sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 436
Eventi Feste
Fiera Di San Marco
La Festa Della Liberazione A Montecchio
Date:
Dal: 22/04/2023
Al: 25/04/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turismo Montecchio Emilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Fiera Di San Marco

La Festa Della Liberazione A Montecchio

Da Sabato 22 a Martedì 25 Aprile 2023 - dalle ore 10:00
Montecchio Emilia (RE)

Fiera Di San Marco - Montecchio Emilia
Copyright: Comune di Montecchio Emilia

Martedì 25 Aprile torna a Montecchio Emilia la Fiera di San Marco, con le sue proposte che spaziano dal settore biologico ai prodotti della terra fino alla botanica e ai fiori, con circa 300 bancarelle dei prodotti biologici, dei florovivaisti e delle attrezzature per il giardinaggio e con le tradizionali bancarelle.

La manifestazione montecchiese, che ha conquistato un ampio pubblico, si propone come un appuntamento fisso soprattutto per gli amanti della natura, del verde e delle produzioni tipiche delle nostre terre.

Alle ore 10.00 al Castello si terrà la cerimonia inaugurale alla presenza del Sindaco Fausto Torelli e degli ospiti.

Inoltre, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi, a partire da Venerdì 21 e fino a Martedì 25 Aprile, saranno in funzione le giostre del Luna Park in Piazza del Mercato Nuovo.

Tante anche le proposte culturali e artistiche che i visitatori potranno fruire gratuitamente nel corso di tutta la giornata. Il Castello medievale di Montecchio sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19: un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca altomedievale, all’antico pozzo, fino alle prigioni del periodo risorgimentale, arrivando in cima al torrione, dove dall'alto dei 35 metri è possibile godere di un bellissimo panorama.

Inoltre non perdete le esposizioni di scultura "Teatro delle rovine" di Bruno Raspanti (al Castello medievale) e "Navi" di Augusto Giuffredi (a Casa Cavezzi).


Celebrazioni della 78a Festa della Liberazione
dal 22-04-2023 al 24-04-2023

L’Amministrazione comunale, l'ANPI, l'Associazione Granatieri d'Italia, le associazioni partigiane e combattentistiche e la cittadinanza onorano il 25 Aprile con diverse iniziative in programma.

- Sabato 22 Aprile alle ore 10.30
Il Sentiero della Libertà, nel tratto di Montecchio Emilia, verrà intitolato alle Staffette Partigiane della Val d'Enza, con letture e musiche della Resistenza. Il ritrovo è all'ingresso di Parco Enza su via Barilla.
L'iniziativa è a cura delle classi della Scuola Secondaria di I Grado "J. Zannoni", in collaborazione con ANPI – Sezione di Montecchio Emilia.

- Lunedì 24 Aprile
ore 18.00: Commemorazione sui cippi dei partigiani (partenza da via Curiel, presso il cippo di Giovanni Bertani)
ore 20.00: Santa Messa in Chiesa Nuova
ore 20.30: al Castello medievale, "25 Aprile: Libertà e Democrazia" letture sceniche con musica dal vivo a cura di Associazione Teatrale Sipario Aperto e CEPAM (per il progetto Festa d'Aprile, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna)
dalle ore 21.30: Suono della campana civica e a seguire in Piazza della Repubblica, Fiaccolata al Monumento della Pace con accompagnamento della Banda musicale e discorso del Sindaco e del rappresentante di ANPI

Informazioni:
www.comune.montecchio-emilia.re.it
www.facebook.com/Comune-di-Montecchio-Emilia-268176583284808



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-14 16:34:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.