sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 2260
Eventi Feste
Fiere Alimentari
Fiera Nazionale Del Tartufo
54^ Trifola D'or A Murisengo
Date:
Dal: 14/11/2021
Al: 21/11/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
segreteria Fiera del tartufo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

Fiera Nazionale Del Tartufo

54^ Trifola D'or A Murisengo

Da Domenica 14 a Domenica 21 Novembre 2021 -
Murisengo (AL)

Fiera Nazionale Del Tartufo - Murisengo

54ma FIERA NAZIONALE del TARTUFO TRIFOLA D’OR
e
2da Edizione STAGIONE DEL TARTUFO BIANCO NEL MONFERRATO

La Terra del Tartufo torna a celebrare il TUBER MAGNATUM PICO
cantando il
SOMMO POETA
# Domenica 14 e Domenica 21 novembre la FIERA
# Dal 16 ottobre al 12 dicembre la Stagione

L’Autunno, nel Monferrato casalese, profuma di TARTUFI e di vino, colorandosi dei cromatismi più caldi della natura per una stagione slow e di pace quasi surreali.

Ed è in questa dimensione, che MURISENGO (AL), meglio conosciuta come “Terra del Tartufo” torna a celebrare il TUBER MAGNATUM PICO o Tartufo Bianco Pregiato o Tartufo Bianco d’Alba con un appuntamento nell’appuntamento.

Domenica 14 e Domenica 21 novembre al via la 54ma Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or all’interno della 2da Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato, in programma tutti i week-end dal 16 ottobre a metà dicembre.

Fiera e Stagione: 2 momenti diversi che si coniugano per un’offerta più ricca e variegata distribuita su 9 week-end

La Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato

tutti i WEEK-END da ottobre a dicembre (dalle ore 10 alle ore 17), offre “scaglie” della storica Trifola d’Or:

#l’Angolo del Trifolau di piazza Boario, per la vendita DIRETTA dei Tartufi bianchi e neri APPENA RACCOLTI (garantiti due cercatori dalle ore 10 fino alle ore 16 e/o fino ad esaurimento del prodotto);
#Temporary Store TARGATOMURISENGO (via Asti 2) per uno smart shopping con prodotti agroalimentari, enologici e trasformati a km zero (vini, nocciole, prodotti da forno, pasta, formaggi e salumi caprini, salumi e insaccati suini, miele, zafferano, pane e pasta fresca);
#OutdoorTRUFFLE  (tour guidati in e-bike con bici anche a noleggio, nordic walking, enotrekkint e walking around story)***;
# Cerca simulata del Tartufo con un cercatore (trifolau) e un cane da tartufi (tabui);
# aggancio alla ristorazione con proposte a base di tartufo.

Insomma, un TARTUFO in tutte le sue declinazioni, dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura fino alla natura e all’ambiente, riservando l’appuntamento clou alle due tradizionali domeniche di Fiera Nazionale.

*** PRENOTAZIONI OutdoorTRUFFLE:

Enotrekking MonferVinum tra i vigneti con degustazioni in cantina (guida: 348 2211219); Nordic Walking  e camminata libera nei luoghi del tartufo con tappe enogastronomiche (Cammini DiVini 339 4188277); Walking Around Story tra monumenti, arte e architettura con degustazione torta di nocciole e caffè (guida: 348 2211219); E-bike tour con aperitivo in cantina e, facoltativa, la conviviale (Asd I Cinghiali; possibilità di noleggio e-bike 331 3640752); Cerca Simulata del Tartufo (segreteria@fieradeltartufo.com); escursioni guidate di Camminare il Monferrato (348 2211219).

Programma completo su www.fieradeltartufo.net

Gran ritorno della Fiera dal Tartufo Trifola d’OR

 DOMENICA 14 e DOMENICA 21 NOVEMBRE

# esposizione/vendita di Tartufi Bianchi Pregiati e Tartufi Neri (piazza della Vittoria) 
# premiazione migliori esemplari in rapporto qualità/peso a cura del Centro Nazionale Studi del Tartufo (piazza della Vittoria)
#fiera con un centinaio di espositori di prodotti agroalimentari, enologici e artigianali (via Umberto I e piazza della Vittoria)
# Mercato Contadina di Campagna Amica Coldiretti (Piazza Boario); 
# Artigiani a marchio Eccellenza Artigiana e # Presidi di Slow Food (via Umberto I);
# STREET FOOD eat and go con prodotti a km zero (via IV Novembre e piazza Lavazza);
# Camminate naturalistiche guidate “Camminare il Monferrato” (partenza da piazza Boario);
# Banco d’Assaggio a cura del Consorzio di tutela VINI Colline del Monferrato Casalese (piazza della Vittoria);
# Corso sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del CNST (Centro Nazionale Studi del Tartufo) sala consigliare (piazza della Vittoria);
# Arte e Cultura con un doppio omaggio a Dante ALIGHIERI (Chiesa Madonna delle Grazie e della Neve di via Asti)

L’edizione 2021 si arricchirà di una pagina speciale di musica e teatro dedicata al Sommo Poeta nel 700mo anniversario dalla sua morte (Musica e Parole a cura dell’Associazione Musicale InferNoTe/nella chiesa della Madonna delle Grazie e della Neve in via Asti) e (Casa degli Alfieri di Asti-Archivio di Teatralità POpolare/nella San Michele borgo antico).

 Ad arricchire l’offerta, il circuito dalla ristorazione (elenco nella sezione “Mangiare e Dormire” del sito www.fieradeltartufo.net / prenotazione diretta) per scegliere il menu autunnale a base di tartufi. 

La Fiera Nazionale del Tartufo ritorna con un format rinfrescato e ridisegnato nel rispetto delle norme antiCovid e, soprattutto, nell’esaltazione degli elementi naturali e urbani caratterizzanti il borgo monferrino. Non più il grande padiglione coperto, ma una soluzione en plein air con coperture parziali, valorizzata da interventi di architettura verde.

Main sponsor della Fiera: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Lavazza. 

Info www.fieradeltartufo.net / segreteria@fieradeltartufo.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-25 13:05:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.