sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21136797
Eventi Feste
Balloon Festival
Dolomiti. Ma con la mongolfiera
Date:
Dal: 08/01/2015
Al: 18/01/2015
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Telefono: 393.93.53.085
Fonte
BenesSsere News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Balloon Festival
Dolomiti. Ma con la mongolfiera

dal 8 al 18 gennaio 2015
Dobbiaco (BZ)

Balloon Festival - Dobbiaco

In Alta Val Pusteria dall'8 al 18 gennaio il grande balloon festival... Un'occasione per ammirare il panorama dei monti pallidi in forme insolite. Dal basso ma anche sugli stessi palloni aerostatici

Volare tra le cime rosa imbiancate. Guardare dall'alto montagne e vallate e nelle orecchie solo il rumore del vento e del bruciatore che scalda l'aria. Le Dolomiti ospitano anche quest'anno il Balloon Festival. Come oramai da tradizione, dall'8 al 18 gennaio, le mongolfiere più originali spiccheranno il volo dalla cittadina di Dobbiaco (BZ), in Val Pusteria. Si tratta di una competizione tra equipaggi ma anche l'occasione per ammirare uno spettacolo molto particolare e, perché no, farsi un giro a bordo di un cesto di vimini, lì su in alto, per ammirare le vette rosa da vicino, senza la necessità di scalarle.

Una festa internazionale. Il Balloon Festival è prima di tutto un insieme di gare tra equipaggi che giungono a Dobbiaco da tutto il mondo. Ma è anche una magica festa, soprattutto per i bambini. Molte delle mongolfiere che partecipano all'evento hanno forme particolari: cani, gatti, elefanti e tigri. Il Balloon Festival è diventato uno degli appuntamenti più importanti del panorama aerostatico europeo, l'unico che si svolge nel periodo invernale sulle Dolomiti. La manifestazione è cresciuta negli anni: nella prima edizione del 2003 avevano partecipato 15 mongolfiere. Ora il numero degli equipaggi iscritti è più che raddoppiato, e gli sfidanti provengono da più di dieci nazioni diverse. Oltre agli italiani, saranno presenti numerosi equipaggi tedeschi, britannici, svizzeri e francesi che voleranno nel cielo di Dobbiaco.

Le mongolfiere più strane. Alle gare di lunga distanza e "bersaglio obbligato", si sono aggiunti negli anni alcuni eventi collaterali come l'esposizione di mongolfiere dalla forma particolare, ritrovi per appassionati di aquiloni e le mongolfiere radiocomandate. Negli anni passati sono state anche presentate novità in campo aerostatico, come la nuova mongolfiera che sfrutta il calore del sole per salire in cielo, annullando di fatto qualsiasi forma di emissione. Per i turisti non rimane che rubare qualche ora allo sci per ammirare i "palloni" che volano nel cielo.

Volare in un cesto di vimini. Ma l'organizzazione offre molto di più. Ad iniziare dalla possibilità di salire nel cesto di vimini e volare accompagnati da equipaggi esperti, non solo durante il Festival ma anche tutto l'anno. Grazie al suo volo lento e tranquillo, la mongolfiera offre l'opportunità di ammirare dall'alto il panorama mozzafiato delle Dolomiti, che soprattutto nel periodo invernale, quando sono coperte di candida neve e l'aria è tersa, appaiono ancora più magiche. Il costo di un volo è di 290 euro a persona, per un'ora spettacolare. Ma se si vuole volare più a lungo, è possibile acquistare ore aggiuntive a 99 euro. I tempi di volo, però, sono sempre indicativi. Infatti, questi dipendono anche dalle condizioni meteorologiche e dalla direzione del vento. Gli organizzatori - dopo aver verificato le previsioni meteo - concordano l'orario di incontro. Solitamente l'appuntamento viene fissato per la mattina presto presso il campo di volo di Dobbiaco. Il passeggero entra a far parte a tutti gli effetti fin da subito dell'equipaggio, partecipando al montaggio della mongolfiera per circa 45 minuti. Terminata questa operazione, è la volta del gonfiaggio del pallone che richiede un quarto d'ora. A questo punto non resta che levare gli ormeggi per iniziare la salita verso il cielo blu. In aria la mongolfiera si lascia portare dal vento. Nelle orecchie solo il suono dell'aria e l'intermittente rumore del bruciatore che scalda l'aria presente nel pallone. Un'auto segue la mongolfiera fino al punto dell'atterraggio. Una volta a terra, si partecipa allo smontaggio. Dopo tre ore, di cui un'ora di volo, si può ritornare a casa. Una cesta può portare da due a cinque persone, pilota incluso.

Per prenotare un volo in mongolfiera
si può scrivere un'email all'indirizzo info@balloonfestival.it o chiamare il numero 393.93.53.085.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.