sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21191945
Eventi Feste
Festa Della Romania A Giaveno
Festa Nazionale Della Romania
Date:
Dal: 04/12/2022
Al: 04/12/2022
Dove:
Logo Comune
Piazza Molines
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Segreteria Sindaco di Giaveno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Festa Della Romania A Giaveno

Festa Nazionale Della Romania

Domenica 04 Dicembre 2022 - dalle ore 12:00 alle ore 19:00
Piazza Molines - Giaveno (TO)

Festa Della Romania A Giaveno - Giaveno

FESTA NAZIONALE DELLA ROMANIA
Il 1° dicembre è la festa nazionale della Romania.

Giaveno la festeggia domenica 4 dicembre con una grande manifestazione organizzata insieme all’Associazione Rădăcini Latine, che ha il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Torino, del DRPR – Departamentul Romanilor de Pretutindeni (Dipartimento dei rumeni nel mondo).

In piazza Molines dalle 12 alle 19 ci sarà l’area food ovvero il padiglione gastronomico con menu a base di prodotti tipici rumeni e per tutto il pomeriggio vi saranno artisti ad animare la manifestazione: cantanti, gruppi popolari, gruppi vocali.

Alle 14 saluto delle autorità, alla presenza della Console Generale di Romania a Torino, Ioana Ghiorghios, del Sindaco di Giaveno Carlo Giacone, dell’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron, del Sindaco di Darmanesti (Romania), Costantin Toma, di rappresentanti delle associazioni, del parroco della chiesa cattolica don Gianni Mondino e della chiesa ortodossa David Vasile.

Un momento di condivisione di cultura, di conoscenza di tradizioni e riti diversi, grazie al programma di spettacoli della tradizione rumena.

Il gruppo Gli orsi di Darmanesti (Bacau) composto da quindici elementi metterà in scena la danza degli orsi diretta da Ionut Bogasiu; il gruppo vocale Ensamble di Calusari “Mugurelul” Di Costesti (Arges) composto da tredici persone e coordinato da Calin Constantin Cristi con canti e danze in costume tipico; il gruppo vocale tradizionale “Fiii Neamului” di Piatra Neamt (gemellata con Beinasco) diretto da Aurora Pala con quindici elementi, anch’essi in costume tipico.

Vi saranno anche diversi cantanti, oltre una ventina, rumeni residenti in Piemonte, con ospite d’onore dalla Oltenia la cantante Carmen Budulan e ancora il Gruppo “Pro Art Junior” dell’Associazione Fratia, il Gruppo Vatra - Ensamble “Stramoseasca” e il Gruppo di Cultura e tradizione italo rumena, istruttrice Elisabeta Burduja.

“Già negli scorsi anni ho partecipato volentieri alle celebrazioni della Festa della Romania, sia a Giaveno, sia a Torino. La comunità rumena residente a Giaveno è molto folta e ben integrata, con circa settecento cittadini. Credo sia importante conoscere le tradizioni e le culture delle altre nazioni, per un mondo sempre più multiculturale e multietnico, in cui le differenze sono percepite come positive e arricchenti”, dice il sindaco, Carlo Giacone.

“Con l’associazione Rădăcini Latine è nato un bel rapporto di scambio e di organizzazione di eventi – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron – Abbiamo accettato volentieri la proposta di organizzare una grande manifestazione a Giaveno per dimostrare che l’apertura ad altre culture e la contaminazione degli usi e delle tradizioni porta all’accettazione e all’integrazione. Crediamo sia bello poter offrire spettacoli di alto livello alla cittadinanza, e crediamo nel messaggio di pace che gli scambi culturali portano in un mondo in cui purtroppo ci sono ancora troppe guerre”.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-30 10:21:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.