sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21179307
Eventi Feste
Il Popolo In Festa A Cuceglio
Festeggiamenti Per Il Millennio 1019 - 2019
Date:
Dal: 27/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Fabrizio Conto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Il Popolo In Festa A Cuceglio

Festeggiamenti Per Il Millennio 1019 - 2019

Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 10:30
Cuceglio (TO)

Il Popolo In Festa A Cuceglio - Cuceglio

CUCEGLIO: FESTA DI CHIUSURA DEL MILLENNIO (1019 - 2019)

  Presente anche il Vescovo di Ivrea Mons. Edoardo Cerrato

Si chiudono Domenica 27 OTTOBRE i festeggiamenti per il Millennio di Cuceglio.

La popolazione di Cuceglio e tutte le Associazioni hanno onorato fino in fondo questo importante avvenimento, che per i Cucegliesi è stato, è e resterà un momento storico indimenticabile.

Nel 2018 infatti sono iniziate le prime riunioni tra le varie Associazioni e tra i vari cittadini cucegliesi, per decidere come organizzare al meglio tutti i festeggiamenti. 

Ma che cos'è questo Millennio? 

Fu Piero Carrera, diversi anni fa, durante le sue ricerche per scrivere gli ultimi due libri su Cuceglio a scoprire presso l'Archivio di Stato di Torino  il documento ufficiale nel quale compariva per la prima volta il nome di Cuceglio (insieme a quello di altri paesi della zona).

 Il documento reca la data del 28 OTTOBRE 1019, giorno in cui  Ottone Guglielmo di Borgogna donava i suoi possedimenti della zona all'Abbazia di Fruttuaria e nel documento ufficiale compariva appunto per la prima volta il nome di Cuceglio (insieme a quello di altri paesi della zona).

Durante il 2019 sono stati davvero tantissimi gli eventi che le Associazioni e la Comunità Cucegliese hanno organizzato per festeggiare questo importantissimo e storico avvenimento. Tutti questi festeggiamenti culmineranno con la grande festa di Domenica 27 Ottobre (non è stato possibile farlo il 28 Ottobre, essendo questo giorno di Lunedì).

Al mattino, alle 10,30, in chiesa parrocchiale (Edificio più antico di Cuceglio), sarà il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato a celebrare la messa festiva.

Nel pomeriggio poi, il ritrovo alle 17,00 in Piazza Marconi e la deposizione ufficiale di due targhe: la targa che ricorda questo importantissimo avvenimento, targa fortemente voluta da tutta la popolazione, per lasciare un segno tangibile di questi festeggiamenti alle future generazioni e poi sarà la volta della deposizione di una seconda targa: quella sulla casa natia di Eusebio Pastore, personaggio storico più famoso di Cuceglio, in quanto fu colui che fece costruire il Santuario della Beata Vergine Addolorata, luogo a cui i cucegliesi sono affezionatissimi.

Seguirà poi una bella rappresentazione ideata e realizzata da Cristiana Arri e da Claudio Zanotto Contino dal titolo "Mille e ancora Mille". La festa si concluderà con la consegna della pergamena ufficiale del Millennio ed un momento conviviale presso la Palestra della Scuola Primaria, in Via XX Settembre.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-21 13:20:31
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019