sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21081108
Eventi Festival
Bim! Microfestival Cultura Infantile
9^ Edizione
Date:
Dal: 19/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Letizia Katriem
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Bim! Microfestival Cultura Infantile

9^ Edizione

Da Sabato 19 a Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 16:30
Cesena (FC)

Bim! Microfestival Cultura Infantile - Cesena

 

Secondo week end per Bim! Microfestival di cultura infantile: laboratori, visite guidate alla mostra – installazione, azioni partecipate e performance
26 -27 ottobre - Cesena

Bim!,il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e adulti a cura di Katrièm Associazione, presenta il secondo ed ultimo week end con un ricco programma di appuntamenti.

Dopo essersi disseminato per alcuni anni in diverse città del territorio, Bim! decide di ritrovare il proprio cuore pulsante a Cesena, incontrando diversi luoghi della città dal 19 al 27 ottobre, nell’idea di trasformarli insieme a bambini/e e artisti in spazi per l’immaginazione. Bim! diventa così una mappa che attraversa la città ridisegnando i suoi spazi attraverso lo sguardo e l’esperienza attiva di performance tra teatro, danza e arte partecipata, laboratori, percorsi narrativi, installazioni, mostre, proiezioni e ascolti per un coinvolgimento attivo tra bambini/e e adulti.

CALENDARIO APPUNTAMENTI PER BAMBINI, BAMBINE E ADULTI

SABATO 26 OTTOBRE – CASA BUFALINI | PALAZZO DEL RIDOTTO

Secondo week end per Bim! sabato 26 e domenica 27 ottobre presso gli spazi di Casa Bufalini, Palazzo del Ridotto e vie della città tra performance, laboratori e spettacoli teatrali. Nella giornata di sabato 26 ottobre la mostra-installazione di Bim! presso Casa Bufalini rimarrà aperta fino alle 22.00 con visite itineranti, giochi ed atelier per bambini/e e adulti. Sempre presso gli spazi di Casa Bufalini, in loop dalle 16.00 alle 22.00, l’azione partecipata del collettivo artistico Panem et Circenses Lo Sperimentale – caffè letterario, un caffè immaginario, nel cui menù si offriranno storie anziché pietanze grazie al contributo letterario degli artisti che si relazioneranno con alcuni cesenati. Sarà possibile partecipare all’opera anche domenica 20 ottobre dalle 16.00 alle 19.00.

Dalle 16.00 alle 18.00 il laboratorio di disegno itinerante Mappe Immaginarie a cura di Canicola, partendo dall'esplorazione della mostra di Bim! le bambine e i bambini disegneranno un carnet de voyage che diventerà una personale mappa immaginaria da portare sempre con sé.

Bim! prosegue sabato sera presso Palazzo del Ridotto alle ore 20.30 e alle 21.30 con 80mesh. La forma del suono, performance sulla morfogenesi sonora della materia e piccolo laboratorio di esplorazione del suono a cura di Mirto Balliani, CaCO3 e Alessio Buttazzoni. Una performance acustico-visuale nella quale le vibrazioni che provocano i suoni su una sottile lastra metallica creano forme regolari di sabbia in una perfetta aderenza tra suono e immagini. Dalle 20.30 alle 22.00 Cinema Loggione Bufalini aprirà questa volta negli spazi di Casa Bufalini.

DOMENICA 27 OTTOBRE – CASA BUFALINI | CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO E VIE DELLA CITTÀ

Bim! si conclude domenica 27 ottobre alle ore 16.00 con MIO (ovvero il mondo appartiene all'ultimo che è nato), azione grafica e teatrale liberamente ispirata a «L’ultima lezione del signor Sulitjema» di Anna Maria Ortese a cura di Silvano Voltolina / Spina con i bambini e le bambine che parteciperanno al laboratorio sui verbi essere e avere, l’orso disegnatore Francesco Bocchini, il guardaboschi Dany Greggio. Uno spettacolo itinerante tra immaginazione e realtà, tra gioco e riflessione che attraversa vie e piazze della città di cui i bambini e le bambine che hanno partecipato al laboratorio ne divengono i protagonisti per offrire al pubblico la loro visione del mondo.

La mostra – installazione di Bim! sarà aperta dal 19 al 27 ottobre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato 26 ottobre 9.30-12.30 / 16.00-22.00, domenica 27 ottobre 9.30-12.30 / 16.00-19.00.

L’ingresso a tutte le attività in programma è gratuito.

Info e prenotazioni:
Associazione Katrièm +39 329 2291306 /+39 3471416353
info@katriem.it / www.katriem.it.

Le attività in programma sono su prenotazione perchè prevedono un numero limitato di partecipanti.

Programma completo su www.microfestivalbim.org

Luoghi del festival:
> Teatro A. Bonci - Piazza M. Guidazzi, 8
> Palazzo del Ridotto - Piazza Almerici, 12
> Casa Bufalini - via Masini, 16
> Chiostro di San Francesco – via Montalti

Bim! Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione. Direzione artistica: Valentina Pagliarani / Coordinamento, organizzazione e comunicazione: Letizia Pollini / segreteria organizzativa e comunicazione: Neera Pieri / Grafica: Massimiliano Di Franca / Immagine cover: Illustrazione di Marina Marcolin (Topipittori Editore)

Bim! è realizzato in collaborazione con il Comune di Cesena e con il contributo della Regione Emilia-Romagna / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor: Credito Cooperativo Romagnolo - Bcc di Cesena e Gatteo / Partner: Teatro Alessandro Bonci, Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Laboratori Aperti Emilia-Romagna//Cesena, After Futuri Digitali, Orecchio Acerbo Editore, Centro Interculturale Movimenti, Laboratorio Danza & Teatro. / Sponsor tecnici: Industria Moda Camac, BMEliotecnica, Gegraf, Coop Alleanza 3.0, Brodino Pastificio, Osteria del Lampione, Cantera, Manao, Osteria del Perditempo. / Media Partner: Publione Partner Strategico d’impresa, Gagarin Orbite Culturali, EventsRomagna, Radio Studio Delta. Amici del festival: Albedo, Attitude spazio alle arti, Baum Festival, Cesena Comics19, Chiasma, MU, Per filo per segno festival, Puerilia, Kilowatt, Soffiditerra, RAD’ART project, ReMida Terre d’acqua, Routes Agency, Teatro Valdoca, We Reading, Wunderbar project.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-22 19:40:00
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.