetta.pugliese@celit.it
Organizzato da: Associazione Famigliare Nova Cana A.P.S., in collaborazione con Fondazione San Germano ONLUS, Fondazione Nova Cana, Università degli Studi di Milano - Dipartimento Scienze Farmaceutiche

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 15:00 SALONE CAPPELLA DEL SACRO CUORE, VIA VERDI 25, PAVIA
IL DIRITTO DI SOGNARE. IN RICORDO DI DELIA

L’associazione Amici IC Cavour ha organizzato sabato 4 dicembre alle ore 15 presso il Salone della Cappella del Sacro Cuore in Via Verdi 25 a Pavia un reading delle poesie di Delia Predut con accompagnamento musicale. Grazie alla sinergia tra istituto Comprensivo Cavour di Pavia, l’associazione Piccolo Chiostro di San Mauro viene proposta questa iniziativa per tornare a ricordare insieme Delia, la sua umanità e creatività attraverso la lettura di alcune sue poesie scritte nel periodo ottobre 2018 – gennaio 2019 e  raccolte successivamente in  un libro; poesie che verranno lette dai compagni di scuola di Delia con l’accompagnamento musicale dell’orchestra ‘Ensemble Leonardo’ formata da professori e allievi della Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”.

Un grande sogno di Delia che si realizza, nel 2020 con la raccolta delle sue poesie nel libro “Un piccolo grande cuore” di Delia Predut (ed. Univers) ed ora nel 2021 con questo momento di comunione che potrà darle voce ed eco grazie ai suoi compagni di classe e insegnanti della quinta B della Scuola Primaria Carducci. L’iniziativa fa parte del progetto: Trolly

Delia Predut, era una bimba dallo sguardo aperto e determinato, sempre grintosa e sensibile, sapeva trasmettere le sue emozioni attraverso la poesia e la pittura, nel libro ci sono le sue poesie e alcuni suoi disegni. E’ venuta a mancare a metà marzo 2019 dopo aver lottato con tutte le forze contro una malattia.

Prenotazione obbligatoria: amicicavour@gmail.com. Per informazioni: 3336535433
Organizzato da: Amici dell’IC Cavour, in collaborazione con Istituto Comprensivo Cavour e Ass. Piccolo Chiostro San Mauro

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 16:00 SALA CAMINO, CORTE DELLE MADRI, VIA PARTIGIANI 52, BEREGUARDO (PV)
OSIAMO CAMBIARE IL MONDO DELLA MODA

Cambiare il mondo della moda è oggi più che necessario. La filiera dell’abbigliamento è il secondo settore più inquinante dopo quello petrolifero ed è teatro di abusi e violenza, tanto che è l’industria maggiormente esposta a forme di schiavitù moderna.

Organizzato da: Fondazione Corte delle Madri, in collaborazione con Mani Tese, Rifò-Lab, Progetto OSO- vestire etico e inclusivo L’iniziativa fa parte del progetto: OSO - vestire etico e inclusivo ed è organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud. L’evento è finanziato grazie ai fondi 8 per mille della Chiesa Valdese.

Oso-vestire etico e inclusivo nasce dal coraggio e dalla speranza di poter costruire un'economia che rispetti le persone e l’ambiente. Se il settore della moda è il secondo più inquinante dopo quello petrolifero, crediamo sia il momento di intervenire per cambiare la situazione.Oso nasce dalla forza di volere un’alternativa. La tutela per l'ambiente e il rispetto per chi crea e indossa i nostri capi sono la nostra priorità. Per questo Oso utilizza solamente materie prime vegetali la cui produzione abbia un impatto minimo sull'ambiente, che resistano a lungo e che possano essere smaltite senza produrre rifiuti tossici. Inoltre, i capi vengono disegnati e assemblati da sartorie sociali che lavorano sul territorio italiano. Prendendo così parte di progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo. 

Prenotazione consigliata: fondazionecortedellemadri@gmail.com Per informazioni: 3401940459.
Organizzato da: Fondazione Corte delle Madri, in collaborazione con Mani Tese, Rifò-Lab, Progetto OSO- vestire etico e inclusivo

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 17:00 LOGGETTA DELLA SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA PIAZZA VITTORIA 15, PAVIA.
INAUGURAZIONE MOSTRA. RAGAZZI AL “CENTRO”

Ragazzi al “Centro” ha come protagonisti dell’iniziativa adolescenti che stanno affrontando il tortuoso cammino del Risveglio dal loro disagio psichico.
La mostra fotografica ha l’obiettivo di promuovere esperienze di resilienza.
I ragazzi incontrano il linguaggio dell’arte fotografica con l’obiettivo di lasciar scoprire e risvegliare potenzialità.

Prenotazione obbligatoria: 0382380843 - 3387155294 - centro.diurno@mondino.it
Organizzato da: Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS, in collaborazione con Ci Siamo Anche Noi Onlus

A seguire

ORE 18:00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA PIAZZA VITTORIA 15, PAVIA
RAGAZZI AL “CENTRO”- PERFORMANCE

Ragazzi al “Centro” ha come protagonisti dell’iniziativa adolescenti che stanno affrontando il tortuoso cammino del Risveglio dal loro disagio psichico. La performance teatrale che i ragazzi hanno elaborato durante un laboratorio, ha permesso ai ragazzi di risvegliare le proprie potenzialità, attraverso il linguaggio teatrale.

Prenotazione obbligatoria: 0382380843 - 3387155294 - centro.diurno@mondino.it
Organizzato da: Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS, in collaborazione con Teatro delle Chimere

I due eventi, intitolati Ragazzi al Centro, vedono come protagonisti gli adolescenti che hanno partecipato alle attività laboratoriali proposte dal centro diurno Riapri il Mondo.

Alle 17 nella Loggetta della sala conferenze del Broletto di Pavia si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, promossa in collaborazione con Ci siamo anche noi onlus che verrà poi allestita in via Volturno per tutto il periodo natalizio e fino al 6 gennaio 2022. Autori delle opere gli stessi ragazzi, che hanno incontrato il linguaggio dell’arte fotografica con l’obiettivo di lasciar scoprire e risvegliare le proprie potenzialità, interpretando il tema Risvegli.

Si ringraziano gli operatori e i volontari del Centro Lucia Racioppi, Bismark Lopez, Marco Bardone e Martina Tosi; Barbara Pellegrini e Carla Castoldi per il supporto tecnico e la realizzazione concreta della mostra.

Alle 18 nell’attigua Sala Conferenze sarà la volta della performance del gruppo di ragazzi impegnati nel laboratorio teatrale condotto dal centro diurno in collaborazione con il Teatro delle Chimere.

Il lavoro si è strutturato principalmente sull’esplorazione di sé e sull’espressione delle emozioni. Per i ragazzi è stata un’occasione per riappropriarsi di un proprio pensiero e di un proprio sentire, con la speranza che diventino mattoncini creativi per un nuovo consapevole risveglio di sè stessi.

Qui un articolo su relazione pandemia e disturbi nei giovani: http://news.unipv.it/?p=54495

4 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 21:00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA VIA PARATICI 21, PAVIA
PORTAMI CON TE
LA PRIMAVERA DI UNA NUOVA ACCOGLIENZA

Una fotografia del nostro percorso di crescita, con un occhio particolare alla situazione attuale delle accoglienze in famiglia e delle attività di mentoring e storytelling, rappresentata attraverso il playback theatre, forma di improvvisazione teatrale, che vedrà il coinvolgimento del pubblico.

Prenotazione obbligatoria: pavia@refugees-welcome.it
Organizzato da: Refugees Welcome Italia - Gruppo Territoriale di Pavia, in collaborazione con Associazione Antigone Pavia

5 DICEMBRE / IN PRESENZA
ORE 17:00 CIRCOLO ARCI VIA D’ACQUA, VIALE BLIGNY 83, PAVIA
COSTRUIR SU MACERIE. TAVOLA ROTONDA SU MIGRAZIONI E PANDEMIA

La pandemia ha causato cambiamenti radicali nel mondo come lo conoscevamo, e chi si occupa di migrazioni e lavora a contatto con le persone migranti ha visto emergere nuove difficoltà e nuove contraddizioni del sistema in cui viviamo. Che bilancio fanno le associazioni e gli attivisti? Su che basi costruire una nuova normalità?

Tavola rotonda con la partecipazione di Roberta Valmachino Avvocato, Dania Tatti e Alessandra Ferrandi Agal Pavia, Barbara Gugliemana Ambulatorio STP San Matteo, Yaya Darboe Migrante, Luigi Vannella Refugees Welcome

Per informazioni: info@liberituttipavia.it
Organizzato da: Liberi Tutti Pavia

Quest’anno il Festival dei Diritti è sostenuto anche con i fondi dell'8xMille Chiesa Valdese

  • In provincia di Cremona si terranno 39 eventi con la partecipazione di 100 realtà
  • In provincia di Lodi si terranno 19 eventi con la partecipazione di 23 realtà
  • In provincia di Mantova si terranno 43 eventi con la partecipazione di 79 realtà
  • In provincia di Pavia si terranno 44 eventi con la partecipazione di 82 realtà

CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DEI DIRITTI IN PROVINCIA DI PAVIA

ORGANIZZATO DA
A RUOTA LIBERA; ACAT OLTREPÒ; ACAT PAVIA ODV; ACLI PAVIA SEZIONE PROVINCIALE; AGAPE COOPERATIVA SOCIALE; AINS; AMICI DEI BOSCHI; AMICI DELL’IC CAVOUR; ANPI PAVIA ONORINA PESCE BRAMBILLA; ANTIGONE PAVIA APS; ASD KALOS; ASSOCIAZIONE CAFE; ASSOCIAZIONE FAMIGLIARE NOVA CANA APS; ASSOCIAZIONE MORUZZI ROAD; ASSOCIAZIONE PAVESE PARKINSONIANI ODV; BABELE ODV; BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PAVIA; BLUE ROSE DONNA; CALYPSO APS; CAV CENTRO PAVESE DI ACCOGLIENZA ALLA VITA; CENTRO AFFIDI DEL COMUNE DI PAVIA; CENTRO ANTIVIOLENZA LIBERAMENTE; CENTRO DI MUSICA ANTICA GHISLIERI; CENTRO DIURNO “IN&OUT” DELLA COMUNITÀ CASA DEL GIOVANE DI PAVIA; CHIESA EVANGELICA VALDESE DI PAVIA; CI SIAMO ANCHE NOI ONLUS; CIF CENTRO ITALIANO FEMMINILE; COMING – AUT LGBTI+ COMMUNITY CENTER APS; COMITATO PAVIA ASTI SENEGAL; COOPERATIVA COMIN; COOPERATIVA MARTA; COOPERATIVA SANT’AGOSTINO - CSE SAMARKANDA; CRC CENTRO RICERCA E CURA; CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI PAVIA; CUORE CLOWN ODV;  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI – UNIVERSITÀ DI PAVIA; DIPARTIMENTO DICAR – UNIVERSITÀ DI PAVIA; DONNA VAGABONDA; E-CLUB PAVIA; FONDAZIONE CORTE DELLE MADRI; FONDAZIONE DON ENZO BOSCHETTI - CASA DEL GIOVANE; FONDAZIONE FRASCHINI; FOND      AZIONE MONDINO ISTITUTO NEUROLOGICO NAZIONALE A CARATTERE SCIENTIFICO IRCCS; FONDAZIONE NOVA CANA; FONDAZIONE SAN GERMANO ONLUS; I VIAGGI DI TELS; IL MONDO DI TELS; IL MONDO GIRA; INCIPIT; ISTITUTO COMPRENSIVO CAVOUR; JONAS PAVIA ONLUS TELEMACO; L’ARCOBALENO DEI SOGNI ODV; LA RETE DELLE ASSOCIAZIONI GENITORI DI PAVIA; LABTALENTO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO - UNIVERSITÀ DI PAVIA; LB30; LE NUVOLE A ZONZO; LIBERATION PRISON PROJECT; LIBERI TUTTI PAVIA; LICEO G. GALILEI VOGHERA; MANI TESE; MASTER IN IMMIGRAZIONE, GENERE, MODELLI FAMILIARI E STRATEGIE DI INTEGRAZIONE - UNIVERSITÀ DI PAVIA; NUOVA LIBRERIA IL DELFINO; OFFICINA DELLE ARTI APS; OFFICINE CREATIVE - UNIVERSITÀ DI PAVIA ; OSA OFFICE FOR SUSTAINABLE ACTIONS – UNIVERSITÀ DI PAVIA; PICCOLO CHIOSTRO SAN MAURO ODV; PRESI NELLA RETE; PROGETTO OSO- VESTIRE ETICO E INCLUSIVO; REFUGEES WELCOME ITALIA - GRUPPO TERRITORIALE DI PAVIA; RETE DEI LABORATORI SOCIALI -

FARE BENECOMUNE; RIFÒ-LAB; S. GRATTONI SEZ. CLASSICA VOGHERA; SCALOPPINE; SCUOLA DI INFANZIA SCALA; SERVIZIO AFFIDI DEL CONSULTORIO FAMILIARE DELL’ASST DI PAVIA; SISTERR SISTEMA TERRITORIALE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA; SOGNI E CAVALLI ONLUS ASD; SPAZI RITROVATI; SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI DEL COMUNE DI PAVIA; TEATRO DELLE CHIMERE; UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - DIPARTIMENTO SCIENZE FARMACEUTICHE; VOLPI SCAPIGLIATE ODV

PARTNER
Festival dei Diritti 2021 è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Col patrocinio di Consiglio di Regione Lombardia, Asvis - Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CSVnet, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Bozzolo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Dosolo, Comune di Viadana, Comune di Volta Mantovana, Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Col patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Comune di Crema e il contributo di Cavarretta Assicurazioni
Con la collaborazione di Fondazione Teatro Fraschini, Centro Musica Antica Fondazione Ghislieri, Biblioteca Universitaria di Pavia, Office for Sustainable Actions Università di Pavia,  Coprosol - Consorzio progetto solidarietà, Biblioteca Baratta, Enaip Lombardia, Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova.

MEDIA PARTNER
Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, Mondo Padano, OglioPo News, PrimaPagina, Radio Sant'Angelo,
Il Cittadino, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Il Ticino, Pavia Uno TV,
LombardiaLive24.it, Univers Tipografia stampa digitale.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-07 09:14:42
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.