sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21053197
Eventi Festival
Veneto Jazz Festival
Venezia Jazz Festival - Fall Edition
Date:
Dal: 25/10/2018
Al: 13/11/2018
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Cell.: 3662700299
Fonte
Mabi Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Veneto Jazz Festival

Venezia Jazz Festival - Fall Edition

Da Giovedì 25 Ottobre a Martedì 13 Novembre 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Goldoni - Venezia (VE)

Veneto Jazz Festival - Venezia

Veneto Jazz è una associazione leader in Italia nella progettazione e realizzazione di grandi eventi musicali e di spettacolo.

Nel 2018 festeggerà i 30 anni di storia di uno dei più importanti festival jazz italiani, il VENETO JAZZ FESTIVAL, che ha ospitato i maggiori artisti della scena internazionale, arrivando a produrre più di 100 concerti all’anno in 50 diverse città della regione

Il centro maggiore del festival è la città di Venezia, dove dal 2008 organizza VENEZIA JAZZ FESTIVAL, consacrato come uno degli eventi mondiali del settore, per il livello degli artisti in programmazione e la bellezza dei luoghi che li ospitano. I concerti si svolgono in location prestigiose e affascinanti quali il Teatro La Fenice, con il quale esiste una collaborazione consolidata, Teatro Goldoni, Collezione Peggy Guggenheim, Teatrino di Palazzo Grassi, Punta Della Dogana, T Fondaco dei Tedeschi.

Sostenuto dalla Regione del Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Veneto Jazz si è imposto come uno dei festival più accreditati del panorama italiano, producendo eventi di qualità e di grande risonanza mediatica.

Portano la firma di Veneto Jazz i più importanti eventi musicali organizzati nella regione gli ultimi anni, come i concerti di KEITH JARRETT all’ARENA DI VERONA (2004) e al TEATRO LA FENICE di Venezia (2006), il concerto di PAOLO CONTE e l’Orchestra Sinfonica in Piazza San Marco (2009) o il concerto di STING E L’ORCHESTRA SINFONICA IN PIAZZA SAN MARCO (2011).

Dal 2013 ha raccolto sotto il nome di Cultnet una ricca rassegna di musica, culture e arti performative che mette in rete alcuni dei più importanti teatri italiani, ospitando artisti che sono considerati delle icone della scena contemporanea.

È dedicato alla scena sperimentale, elettronica e nu-jazz invece il festival NU FEST che ha conosciuto diverse edizioni. Ultima in ordine di tempo (2017) l’edizione intitolata Nordic Frames, che ha esplorato gli esiti musicali del panorama musical scandinavo, in programma al Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia.

Veneto Jazz è attivo anche in campo formativo con l’organizzazione del Summer Jazz Workshop, giunto alla XXVII edizione e realizzato in collaborazione con la New School for Jazz & Contemporary Music di New York. Si tratta di uno dei seminari di didattica jazz più accreditati della scena europea, con studenti da ogni parte del mondo.

Grazie alla collaborazione fra il Polo Museale del Veneto e Veneto Jazz, Villa Pisani nel 2016 ha riaperto le porte alla musica live, ospitando nel maestoso parco concerti ed eventi di artisti di fama internazionale: Ezio Bosso, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Paolo Conte, Marco Paolini, Carmen Consoli e Jack Savoretti. Il progetto di animare la Villa come luogo di spettacolo di altissimo livello continua grazie ad una convenzione triennale. Questo meraviglioso sito è infatti la punta di diamante della programmazione del festival di VeniceMetFest, il festival della Città Metropolitana di Venezia, capace di attrarre migliaia di spettatori.

Nell’estate 2016, Veneto Jazz ha curato, in collaborazione con il Comune, il festival di musica, teatro e danza al Castello Carrarese di Padova, aperto al pubblico dopo un importante restauro.

La direzione artistica è curata da Giuseppe Mormile



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-12 10:59:29
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto