sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21120725
Eventi Feste
Primo Maggio
A Sesto Fiorentino Festa Del Lavoro
Date:
Dal: 01/05/2023
Al: 01/05/2023
Dove:
Logo Comune
Via Scardassieri 47
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Istituto Ernesto de Martino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Primo Maggio

A Sesto Fiorentino Festa Del Lavoro

Lunedì 01 Maggio 2023 - dalle ore 15:00 alle ore 23:00
Istituto Ernesto De Martino - Via Scardassieri 47 - Sesto Fiorentino (FI)

Primo Maggio - Sesto Fiorentino

All'Istituto Ernesto de Martino, in via Scardassieri 47 a Sesto Fiorentino, torna anche quest'anno La Festa del 1° Maggio; è il nostro Capodanno, il momento più partecipato delle iniziative del de Martino, il più autenticamente popolare, vero punto di incontro intergenerazionale e di tante persone di sinistra senza partito che stanno insieme nello stesso luogo per un lungo pomeriggio a parlare, a cantare, a mangiare e bere, a fare festa.

Quest'anno nelle stanze della Villa San Lorenzo allestiremo anche una mostra, a cura dell'Associazione Pier Giuseppe Sozzi per lo studio dei movimenti politici e culturali con sede a Firenzuola nel Mugello, dedicata agli anni '70: "Riformismo, Sovversione, Restaurazione. Per una nuova narrazione dei '70", in esposizione poi fino al 7 Maggio.

La Festa partirà anche quest'anno dalle ore 15.00 e verranno a trovarci musicisti, cantori e ospiti da tante parti d'Italia: i lavoratori del Collettivo di fabbrica della exGKN col loro banchetto; i canti e le percussioni "domestiche" della Nuova Brigata Pretolana da Perugia (grande ritorno); la tradizione laziale con Silvia Nardelli accompagnata dal gruppo Ritmi Briganti; il cantautore Pietro Sabatini, storico chitarrista dei Whisky Trail; dalla "dimenticata provincia pisana" (come si presentano loro), la piccola orchestra di ukulele Le Ukulettere; il Coro sestese Toscantando; un reading dal titolo "Noi non vogliam sperare niente" per noi del de Martino molto evocativo; da Lucca lo sguardo a tutto campo e in tutte le direzioni del gruppo La Serpe d'Oro, prima volta a Sesto.

E poi banchini, a cominciare da quello grande grande del e Martino con le sue bellissime nuove tessere 2023, dall'ANPI a Emergency all'Associazione Mara Baronti e a chi si aggiungerà all'ultimo momento: una straordinaria umanità di compagni e compagne che proporranno le loro iniziative, i libri, i dischi, piccole tracce del loro impegno quotidiano.

Nel mezzo del pomeriggio una maxi merenda per tutti. Insomma gli ingredienti per una grande Festa del 1° Maggio ci sono tutti.
L'ingresso e la merenda sono gratuiti, la solidarietà e i contributi molto graditi.

Informazioni:
www.iedm.it
www.facebook.com/ildemartino



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-27 12:32:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.