sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21075519
Eventi Festival
It.a.cÀ
13° Festival Del Turismo Responsabile
Date:
Dal: 20/09/2021
Al: 26/09/2021
Dove:
Trentino Alto Adige
Italia
Contatti
Fonte
Alpe Cimbra-Folgaria Lavarone Lusérn (Trentino)
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artisticamente-2017-desk 300x250
bollicine in villa

It.a.cÀ

13° Festival Del Turismo Responsabile

Da Lunedì 20 a Domenica 26 Settembre 2021 -
Trentino Alto Adige - Italia

It.a.cÀ -

 

Alpe Cimbra (TN): IT.A.CÀ - FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE 2021

Premiato dall’Organizzazione mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ - festival del turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture in tutta Italia attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico che in questa sua 13^ edizione vede lo svolgimento di ben 25 tappe in 16 diverse regioni, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il “diritto di respirare” è il tema che fa da filo conduttore all’edizione 2021, sicuramente attuale in quest’epoca di pandemia. Un tema sicuramente attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Quel respiro che manca al corpo quando è malato, ma anche quando attraversa la città inquinata o quando rincorre ritmi frenetici. La tappa trentina di IT.A.CA’ 2021, coordinata dalla Rete di Riserve del fiume Brenta con la collaborazione dell’associazione Tasso Barbasso, prevede 17 appuntamenti in diverse località della provincia per far conoscere il territorio e farci ritornare a respirare.

L’Alpe Cimbra, di recente annoverata tra le prestigiose Alpine Pearls, in quanto ha dimostrato di abbracciare e di impegnarsi nel coltivare i valori del turismo sostenibile, è una montagna che mira a fare in modo che il viaggio sia riconsiderato non più come una semplice vacanza, ma come un’esperienza capace di arricchire, offrire una sfida, di colmare il desiderio di conoscenza e della scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Sull’Alpe Cimbra ci sono chilometri di sentieri da percorrere a piedi, tra pascoli, boschi e vette mozzafiato, percorsi ciclabili e itinerari per mountain bike ed e-bike. Piccoli villaggi e borghi dipinti incastonati tra le montagne, antichi forti e trincee della prima guerra mondiale, musei e percorsi che raccontano a grandi e piccini l’antica cultura e lingua cimbra. Specchi d’acqua, cascate e un lago bandiera blu d’Europa (quello di Lavarone) in cui fare il bagno, immense distese di natura incontaminata da esplorare e percorrere in mobilità dolce.

Il Festival si colloca all'interno di un progetto più ampio che vede l'Alpe Cimbra impegnata assieme agli enti locali - Comuni di Folgaria, Lavarone, Luserna e Altopiano della Vigolana e la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri - sul tema della sostenibilità. L'Alpe Cimbra fa parte di Alpine Pearls e ha coniato un proprio brand Alpe Cimbra Ecofriendly per la valorizzazione delle strutture ricettive e della ristorazione che hanno abbracciato la filosofia green e per valorizzazione i prodotti a km zero.

Questi gli appuntamenti previsti sull'Alpe Cimbra:

LUNEDI’ 20 SETTEMBRE 2021
ore 15.00 - Giardino botanico alpino di Passo Coe
RESPIRARE LA FORESTA

Un’esperienza per immergersi nelle proprietà benefiche del bosco, con i suoi alberi e le sue piante per entrare in una dimensione di rilassamento, lentezza e contatto speciale con la natura e per scaricare il carico emotivo che accompagna la vita quotidiana. Nel bosco saranno proposti esercizi di attenzione ai propri sensi con l’obiettivo di rilassare la mente ed entrare in contatto profondo con se stessi e con la natura.

SABATO 25 SETTEMBRE 2021
ore 10.00 e ore 15.00 
L’ACQUA DI FOLGARIA

L’acqua, risorsa preziosissima e limitata sulla Terra, indispensabile alla vita dell’uomo. Il percorso che compie prima di arrivare ai nostri rubinetti è spesso misterioso, come poco conosciute sono le attività necessarie per assicurare l’approvvigionamento idrico. Il Comune di Folgaria organizza la mattina una visita guidata alla sorgente della Sega di Terragnolo e alla sala di pompaggio dell’acquedotto comunale e al pomeriggio alla sala pompe-smistamento di Francolini per poi visitare un serbatoio di accumulo.
Ritrovo: al mattino ore 10.00 al piazzale Nazioni Unite di Folgaria, al pomeriggio ore 15.00 al parcheggio di Francolini.

SABATO 25 SETTEMBRE 2021
dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Giardino botanico alpino di Passo Coe
IL GIARDINO BOTANICO ALPINO DI PASSO COE E LE SUE ERBE

Un'affascinante esperienza tra i boschi e i campi alla ricerca delle erbe spontanee commestibili, facili da trovare nella natura incontaminata dell'Alpe Cimbra.
L'importante è saper riconoscere con attenzione le erbe spontanee più diffuse in modo da evitare di raccogliere quelle velenose per il nostro organismo. Come riconoscere le erbe commestibili? E come poterle utilizzare? Segue una piccola degustazione nella natura.

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Altopiano della Vigolana, Centa San Nicolò
RIVER TREKKING NEL PARCO FLUVIALE DEL CENTA

Una piacevole e divertente esperienza che permetterà di vivere in pieno la natura. Il classico sentiero da trekking viene sostituito dall'acqua del torrente Centa, all'interno del quale si cammina alla scoperta delle bellezze di questa zona. Aspetta una selvaggia camminata nelle acque pure e limpide del torrente, passando per antichi mulini e spumeggianti cascate che esplodono nel verdeggiante paesaggio che le circonda.

Info e prenotazioni sul sito www.alpecimbra.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-06 16:29:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.