sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 8274
Eventi Feste
Festa Del Patrono San Vito Martire
Edizione 2024
Date:
Dal: 14/06/2024
Al: 16/06/2024
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Davide Marzolla
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_Best_Shopping

Festa Del Patrono San Vito Martire

Edizione 2024

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Giugno 2024 -
Polignano A Mare (BA)

Festa Del Patrono San Vito Martire - Polignano A Mare

La Festa del Patrono San Vito Martire a Polignano a Mare si svolge dal 14 al 16 giugno.

PERCORSO DI ARTIGIANATO D'ECCELLENZA, PRODOTTI TIPICI E COMMERCIALE! 
LARGO MONACHILE, PIAZZA GARIBALDI, PIAZZA A. MORO E VIA P. SARNELLI

Si svolge in tre giorni che hanno come momento centrale il 15 Giugno, giorno nel quale il Santo Patrono sarebbe stato martirizzato per aver difeso la sua fede.

La festa più imponente è quella in onore di San Vito, patrono della città, il cui culto è legato alla leggendaria traslazione delle reliquie nel 801 ad opera della principessa Fiorenza, da Basterna, alle foci del Sele, al Porto Mariano, l’attuale villaggio di San Vito.

Polignano ricorda l’evento con una suggestiva processione a mare nella quale il Santo, trasportato su un altare galleggiante, conduce i fedeli in un corteo di barche e fiaccole dall’Abbazia di S. Vito al porticciolo di Cala Paguro.

Dopo aver percorso le acque sottostanti il paese, tra spettacoli pirotecnici e bande musicali, il Patrono riceve dal Sindaco le chiavi della città dando inizio alla processione che si conclude in Piazza dell’Orologio dove, con una macchina scenica, l’effige del Santo ascende in trionfo in uno spettacolare altare barocco.

Durante i tre giorni di festeggiamenti nelle piazze e tra le vie del paese si riversa l’intera comunità in un susseguirsi di eventi religiosi, culturali, ricreativi e gastronomici.

La devozione popolare, documentata dai numerosi ex voto, si spiega con la presenza di due reliquie, un frammento dell’osso del ginocchio ed uno dell’osso del braccio che, considerate fonti di miracolose guarigioni, si conservano nella Chiesa Matrice e vengono portate in processione durante la festa patronale. Forte è la venerazione che ha per San Vito la numerosa comunità di polignanesi residenti a San Paolo del Brasile, figli di quanti, all’inizio del ‘900, seguendo un destino comune alle genti del Sud, varcarono l’Oceano per inseguire il sogno americano.

Testi a cura dell’Associazione Culturale Polignano d’amare

Informazioni:
www.facebook.com/pg/amarepolignano
www.facebook.com/prolocopolignanoamare/



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-06-10 17:29:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.