sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21038040
Eventi Festival
Festival Dei Borghi Più Belli D'italia
2^ Edizione Nazionale
Date:
Dal: 26/07/2022
Al: 26/08/2022
Dove:
Logo Comune
Via Ii Giugno
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Rizomedia
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Festival Dei Borghi Più Belli D'italia

2^ Edizione Nazionale

Da Martedì 26 Luglio a Venerdì 26 Agosto 2022 -
Rocca Malatestiana - Via Ii Giugno - Montefiore Conca (RN)

Festival Dei Borghi Più Belli D'italia - Montefiore Conca

A Montefiore Conca in scena “Roma è una città tossica”
Il 26 luglio secondo appuntamento con
il Festival dei Borghi più belli d’Italia

La rassegna teatrale alla Rocca Malatestiana, organizzata dall’associazione culturale “Compagnia di Ricerca Castello” di Montefiore Conca, prosegue il 26 luglio con ‘Roma è una città tossica - vita di Federico Barocci’. Lo spettacolo è il secondo appuntamento del cartellone di Montefiore Conca inserito nel Festival de I Borghi più belli d’Italia. Con Luca Cenciarini, il sipario si aprirà alle ore 21, ingresso a 10 euro.

Federico Barocci è un artista interessantissimo nel panorama della storia dell’arte, non solo per motivi tecnici (è considerato il precursore del Barocco), ma soprattutto per il suo “personaggio” e proprio su questo si concentra “Roma è una città tossica” il monologo interpretato da Luca Cenciarini. Il testo è stato scritto dal regista Luca Guerini durante il primo lockdown e vuole unire il suo lavoro di drammaturgo alla laurea in storia dell’arte ottenuta presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.

“Proprio ad Urbino è ambientata una delle due vite che visse Barocci in palese contrasto con quella vissuta a Roma nelle corti papali da cui fuggì sostenendo di essere stato avvelenato - spiega Luca Guerini, autore e regista dello spettacolo -. Su questi due aspetti indaga il racconto, in una sorta di immaginario scontro tra il sogno Roma e la dimensione ‘a misura di uomo’ della Città Eterna. Il brano rientra in un progetto, ancora incompiuto, di dare voce a otto grandi pittori della storia dell’arte che, come in una moderna Spoon River, possono raccontarsi al pubblico avendo il punto di vista della loro intera vita. Ne escono così i rimorsi, i rimpianti e quello che avrebbero voluto fare e non hanno potuto”.

“Dopo anni piuttosto difficili, torniamo a proporre queste iniziative che hanno un compito di primaria importanza - commentano gli organizzatori -, e cioè quello di promuovere la cultura, nel contempo il ‘Festival dei Borghi più belli d’Italia’ ci offre una bella opportunità che è quella di allargare la visibilità. Da Rimini questi nostri eventi potranno ‘viaggiare’ per tutta la Romagna, perché questa terra non è solo riviera. I suoi suggestivi borghi infatti incorniciano una tradizione enogastronomica che è nota in tutto il mondo. Un grande ringraziamento dunque al Festival dei Borghi per la preziosa collaborazione”.

Prenotazioni al 349 4449144

Gli appuntamenti previsti nel cartellone della Rocca Malatestiana proseguiranno il 19 agosto con “Le notti bianche” e il 26 agosto con “Ninfodora Ivanovna”. Tutti gli spettacoli sono scritti e diretti da Luca Guerini.

Il programma completo del Festival de I Borghi più belli d’Italia si trova a questo link http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/

Luca Guerini è docente del corso di Regia e Sceneggiatura alla ScuolaCinema di Roma. Fondatore della realtà teatrale Skenexodia è autore di oltre 100 regie, in numerosi teatri d’Italia, e di quattro libri “Sagittario ascendente pesci dicono”, “Con una erre”, “Malfunzionamenti dell'essere uomo” e “l’incostanza tipica delle corse a perdifiato”.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-26 13:00:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.