sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21082278
Eventi Feste
Autunno In Barbagia
La Sardegna Più Genuina
Date:
Dal: 22/10/2022
Al: 23/10/2022
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Sorgono
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Autunno In Barbagia

La Sardegna Più Genuina

Da Sabato 22 a Domenica 23 Ottobre 2022 - dalle ore 09:00
Sorgono (NU)

Autunno In Barbagia - Sorgono

A Sorgono in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 22 e 23 Ottobre 2022 la nuova edizione di Autunno in Barbagia - La Sardegna più Genuina.

Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.

Nel centro geografico della Sardegna è stato scoperto uno tra i più suggestivi e rilevanti allineamenti di menhir del Mediterraneo: in questo territorio antico e magico si trova il paese di Sorgono.

I circa 200 menhir in località Biru'e Concas sono stati datati tra il Neolitico finale (3200-2800 a.C.) e l'Eneolitico (2800-1800 a.C.) testimoniando così le prime frequentazioni umane dell’area. Sempre all’epoca preistorica risalgono le tipiche sepolture scavate nella roccia chiamate  domus de janas oltre ai numerosi nuraghi e tombe di giganti protagonisti della civiltà degli antichi Sardi.

La presenza romana nel territorio è attestata in diversi siti tra cui quello di Donnigaggia, a circa un chilometro dal paese, dove è stato ritrovato un diploma di honesta missio ossia un congedo rilasciato nell’88 d.C. a un soldato dell’esercito romano che aveva concluso il servizio militare.

In periodo storico si hanno notizie del paese a partire dal 1180: i documenti del Giudicato di Arborea rivelano che donnu Barisone de Serra, consigliere di Pietro I, Giudice d’Arborea, divenne curatore della Barbagia del Mandrolisai con capoluogo Sorgono.

Dal 1463 entrò a far parte del marchesato d’Oristano a cui appartenne fino al 1478 quando nella battaglia di Macomer fu sconfitto il marchese  Leonardo Alagon, erede della dinastia giudicale, e il villaggio fu incluso nei territori amministrati dalla monarchia spagnola.

Nel 1507 Sorgono fu riconosciuto “signoria utile” dalla Corona spagnola ottenendo così il privilegio di essere amministrato da un’autorità locale e non da un feudatario imposto dalla Spagna. Il primo ad essere nominato fu Gemiliano Serra, discendente della famiglia giudicale.

Il paese conobbe il giogo feudale nel 1708 quando fu concesso da Carlo III d’Austria al conte Giovanni Antonio Valentino Manca di Tempio. Il vincolo feudale si protrasse con il dominio di casa Savoia che nel 1718 subentrò agli Asburgo nel governo del Regno di Sardegna. Negli anni Trenta dell’Ottocento il feudalesimo fu abolito ma per riscattare i feudi furono richiesti forti tributi alla popolazione che provocarono un lungo periodo di resistenza e lotte in tutta l’Isola. Dal 1927 fa parte della Provincia di Nuoro.

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-19 17:28:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.