sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21173294
Eventi Feste
La Festa Della Mela A Castel Del Giudice
5^ Edizione
Date:
Dal: 15/10/2022
Al: 16/10/2022
Dove:
Logo Comune
Molise - Italia
Contatti
Fonte
Festa della Mela a Castel del Giudice
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Festa Della Mela A Castel Del Giudice

5^ Edizione

Da Sabato 15 a Domenica 16 Ottobre 2022 -
Castel Del Giudice (IS)

La Festa Della Mela A Castel Del Giudice - Castel Del Giudice

A Castel del Giudice c’è
la 5°Festa della Mela - Edizione esperienziale

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, nel paese dell’agricoltura sostenibile del Molise si celebrano i frutti più autentici del territorio con tante esperienze da vivere.

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività da vivere per la 5° Festa della Mela di Castel del Giudice (IS), una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dipingerà di profumi e sapori il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo. Nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale, il cuore del paese vedrà i migliori produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro stand e food truck prelibatezze a km 0, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi.

Tante le esperienze a cui partecipare, come le degustazioni di mele antiche dell’azienda agricola Melise, che coltiva diverse varietà di questo frutto dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, la raccolta delle mele nei campi immersi in un paesaggio da fiaba e le visite guidate al Giardino delle Mele Antiche, dove crescono mele autoctone recuperate dai nomi e le tipologie più curiosi, come la mela Zitella, la Limoncella, la Gelata, la Primera, la Florina, la Tinella, ognuna con una storia da scoprire. E poi visite al birrificio agricolo Malto Lento, passeggiate poetico-rurali con asini e capre con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, escursioni guidate in e-bike, esperienze di apicoltura con l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, la raccolta delle patate viola MaCubo, yoga nella natura e tante sorprese per grandi e piccoli. Una manifestazione che celebra l’agricoltura sostenibile e la biodiversità, in linea con le azioni del Piano del Cibo di Castel del Giudice, che vede la collaborazione tra istituzioni, associazioni, aziende e produttori locali nel rendere tutta la filiera agricola e alimentare in sintonia con la tutela dell’ambiente e con lo sviluppo delle aree interne dell’Appennino.

La Festa della Mela è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice e rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise con il sostegno di istituzioni, associazioni, come Legambiente Molise e aziende del territorio.

IL PROGRAMMA
SABATO 15 OTTOBRE 2022
MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA in Via Roma – dalle ore 15.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese, con oltre 40 produttori.
ESPERIENZE
Ore 9.30 -12.30
Visita Giardino delle Mele Antiche, al Birrificio agricolo Malto Lento e all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, a cura dell’azienda agricola Melise. (20 euro)
Ritrovo presso Melise.
Prenotazioni:
Emanuele Scocchera 379 2616005 (anche WhatsApp)
Ore 10.00 e ore 12.00
Visita guidata con raccolta delle PATATE VIOLA MaCubo. Ritrovo: zona pic nic.
Prenotazioni: Marcello Mosesso 3351036671
DEGUSTAZIONI
Ore 16:00: Degustazione Mele Antiche a cura di Michele Tanno associazione Arca Sannita (edificio Casa Frezza-terzo piano)
Ore 17:00: Degustazione Birra Agricola Malto Lento (edificio Casa Frezza-piano terra)
Ore 18.00: Degustazione Miele dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice
MALTO ROCK
Ore 20.30
Malto Rock con il concerto della band Echo e stand gastronomici in Piazza Marconi.
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022
MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA
in Via Roma – dalle ore 10.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese, con oltre 40 produttori.
ESPERIENZE
Ore 9.30 -12.30
Visita Giardino delle Mele Antiche, al Birrificio agricolo Malto Lento e all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, a cura dell’azienda agricola Melise. (20 euro)
Ritrovo presso Melise.
Prenotazioni:
Emanuele Scocchera 379 2616005 (anche WhatsApp)
Ore 10.00 e ore 12.00
Visita guidata con raccolta delle PATATE VIOLA MaCubo. Ritrovo: zona pic nic.
Prenotazioni: Marcello Mosesso 3351036671
Ore 15.00
Trekking someggiato a cura del Piano del CIBO di Castel del Giudice, con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso e le asine Giulia e Rosina.
Prenotazioni: Carmine 3288506220
INCONTRI
ore 11:00
Sala convegni Borgotufi – Albergo diffuso
Convegno su Turismo e Ambiente, opportunità per le Green Communities della Montagna Appenninica.

LABORATORI
ore 16.00
Attività per bambini a cura del Circolo Legambiente di Castel del Giudice (Piazza Marconi)
PASSEGGIATA NARRATIVA a BORGOTUFI
ore 17.00
Passeggiata narrativa tra le foto della mostra itinerante #IlMoliseaCasatua sui luoghi più affascinanti del Molise, guidati da Paolo Pasquale di TurismoinMolise fra le casette in pietra dell’albergo diffuso Borgotufi.
Prenotazioni: Borgotufi Albergo Diffuso Tel. 0865946820
SABATO 15 e DOMENICA 16 OTTOBRE
BUSKERS – ARTISTI DI STRADA
Per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con Caimercati, saranno a disposizione del pubblico i Giochi di una Volta, tanti giochi di strada costruiti in legno e materiali poveri affinché grandi e bambini di ogni età si divertano, socializzino, cooperino e facciano emergere le loro abilità.
La colonna sonora della festa sarà affidata per la prima volta alle Girlesque, la prima street band italiana tutta al femminile. Le musiciste strizzano l’occhio al burlesque, suonano, ballano e giocano, coinvolgendo il pubblico: con loro il divertimento è assicurato.
Tornano, inoltre, a Castel del Giudice, i No Funny Stuff, la jug band talentuosa che reinterpreta con un tocco moderno le sonorità e gli stili degli anni ’20 e riporta indietro nel tempo i successi pop e rock di oggi riarrangiandoli in chiave retrò e con strumenti autocostruiti. Una miscela esplosiva di country blues, ragtime, early swing, bluegrass e skiffle.
Un fil rouge che lega la Festa della Mela con il Casteldelgiudice Buskers Festival di agosto, sempre con la direzione artistica di Gigi Russo.

Per informazioni:

Comune di Castel del Giudice
angela.mosesso@hotmail.it
Angela Mosesso: 3472308907

 

 

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-13 16:08:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.