sfondo endy
Giugno 2022
eventiesagre.it
Giugno 2022
Numero Evento: 21190836
Eventi Feste
L'acqua Di San Giovanni
Tradizione, Storia E Futuro Delle Acque Bolognesi
Date:
Dal: 23/06/2022
Al: 23/06/2022
Dove:
Logo Comune
Via Dell’arcoveggio, 59/8
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comitato Salviamo il Canale Navile
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

L'acqua Di San Giovanni

Tradizione, Storia E Futuro Delle Acque Bolognesi

Giovedì 23 Giugno 2022 - dalle ore 20:30
Parco Dei Giardini - Via Dell’arcoveggio, 59/8 - Bologna (BO)

L'acqua Di San Giovanni - Bologna

L'ACQUA DI SAN GIOVANNI
giovedì 23 giugno, ore 20.30

via dell’Arcoveggio 59/8, Bologna
sede dell’associazione Ca’ Bura, al Parco dei Giardini

Giovedì 23 giugno, alle ore 20.30, il Comitato Salviamo il Navile dà appuntamento presso la sede dell'Associazione Ca' Bura al Parco dei Giardini per festeggiare la Notte di San Giovanni, il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell’anno, riprendendo antiche tradizioni e pensando al futuro delle acque bolognesi.
Si tratta di un incontro speciale, in un momento dell'anno che ha qualcosa di magico, in cui la natura è al picco dello splendore. Una sera scelta non a caso come propizia per parlare dei  progetti futuri legati alle vie d’acqua. 
Il Comitato infatti coinvolgerà i presenti in un'assemblea fuori dagli schemi sui risultati ottenuti nei mesi precedenti e su quali saranno i prossimi obiettivi e i traguardi che saranno raggiunti di qui a breve. Per questo, l'incontro è aperto a chiunque sia incuriosito dell'argomento e voglia saperne di più sul complesso sistema delle acque bolognesi.

Si parlerà dell'organizzazione del 3° Megaraduno di Corticella, un grande evento a cui partecipare numerosi, dell'evoluzione della manifestazione “Acque di casa mia”, e del successo e l'interesse raccolto dal progetto “Una gita fuori porta”.
Tra gli altri temi trattati: si parlerà degli incontri del 15 e 16 giugno presso la “Casa delle acque” di Canali di Bologna, presso la biblioteca Luigi Fabbri di Corticella con il “Gruppo di ricerca storica su Corticella” e presso la sede del Comitato durante l’incontro convocato dal Comune di Bologna con la presenza, fra gli altri, del Sindaco Matteo Lepore e dell’Assessore Daniele Ara.

Il futuro e la valorizzazione del sistema delle acque riguarda tutti noi. 

Cosa c'entra l'acqua di San Giovanni?
E' un riferimento leggero a un'antica tradizione che dovrebbe portare fortuna a chi la mette in pratica. Infatti, “L’acqua di S. Giovanni” è un rito secolare che ancora una volta vede l’acqua protagonista in modo predominante, mettendo in relazione le antiche tradizioni apotropaiche, la natura e, ovviamente, la scaramanzia, che qui trattiamo chiaramente in modo divertente e socializzante.  

    cesena in festa


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-21 15:55:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.