sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21082563
Eventi Feste
Fiere Alimentari
Festa Pic
Gastronomia, Cultura E Peperoncino A Camaiore - 21^ Edizione
Date:
Dal: 10/10/2020
Al: 11/10/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Uff.: 0584 986260
Fonte
Ufficio Turismo Comune di Camaiore
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Pic

Gastronomia, Cultura E Peperoncino A Camaiore - 21^ Edizione

Da Sabato 10 a Domenica 11 Ottobre 2020 - dalle ore 10:30 alle ore 19:00
Centro Storico - Camaiore (LU)

Festa Pic - Camaiore

Festa Pic
"Gastronomia, cultura e peperoncino”

Organizzazione: Comune di Camaiore – collabora l’Accademia Italiana del Peperoncino

Data di realizzazione: 10 e 11 Ottobre 2020 – 13^ Edizione

Durata evento: 2 giorni

Location: Centro storico di Camaiore

Per informazioni:
Ufficio Turismo e Sport - Comune di Camaiore
Tel. 0584 986312/204/211 - Fax 0584 986297
email: turismo@comune.camaiore.lu.it

La “Festa PIC” è una manifestazione organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del peperoncino, che promuove la manifestazione in ambito nazionale..

A partire dal 2008 (anno della sua prima edizione) l’evento viene realizzato annualmente nel mese di ottobre e allestito nel centro storico di Camaiore, per la durata di due giorni. Obiettivo primo dell’evento è quello di valorizzare il peperoncino e rendere note le sue proprietà e specificità attraverso l’allestimento di stand (di esposizione e vendita) e l’organizzazione di molteplici attività collaterali inerenti il tema della manifestazione. Gli espositori presenti alla festa PIC sono prevalentemente aziende agricole della Versilia (questo al fine di valorizzare le eccellenze della produzione locale), ma possono provenire da tutte le regioni italiane. E’ facile infatti trovare produttori provenienti dalla Calabria e in generale dal sud Italia, in quanto principali produttori di peperoncino e di prodotti ad esso associati.

Al fine di valorizzare la produzione artigianale (senza fermarsi ad una mera e semplice vendita fine a se stessa, gli espositori partecipanti sono nella maggior parte dei casi produttori diretti del prodotto offerto.

A fare da cornice agli stand allestiti nel centro storico, vengono proposti laboratori per le scuole, esposizioni, mostre legate al tema “piccante” e incontri culturali dedicati all’approfondimento della cura/manutenzione della pianta di peperoncino e dei suoi molteplici utilizzi, con particolare riferimento alla cucina.

Insieme alla festa di piazza e all’esposizione dei vari tipi di peperoncino provenienti da tutto il mondo, ogni anno, clou dell’evento, è l’assegnazione del Premio al “Personaggio PIC” nominato dal Consiglio dei  saggi dell’Accademia italiana del peperoncino Presieduta da Enzo Monaco. Come tradizione il personaggio viene scelto fra una rosa di nomi individuati durante lo svolgimento del Festival del peperoncino di Diamante in Calabria. La particolarità del premio consiste nella consegna di prodotti tipici e al peperoncino pari al peso del vincitore. Tra i premiati ricordiamo: Vittorio Sgarbi, il giornalista Beppe Cruciani, Gene Gnocchi e molti altri ancora.

    sagra fiore zucca


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-10-07 17:41:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.