sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 705
Eventi Feste
La Festa Di San Efisio
A Cagliari Le Tradizionali Processioni Cittadine
Date:
Dal: 01/05/2021
Al: 04/05/2021
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Tel.: 0706778470
Fonte
Ufficio Sant'Efisio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
arte-e-natura-300-desk
artigiani del gusto desktop

La Festa Di San Efisio

A Cagliari Le Tradizionali Processioni Cittadine

Da Sabato 01 a Martedì 04 Maggio 2021 - dalle ore 10:00
Cagliari (CA)

La Festa Di San Efisio - Cagliari
Copyright: Comune di Cagliari

Dallì1 al 4  maggio 2021Cagliari e tutta la Sardegna festeggiano la 364ª Festa di Sant'Efisio.

Un intenso momento di devozione, fede, cultura e tradizioni centenarie che si fondono in una processione che non ha eguali.

Sant'Efisio, nato in una città dell'Asia Minore, visse all'epoca dell'Imperatore Diocleziano nel III sec. d.C.

Giovanissimo intraprese la carriera militare e, inviato in Italia per contrastare la diffusione del cristianesimo, la tradizione vuole che si convertì in seguito alla visione straordinaria di una croce splendente nel cielo che successivamente si impresse nel palmo della mano e sentendo la voce di Cristo che lo rimproverava per la sua missione sanguinaria.

Giunto in Sardegna, mentre i suoi soldati combattevano i barbari, Sant'Efisio si convertì al cristianesimo e ne divenne difensore, disobbedendo agli ordini di Diocleziano il quale ne comandò il martirio che avvenne il 15 gennaio del 303 d.C. a Nora.

Il rito ha origine da un Voto del 1652 della Municipalità di Cagliari, oggi custodito presso l’Archivio storico, nel quale s’invoca l’intercessione di Sant’Efisio per far terminare la peste e ci si impegna a celebrare ogni anno e perpetuamente una Festa solenne.

Dal 1657 si ripete annualmente con una cerimonia solenne la Festa di Sant’Efisio, il Pellegrinaggio da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto voluto dalla Municipalità di Cagliari.

Ogni 1° di maggio, quindi, i fedeli accompagnano il Santo in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte.

    Arte e Natura 300x250


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.