sfondo endy
Marzo 2021
eventiesagre.it
Marzo 2021
Numero Evento: 21170167
Eventi Feste
Festa Della Liberazione A Fidenza
74° Anniversario
Date:
Dal: 25/04/2019
Al: 25/04/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Fidenza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Della Liberazione A Fidenza

74° Anniversario

Giovedì 25 Aprile 2019 -
Fidenza (PR)

Festa Della Liberazione A Fidenza - Fidenza

UN 25 APRILE INDIMENTICABILE! IN ARRIVO OLTRE 150 MEZZI MILITARI DE “LA COLONNA DELLA LIBERTA'”

In programma anche la premiazione del concorso fotografico “Resistere è donna”

Quest'anno il 25 aprile a Fidenza sarà davvero indimenticabile. Merito di un programma, messo a punto dall'Amministrazione comunale, che prevede una serie di imperdibili appuntamenti che uniscono idealmente la liturgia della cerimonia commemorativa al racconto, in modo diverso e non banale, di quel pezzo di storia che la Festa della Liberazione giustamente celebra.

IL PROGRAMMA DELLE CERIMONIE
La giornata avrà inizio come di consueto alle 8.50 del mattino con la celebrazione della Santa Messa alla Chiesa di San Pietro Apostolo. Alle 9.20 in piazza Gioberti si formerà il corteo, con
accompagnamento della Banda Municipale, che procederà alla deposizione delle corone d'alloro al monumento ai Caduti, al monumento al Partigiano e al monumento ai Carristi.

Ritrovo circa alle 10.15 in piazza Garibaldi per il saluto del sindaco Andrea Massari e gli interventi dei rappresentanti della Sezione A.N.P.I. di Fidenza al termine dei quali si procederà alla premiazione delle foto partecipanti alla seconda edizione del concorso fotografico promosso dall'Anpi Fidenza e dedicato quest'anno al tema “Resistere è Donna”. Il concorso quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 150 fotografie tutte messe a disposizione online per essere votate dai fidentini.

ARRIVA LA COLONNA DELLA LIBERTA'
Intorno a mezzogiorno infine è previsto l'arrivo dell'evento clou di questo 25 aprile:la tappa della Colonna della Libertà. Per chi non la conoscesse si tratta di una manifestazione che da oltre dieci anni raccoglie gli appassionati della rievocazione storica che sfilano con i loro mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale. Mezzi curati amorevolmente per tutto l’anno che si presentano in questa occasione in tutto il loro splendore.

Dalle celebri jeep americane ai sidecar in dotazione all'esercito tedesco passando per ogni tipologia di mezzi trasporto truppe la colonna rappresenta un vero e proprio libro di storia a tre dimensioni che per questa edizione si prevede possa raccogliere circa 150 mezzi di ogni genere.

Al suo arrivo a Fidenza la Colonna sosterà per un paio d'ore lungo via Berenini (angolo via Don Maffaccini), piazza Garibaldi e via Cavour (angolo via Aimi), un'occasione imperdibile per guardare da vicino i mezzi e farsi raccontare da chi li ha recuperati e restaurati la loro storia e le loro caratteristiche.

Intorno alle 15 la colonna ripartirà da Fidenza per dirigersi poi verso Medesano. La “Colonna della Libertà 2019” è un evento curato delle associazioni storico-culturali Gotica Toscana Onlus, Rover Joe di Fidenza e Tracce di Storia di Medesano.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.