sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21056736
Eventi Festival
Festival Sete Sóis Sete Luas
29^ Edizione
Date:
Dal: 08/09/2021
Al: 30/10/2021
Dove:
Pisa
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 388.7583081
Fonte
Sete Sois Sete Luas
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artisticamente-2017-desk 300x250
bollicine in villa

Festival Sete Sóis Sete Luas

29^ Edizione

Da Mercoledì 08 Settembre a Sabato 30 Ottobre 2021 -
Provincia di Pisa

Festival Sete Sóis Sete Luas -

«Valdera Mediterranea»
La magia e la bellezza del circo, della street art, della commedia dell’arte e della musica di Capo Verde arrivano in Valdera con il Festival Sete Sóis Sete Luas

Dopo lo straordinario successo estivo il Festival Sete Sóis Sete Luas torna, nel mese di settembre, per una nuova coinvolgente ondata di circo, street art, commedia dell’arte e musica di Capo Verde.

A settembre arriveranno in Valdera artisti internazionali, provenienti dai Paesi euro-mediterranei della Rete del Festival Sete Sóis Sete Luas, per portare la loro arte in Valdera nei borghi di Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Pontedera.  

Sul palco del festival si alterneranno concerti, spettacoli teatrali e circensi per una ricca programmazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Peccioli Per e in collaborazione con i Comuni di Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Pontedera.

Il pubblico avrà l'opportunità di ascoltare, direttamente dall'isola di Maio, una delle più periferiche dell'arcipelago di Capo Verde, la Maio7Luas Band, uno straordinario gruppo formato dal Festival Sete Sóis con 5 prestigiosi musicisti capoverdiani che delizieranno il pubblico con gli stili tipici della musica capo-verdiana: mornas, funanás e coladeiras. Il gruppo si esibirà sempre alle ore 21 mercoledì 8 settembre in piazza della Chiesa a Ponsacco, giovedì 9 settembre in piazza della Chiesa a Chianni e venerdì 10 Settembre in Piazza Vittorio Veneto a Lajatico.

La Maio7LuasBand sarà impegnata anche con tre concerti solidali, giovedì 8 settembre a Pontederavenerdì 9 settembre alla RSA di Forcoli e sabato 10 settembre al Centro Diurno Anziani “La Fenice" a  Ghizzano.

Il Festival proseguirà martedì 14 settembre a Peccioli e mercoledì 15 settembre a Forcoli di Palaia con lo spettacolo «The Best of» del clown-filosofo Leo Bassi, performer di origine italiana, francese conosciuto a livello mondiale per le sue stravaganti rappresentazioni teatrali e azioni provocatorie. Bassi è considerato un creatore moderno di uno stile molto personale di commedia trasgressiva, fisica e intellettuale, con una straordinaria capacità di improvvisare con il pubblico. Il suo lavoro si è sviluppato in diverse direzioni, sia nei teatri che nei grandi eventi all'aperto, in spettacoli televisivi in tutto il mondo, nonché in spettacoli eseguiti su autobus o barche.

Infine venerdì 17 a Lajatico, sabato 18 a Montefoscoli di Palaia e domenica 19 settembre a Peccioli, Mario Pirovano, attore per più di 30 anni della Compagnia Fo-Rame, porta in scena il capolavoro “Mistero Buffo”, con le giullarate dedicate a Bonifacio VIII, la fame dello Zanni, il Bambin Jesus e i Re Magi, con la regia di Dario Fo. Uno spettacolo che Pirovano ha presentato al Piccolo Teatro di Milano per le celebrazioni del Mistero Buffo nel 2019.

A concludere dal 27 settembre al 3 ottobre Ponsacco ospiterà lo street artist Raphael Gindt direttamente dal Lussemburgo, mentre dal 25 al 30 ottobre gli street artist Frederico Draw e Rodrigo Contra saranno a Peccioli.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
al numero 388.7583081 o alla mail festivalsssl@gmail.com


IL CANTO DEI TENORES DE NEONELI, PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO, 
ARRIVA A PECCIOLI IN OCCASIONE DEL CONTEST SETE SÓIS SETE LUAS PER I GIOVANI MUSICISTI DELLA VALDERA

Sabato 23 Ottobre alle ore 21.15 si disputerà, sul palco del Cinema Passerotti di Peccioli, la finalissima del Contest musicale Sete Sóis Sete Luas rivolto ai giovani musicisti della Valdera, atto conclusivo del progetto “Valdera Mediterranea” promosso in Valdera dal Festival Sete Sóis Sete Luas con il contributo della Fondazione Peccioli Per.

I Cinque giovani finalisti, Emiliano Accardi, Matteo Poidomani, Ines Testi, Giulia Zocco e Sharon Zucchelli si sfideranno all'ultima nota per aggiudicarsi l'opportunità di partecipare ad una residenza musicale in Portogallo a dicembre 2021 con artisti provenienti da altri paesi della rete Sete Sóis Sete Luas, sotto la direzione del prestigioso musicista portoghese Luis Peixoto. 

Per l'occasione saliranno sul palco il celebre quartetto di tenori sardi Tenores di Neoneli custodi dell'antica tradizione musicale del canto a Tenore, dichiarato Patrimonio Mondiale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco e la cantante e musicista pontederese Paola Bivona, già vincitrice del Contest Sete Sóis Sete Luas 2018, accompagnata da Matteo Quiriconi.
Special guest il maestro sardo dell'organetto diatonico, Orlando Mascia.

    olio nuovo 2021


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-15 17:04:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.