sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21177538
Eventi Feste
La Notte Dei Giganti A Polistena
14ima Edizione - 2022
Date:
Dal: 09/07/2022
Al: 09/07/2022
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

La Notte Dei Giganti A Polistena

14ima Edizione - 2022

Sabato 09 Luglio 2022 -
Polistena (RC)

La Notte Dei Giganti A Polistena - Polistena
Copyright: facebook.com/lanottedeigiganti/

14ª Edizione de “La Notte dei Giganti”
Sabato 09 Luglio 2022
Polistena (RC)

La Notte dei Giganti® Polistena (RC) è la prima, originale, festa con protagoniste le coppie di giganti provenienti da tutta la Calabria.

Chi sono i Giganti? Cos'è La Notte dei Giganti?

Mata e Grifone, sono loro i GIGANTI che fanno parte dell’antica tradizione calabrese.

I due giganti, accompagnati dal frastuono e dal ritmo di tamburi e grancasse che annunciano ai grandi e ai piccini che stanno per arrivare, sfilano durante le feste per le vie dei paesi calabresi. Durante il percorso danzano con innumerevoli giravolte l’uno intorno all’altro rapendo la fantasia di chi vi assiste.

Mata è la regina indigena e Grifone il saraceno venuto a depredare e saccheggiare.

Mata è bellissima, con carattere forte e deciso, appariscente e formosa con abiti colorati con sgargianti colori e vistose collane e grossi orecchini.

Grifone è il re turco con in evidenza il suo cappello o turbante scuro a volte sovrastato da delle piume, da enormi baffi o barba folta e nera e da pelle scura.

Nella leggenda popolare, allocata nel periodo storico in cui le coste calabresi erano continuamente attaccate dai saraceni che approdavano sulle coste depredandole di ogni cosa e dove le donne erano spesso viste come prede da non lasciarsi sfuggire, si narra che la regina venne rapita dal turco giunto dal mare.

Il ballo rituale dei giganti è il trionfo dell’amore che ha il culmine attraverso questa danza di corteggiamento. La danza si apre con infinite giravolte su se stessi sino a quando non si stringono sempre più fino ad avvicinare i due in un vorticoso abbraccio mentre il ritmo assordante e frenetico dei tamburi e delle grancasse ne evidenzia la gestualità e la frenesia.

A grandi e piccini piace farsi sfiorare dai due Giganti alti oltre 3 metri che rievocano nelle feste popolari una traccia di questo passato quasi ad esorcizzare e superare le paure collettive. Una sfida sia per gli stessi giganti che a loro volta si rincorrono e soprattutto per quei bambini terrorizzati dall’idea di essere afferrati ma che facendosi toccare o toccando i giganti riescono a superare definitivamente questa paura.

La Notte dei Giganti di Polistena (RC) è la più grande festa del genere esistente, con protagoniste oltre 18 coppie di giganti provenienti da tutta la Calabria e centinaia di tamburinari che li accompagnano, si svolge il secondo sabato di luglio di ogni anno.

La città viene invasa dalla periferia al centro, essi partono singolarmente dalle periferie per dirigersi con musica, feste e balli verso il centro per l’incontro con tutte le coppie che vi partecipano in Piazza della Repubblica in preparazione al grande ballo finale sul Piazzale Trinità dopo la mezzanotte. E LA TRADIZIONE POLISTENESE CONTINUA....



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-22 14:16:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.