sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 8629
Eventi Feste
Luminaria Di San Domenico
Festa Della Luce A Praiano Sulla Costa D'amalfi
Date:
Dal: 30/07/2018
Al: 04/08/2018
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Praiano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Luminaria Di San Domenico

Festa Della Luce A Praiano Sulla Costa D'amalfi

Da Lunedì 30 Luglio a Sabato 04 Agosto 2018 - dalle ore 21:00
Praiano (SA)

Luminaria Di San Domenico - Praiano

Migliaia di candele, fiaccole, lumini si accenderanno a Praiano, dal 30 luglio al 4 agosto, per il rinnovarsi di una tradizione secolare: la Luminaria di San Domenico.

L'intero abitato di Vettica Maggiore, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro, come ogni anno, saranno illuminate da tanti volontari che con pazienza, entusiasmo e dedizione, per settimane, collaborano con l’organizzazione affinché tutto sia perfetto.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di appuntamenti (www.luminariadisandomenico.it). 

La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico,tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.

La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione. Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine, dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le stradine, le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.

Nei secoli passati tutti i cittadini durante l’anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti,realizzando le “fascine” che poi bruciavano per l’occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta, di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole.

La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.

Informazioni:
www.luminariadisandomenico.it
www.facebook.com/luminariadisandomenico


Luminaria Di San Domenico - Praiano

Luminaria di San Domenico
www.luminariadisandomenico.it

Dal 1 al 3 agosto il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M. e la coreografia curata dai “ragazzi della Luminaria” daranno il via all’accensione dei lumini posizionati lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza. 
Da qui è possibile ammirare la suggestiva illuminazione del complesso monumentale della chiesa e del convento di Santa Maria a Castro/ San Domenico.
Le mappature architetturali proiettate sulle pareti della chiesa di San Gennaro condurranno i visitatori in un viaggio virtuale fantastico dove le fiamme, il fuoco e i colori saranno i protagonisti principali.
Da stasera e fino al 3 agosto la “Compagnie La SALAMANDRE” si esibirà in performances di fiamme, acrobazie e fuoco. 
Spettacoli alle ore 22.30 -23.30.

Il programma generale dell’iniziativa è consultabile sul sito all'indirizzo www.luminariadisandomenico.it

PER INFORMAZIONI : 089 874557
info@praiano.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-08-02 10:36:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.