sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 10412
Eventi Festival
Cartasia, Biennale D'arte Contemporanea
10° Festival Internazionale Di Arte Dedicata Alla Carta
Date:
Dal: 01/08/2021
Al: 26/09/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
AB Studio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
bollicine in villa

Cartasia, Biennale D'arte Contemporanea

10° Festival Internazionale Di Arte Dedicata Alla Carta

Da Domenica 01 Agosto a Domenica 26 Settembre 2021 - dalle ore 09:00
Lucca (LU)

Cartasia, Biennale D'arte Contemporanea - Lucca
Copyright: www.facebook.com/pg/luccabiennale

Lucca Biennale Cartasia 2021
speciale edizione dal tema "Paura e Desiderio" che dà voce anche al delicato ed inedito periodo storico. 

Con il linguaggio dell'arte racconta la passione e la tradizione per la carta, del primo distretto cartario in Europa. 

Questa decima edizione simboleggia un anniversario particolarmente significativo, spostato al 2021 per mettere al primo posto la sicurezza di tutti coloro che lavorano all'evento e partecipano come artisti e pubblico. Oltre alle emblematiche mostre e sezioni, Lucca Biennale Cartasia X, all'insegna della sicurezza, propone un ricco calendario di eventi, eventi collaterali e Workshop.

- le opere OUTDOOR saranno visitabili gratuitamente a partire dal 01 Agosto nelle principali piazze del centro storico quali Piazza Napoleone, Loggiato Pretorio, Piazza Cittadella, Piazza Guiccioni, Piazza San Frediano, Porta dei Borghi, Piazza San Francesco, Piazza Santa Maria.

- la Mostra INDOOR, che comprende la sezione Focus Japan, Fashion, Performance, all'exMuseo del Fumetto, Piazza San Romano, 4 (Lucca) sarà aperta al pubblico dal 02 Agosto fino al 26 Settembre

- la BIGLIETTERIA per entrare a visitare la mostra Indoor / fashion / focus Japan si trova all'ex Museo del Fumetto, Piazza San Romano, 4. L'orario di apertura della mostra è dalle 10:00 alle 19:00.

- La sede "Extra" che si trova all' Ex Cavallerizza è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dal giorno 15 Agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

- La sede "Edu Lab" che si trova alla Casermetta San Paolino è dedicata ai laboratori.

- Green Pass

Come da direttiva nazionale, ci adeguiamo al nuovo dpcm DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021 , n. 111, a partire dal 6 agosto 2021, ad esclusione dei minori fino a 12 anni e dei soggetti esenti, è obbligatorio esibire il Green Pass o certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato Italiano per accedere alla mostra Indoor di Lucca Biennale Cartasia 2021 all'interno di: 

- Ex Museo del Fumetto, Piazza S. Romano, 4, 55100 Lucca LU
- Ex Cavallerizza, Via della Cavallerizza, 55100 Lucca LU, Lucca

Il Green Pass o certificazione equivalente deve attestare una delle seguenti casistiche: la vaccinazione completa, la somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due), l'avvenuta guarigione, il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la visita. 

Nel caso sia stata effettuata solo la prima dose di vaccinazione, la Certificazione viene emessa dopo 14 giorni dalla somministrazione ed è valida fino al tempo massimo per la dose successiva.

Lucca Biennale Cartasia 2021, in caso di mancata esibizione del green pass, non farà accedere negli spazi interni. 
Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it/web/

Per informazioni contattare info@luccabiennale.com

Informazioni:
www.cartasia.it
www.facebook.com/pg/luccabiennale
www.turismo.lucca.it


Cartasia, Biennale D'arte Contemporanea - Lucca

Durante la settimana anche i laboratori per bambini e ragazzi tra cui la cerimonia del tè.

LUCCA BIENNALE APRE L’EX CAVALLERIZZA AL PUBBLICO. IN MOSTRA ALCUNE STATUE MONUMENTALI E L’“ALFABETO DEI SEMI” DI ANNA ONESTI

Lucca Biennale-Cartasia apre l’ex-Cavallerizza al pubblico. Il grande edificio all’ombra delle mura urbane (tra porta S. Donato e piazzale Verdi), da laboratorio, dove hanno preso forma le statue monumentali ora esposte in centro storico, si trasforma in mostra permanente. Al suo interno sarà possibile ammirare varie opere, alcune anche monumentali, inserite nella sezione "eXtra" della Biennale. Tra queste, Clouds of Illusion dell’artista indiano Ankon Mitra e The Amazon del collettivo TOMA!, un team di architetti e designer che crea utilizzando tecniche e materiali innovativi. In mostra anche i due bellissimi aquiloni I semi dell’Alfabeto 2017 e 2018 di Anna Onesti (in stile tsugaru il primo e a losanga il secondo), due omaggi al Giappone, paese ospite di Cartasia 2021.

Accanto a queste opere, anche gli Oggetti inquieti dell’artista lucchese Jonathan Bocca e l'abito da sposa interamente realizzato in carta indossato da Davide Francesca durante la performance tenutasi per le vie di Lucca nei giorni scorsi. All'interno dell’ex Cavallerizza sarà disponibile anche un’area riservata ai bambini, un kindergarten organizzato da Papperlappap, una delle tante nuove collaborazioni messe in campo da Lucca Biennale per queste decima edizione. L'ingresso all’ex Cavallerizza (dalle 10 alle 18) è gratuito. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 26 settembre.

Come ogni settimana, Cartasia propone vari laboratori per i più piccoli, tutti alla Casermetta S. Paolino. Martedì 17 agosto dalle 17.30 alle 19, l’edu-lab dedicato all’opera Crossing Borders realizzato da Sebastian Blomqvist, dalla quale i piccoli artisti prenderanno ispirazione per le loro creazioni (per bambini dai 9 anni in poi). Giovedì 19 agosto, alle 16:45 e alle 18, "Stencil! Che opera d’arte”, realizzato in collaborazione con Lucca Info e Guide. Sabato 21 agosto, alle 17, l’iniziativa “Piccoli cerimonieri del tè”. Infine, domenica 22 agosto dalle 11 alle 12.30, l’edu-lab "Hybris" per bambini dai 6 agli 8. Partendo dall’opera Hybris realizzata da Matteo Raciti e Officina Chiodo Fisso (sospesa a Porta dei Borghi), i bimbi esploreranno diversi tipi di carta per trovare insieme i più adatti al volo.

Per maggiori informazioni: www.luccabiennale.com

    olio nuovo 2021


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-16 13:55:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.