sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 20102
Eventi Festival
Filagosto Festival
22^ Edizione
Date:
Dal: 30/07/2024
Al: 04/08/2024
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Filagosto Comunicazione
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Filagosto Festival

22^ Edizione

Da Martedì 30 Luglio a Domenica 04 Agosto 2024 -
Filago (BG)

Filagosto Festival - Filago

 

FILAGOSTO FESTIVAL

DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2024

FILAGO - BERGAMO - LOMBARDIA


22^ EDIZIONE
 

L’unica tappa italiana e la prima in Europa della stella nascente Skip Marley

Due band internazionali come i giamaicani Black Uhuru e i finlandesi Korpiklaani

Tanta musica italiana e la prima volta in doppia data del Metal For Emergency

 

Vasco Brondi, Skip Marley, Black Uhuru, Appino, Nitro, Korpiklaani e Nanowar of steel. È questa la line up definitiva del Filagosto Festival 2024 che torna, in Via delle Industrie a Filago, dal 30 luglio al 4 agosto 2024, per un’edizione carica di ospiti internazionali e tante novità. 

 

Sarà Vasco Brondi ad aprire questa 22^ edizione, martedì 30 luglio, tornando a Filago dopo 10 anni con un nuovo album forte e sincero. La sua, l’unica data estiva in Lombardia dopo il successo del tour nei club. Prima di lui sul palco Anna Castiglia. 

 

Mercoledì 31 luglio sarà reggae night, con una serata che presenta due facce della stessa medaglia: il reggae giamaicano. Da una parte Skip Marley, nipote di un nonno che ha fatto la storia del genere e della musica, che atterra a Filago per la sua primissima data nel vecchio continente e unica tappa italiana del suo tour mondiale. Reduce da una collaborazione con Katy Perry nel brano Chained to the Rhythm e da due nomination ai Grammy Awards 2021 per l’EP Higher Place, Skip Marley salirà sul palco in una notte che vedrà esibirsi anche delle leggende della musica in levare come Black Uhuru. La band, nata negli anni ‘70, porterà al Filagosto il sound originale di Kingston e di quella parola - Uhuru - che in swahili significa «libertà». 

 

Giovedì 1 agosto sarà nuovamente protagonista il cantautorato italiano con l’unica tappa lombarda de Le vecchie maniere Tour di Appino, già ospite del festival in altre tre edizioni. A guidare il cantante, chitarrista e frontman degli Zen Circus la continua e ostinata voglia di fare musica raccontando poesie e miserie dell’umanità. Prima di lui sul palco Elephant brain e Spinozo

 

La urban music si esibirà venerdì 2 agosto con Nitro, artista  tra i più rispettati dello spaccato musicale italiano, recente protagonista di un featuring con Madame. Per lui sarà la prima volta al Filagosto Festival per una serata aperta da Nello Taver e Caro wow

 

Tra le novità di questa 22^ edizione c’è la doppia data del Metal for Emergency. Per la prima volta dopo otto anni, l’appuntamento dedicato ai metallari di ogni ordine e grado guadagna l’intero weekend, ospitando nove band tra sabato 3 e domenica 4 agosto. Sabato sarà il folk metal dal sapore nordico dei Korpiklaani a chiudere una serata che avrà già scaldato il palco e l’atmosfera con Blaze Bayley, Game over, Loudblood e Darkhold. Domenica si gioca in casa, con una delle band metal italiane più apprezzate all’estero, i Nanowar of steel, irriverenti e dissacranti, condivideranno il palco con Vision Divine & Morby & Tony Mad e Speedstroke

 

Anche quest’anno i palchi del Filagosto Festival saranno due. Oltre al Palco Power (main stage) torna l’Ink stage in collaborazione con Ink Club Bergamo. Ogni sera un pre-show per entrare nell’atmosfera del Filagosto Festival. Prossimamente saranno annunciati tutti gli artisti che si esibiranno sul palco Ink stage. 

 

Quest’anno il Filagosto Festival prevede un biglietto d’ingresso a 5 euro per tutte le serate. Una scelta volta a garantire il futuro e la sostenibilità dell’evento, un contributo necessario per permettere al Festival di continuare ad essere l’appuntamento indipendente che tutti riconoscono e che in tantissimi hanno amato in oltre vent’anni di programmazione. 

Il biglietto è uguale per tutte le serate perchè vuole porsi come un contributo al Festival e non un ticket per il singolo artista.

L’acquisto sarà possibile su Ciaotickets con i diritti di prevendita, sul sito www.filagostofestival.it, nei rivenditori autorizzati Ciaotickets o direttamente all’ingresso del Filagosto. Prevista anche una formula ad abbonamento per tutte le sei giornate del Festival ad un costo di 25 euro. 

 

Accanto alla musica, come sempre, la cucina interna, la ricca selezione di birre artigianali dei migliori birrifici della bergamasca e i migliori cocktail artigianali da un'azienda produttrice lombarda, oltre a truck food da tutta Italia. L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili del Filagosto Festival. 

COME RAGGIUNGERLO
Il FILAGOSTO Festival si tiene in via delle Industrie 1 - Filago, Bergamo

Da Bergamo: asse interurbano in direzione Lecco, uscita Bonate dopo la galleria, alla rotonda gira a sinistra e prosegui per 5KM superando Madone. Oppure A4 uscita Capriate

Da Milano, Brescia o fuori Lombardia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Capriate, uscita capriate, alla rotonda prendere la prima a dx, 1.5 km sempre dritto

Dalla provincia di Milano: 3KM dopo il ponte di Trezzo sull‘Adda (Live Club), superato Capriate, alla rotonda dell‘autostrada prendere per Filago.
Dalla provincia di Lecco e Como: attraversate il ponte di Paderno d‘Adda e proseguite in direzione dell‘autostrada per meno di 8 chilometri.

Dalle provincie di Lecco e Como: attraversare il ponte di Brivio e proseguire per circa 8 km in direzione autostrada A4, alla rotonda prendere per Filago, 1.5 km sempre dritto

Sui navigatori: è consigliabile indicare via delle Industrie 1; troverete il grande parcheggio adiacente all'area festival, ci sarà la Protezione Civile di Filago per indicarvi il miglior parcheggio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-06-06 08:43:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.