sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21080014
Eventi Festival
Festival Libr'aria
Libri E Lettori All'aria Aperta
Date:
Dal: 24/08/2018
Al: 26/08/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Albinea
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festival Libr'aria

Libri E Lettori All'aria Aperta

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Agosto 2018 - dalle ore 16:45
Albinea (RE)

Festival Libr'aria - Albinea

Torna Libr’Aria, il festival dei piccoli lettori all’aria aperta che si svolge ogni anno ad Albinea.

Da 10 anni ormai l’ultima settimana di agosto Albinea si trasforma nel regno dei libri per bambini. Lo fa attraverso “Libr’Aria”, una manifestazione che è cresciuta sempre di più anno dopo anno. Un evento che attrae centinaia di piccoli lettori che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno la possibilità di partecipare a laboratori, incontrare i migliori autori e illustratori sulla piazza, dialogare con loro o semplicemente lasciar galoppare la fantasia ascoltando le letture di libri straordinari.

Il tutto nelle meravigliose cornici del Parco dei Frassini e della biblioteca Pablo Neruda.

Il programma 2018 non è ancora stato comunicato.

Informazioni:
www.equilibri-libri.it
www.facebook.com/libraria.albinea
www.comune.albinea.re.it


Festival Libr'aria - Albinea

Tre giorni di letture, laboratori e narrazioni
per festeggiare i 10 anni di Libr’Aria

Ospiti di livello internazionale per il compleanno della kermesse albinetana
dedicata alla lettura e ai bambini. Venerdì 24 agosto l’inaugurazione del festival

Il festival per piccoli lettori all’aria aperta “Libr’Aria” compie 10 anni e lo fa proponendo un programma ricco di iniziative, ospiti, laboratori e mostre.

Nell’ultima settima a di agosto, da venerdì 24 a domenica 26, Albinea si trasformerà nel regno dei libri per bambini attraverso un evento che attrae da anni centinaia di piccoli lettori che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno la possibilità di partecipare a laboratori, incontrare i migliori autori e illustratori sulla piazza, dialogare con loro o semplicemente lasciar galoppare la fantasia ascoltando le letture di libri straordinari. Il tutto nelle meravigliose cornici del Parco dei Frassini e della biblioteca Pablo Neruda.

Inoltre quest’anno la rassegna ha partecipato al prestigioso “Superfestival” del Salone del libro di Torino e al Bologna Children's Book Fair: due occasioni importanti per festeggiare i 10 anni di vita e farsi conoscere al grande pubblico.

Il programma della kermesse è davvero molto ricco e gli ospiti sono di livello internazionale. Al parco dei Frassini arriveranno infatti, tra gli altri, lo scrittore inglese Melvin Burgess, autore di “Il grido del lupo” (finalista al premio “Strega Ragazzi”) e l’illustratore belga Emile Jadoul, accompagnato dall’editrice di Babalibri Francesca Archinto. A completare la squadra di libr’Aria ci saranno l’entomologo e narratore Gianumberto Accinelli, il divulgatore scientifico Luca Malagoli, gli scrittori Lara Albanese, Chiara Carminati, Luca Doninelli, Susanna Mattiangeli e Silvia Vecchini; gli illustratori Emanuela Bussolati, Vittoria Facchini, Lorenzo Terranera e Antonio Vinceti (Sualzo). Le narrazioni saranno garantite dallo staff di Equilibri composto da Eros Miari, Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Davide Pace e Gabriela Zucchini, oltre che dalla coppia trentina composta da Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi. Alla musica penseranno la pianista Elisabetta Garilli, il chitarrista Gianluca Magnani e Christian Rebecchi. Infine la compagnia del “Teatro dell’Orsa” animerà il festival con le sue performance artistiche e musicali.

L’inaugurazione di Libr’Aria 2018 sarà venerdì 24 agosto alle 16.45 con il saluto del sindaco di Albinea Nico Giberti, degli sponsor del festival, del personale della biblioteca Pablo Neruda e di Equilibri.

Come ogni anno saranno molti i momenti in cui i bambini saranno coinvolti in laboratori di gioco e disegno, per partecipare ai quali è consigliata la prenotazione in biblioteca.

Durante tutta la tre giorni saranno in mostra in biblioteca i disegni degli insetti realizzati dai bambini delle scuole di Albinea e Borzano. Sempre nei locali della biblioteca sarà attiva la “redazione fuorilegge” composta da ragazzi e ragazze (dai 10 ai 15 anni) che racconteranno il festival sul sito www.fuorilegge.it.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, avviata nel 2015. Un patto di amicizia nato per portare le storie oltre i confini della manifestazione e regalare un sorriso ai piccoli ricoverati.

La rassegna, curata da Equilibri per il Comune di Albinea, vede il coinvolgimento dell’intero staff della biblioteca Pablo Neruda e delle volontarie. Il progetto è ideato e curato da Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace e Gabriela Zucchini.

Il festival gode del patrocinio di Aib (Associazione italiana biblioteche) e del contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Sponsorizzano la tre giorni Conad di Albinea, Grasselli Spa., Fondazione Pietro Mandodori, Andria Cooperativa di Abitanti, Elettric 80, Bema, Cirr Food, Coopselios, Pizzi srl., Resin Floor, Eurofluid, Fluid-Press, Fratelli Bonacini, Pro Loco di Albinea, salumeria Martelli, officine Iori, ristorante pizzeria l’Eco del Mare, Autocarrozzeria Benevelli, gelateria Pam Pam, Marina&Jenni acconciature e Tecnograf.


Festival Libr'aria - Albinea

L’attesa è finita: tutto pronto per l’inaugurazione
della 10° edizione del festival Libr’Aria

Il via ufficiale alle 16.45 di venerdì al parco dei Frassini.
In serata l’incontro con lo scrittore inglese Melvin Burgess

ALBINEA (23 agosto 2018) – L’attesa è finita! Domani sarà il primo giorno dei tre in cui il parco dei Frassini e la biblioteca Pablo Neruda saranno pacificamente invase da bambini e famiglie in occasione del 10° compleanno di Libr’Aria.

L’inaugurazione ufficiale della kermesse, con i saluti del sindaco di Albinea Nico Giberti, degli sponsor e dello staff della biblioteca Pablo Neruda, è fissata alle 16.45 al parco dei Frassini.

La prima giornata ospiterà le narratrici Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi, che guideranno i bambini (dai 3 ai 7 anni) nel laboratorio di apertura del festival dal titolo “Un sasso nella strada” (ore 17.15). La scrittrice e fisica Lara Albanese porterà l’attenzione dei presenti verso il cielo, le stelle e i pianeti (ore 17.15 e 21.45). Il suo collega Luca Doninelli invece racconterà le avventure di Wickson Alieni: l’investigatore invisibile (ore 18.30). La narratrice Alessandra Baschieri, accompagnata dal chitarrista Gianluca Magnani, darà vita allo spettacolo “Una luna nella testa” (ore 20.45). La serata si chiuderà con Melvin Burgess che sarà protagonista de “Il grido di Melvin” (ore 22.15. Le storie dell’autore inglese, da Billy Elliot a Il grido del lupo, gridano e graffiano. Nella “Notte di Fuorilegge” i suoi racconti verranno proposti al pubblico di bambini dai 10 anni in su.

ai laboratori è consigliata la prenotazione alla biblioteca Pablo Neruda di via Morandi 9: 0522.590262, oppure biblioteca@comune.albinea.re.it.

Durante tutta la tre giorni saranno in mostra in biblioteca i disegni degli insetti realizzati dai bambini delle scuole di Albinea e Borzano. Sempre nei locali della biblioteca sarà attiva la “redazione fuorilegge” composta da ragazzi e ragazze (dai 10 ai 15 anni) che racconteranno il festival sul sito www.fuorilegge.it



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.