sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21072123
Eventi Feste
Festa Di Sant'eurosia
La Strada Della Memoria
Date:
Dal: 05/05/2016
Al: 08/05/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 347 8868104
Fonte
Mariaelena Forti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festa Di Sant'eurosia

La Strada Della Memoria

Da Giovedì 05 a Domenica 08 Maggio 2016 - dalle ore 20:30
Zona Castelvecchio - Savignano Sul Rubicone (FC)

Festa Di Sant'eurosia - Savignano Sul Rubicone

La Liberazione dei campi di sterminio sarà il tema di un viaggio con Roberto Mercadini, poeta, monologhista e narratore e, a seguire, con Formazione Minima, il duo composto dal cantattore Lorenzo Bartolini e dal chitarrista Lorenzo Gasperoni in un concerto in prima nazionale solo per #‎Santeurosia2016.
Si aprono giovedì 5 maggio con una serata dedicata alla memoria i quattro giorni della tradizionale festa patronale di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone) dedicata alla santa protettrice dei frutti della terra, in programma dal 5 all’8 maggio 2016  (https://santeurosia.blogspot.it).

Anche l’edizione 2016 vanta la presenza di testimoni di primo piano del territorio e della poesia quali Roberto Mercadini in “La strada della memoria. Maggio ‘45” e i Formazione Minima in concerto, in una serata dal titolo “La strada della memoria”, battesimo concettuale dell’evento che prosegue la lunga serie di presenze d’eccezione realizzata negli anni recenti.

Si ricordano nel 2011 il Collettivo Musicale Peppino Impastato e, in collegamento telefonico, il regista de I Centopassi Marco Tulio Giordana  e Suor Carolina Giavazzo, stretta collaboratrice di Don Pino Pugliesi; nel 2012 Stefano D’Orazio, autore di musical di successo, ex batterista dei Pooh; nel 2015 Omar Pedrini, in concerto sul palco di Sant’Eurosia.

La festa di Sant’Eurosia unisce l’atmosfera semplice e calorosa della sagra di paese con quella dell’impegno riflessivo e operoso, una formula che attrae un pubblico ogni anno più numeroso, grazie anche all’attivissima area bimbi e al ricco programma che coinvolge anche le realtà associative del territorio.

Ad attivarsi per dare vita all’evento, che quest’anno si conferma di quattro giornate (5-8 maggio), il comitato organizzativo supervisionato dal Parroco Don Giampaolo Bernabini.

Si inizia giovedì 5 con Roberto Mercadini in “La strada della memoria. Maggio ‘45” e, a seguire, Formazione Minima in concerto (inizio serata ore 20.30, ingresso libero). A conclusione di serata spaghettata per tutti gli intervenuti (ore 22.00). Il cuore della quattro giorni sarà, come sempre, il programma religioso di domenica 8 maggio con la celebrazione del Sacramento della Cresima (Santa Messa ore 9,00) e la Santa Messa di Prima Comunione (ore 11) mentre alle 17,30 si svolgeranno il Santo Rosario e la Benedizione. Da giovedì 5 maggio, giornata di apertura anche per la storica pesca di beneficenza, via libera ai quattro giorni via di eventi sportivi, musicali, di divertimento e spettacolo oltre che di gastronomia.

La proposta musicale prevede, oltre al concerto live dei Formazione Minima, l’appuntamento con il gruppo di ballo country western Wildangels  (venerdì 6 maggio, ore 21.00), il gruppo di ballo latino americano “Salsa Xtreme” (ore 20.20) e i Sunburst in concerto, tutte le sfumature del country e dell’iris folk (sabato 7 maggio, ore 21.30). Domenica 8 maggio alle 13.30 appuntamento con il piano bar, alle tastiere Dario (ore 13.30) e gran finale con Le Sirene Danzanti (domenica 8 maggio, ore 20.30).

Tantissimo spazio sarà riservato come sempre ai bambini: l’attesissima area piccoli aprirà i battenti alle 19.30 di venerdì 6 maggio e resterà aperta per tutta la durata della festa con servizio di animazione garantito, truccabimbi, palloncini, giochi e laboratori oltre agli immancabili gonfiabili. Nella stessa giornata di venerdì 6 maggio si svolgerà “Sportivamente”, il Castelvecchio calcio femminile e il coordinamento tifosi Cesena calcio organizzano calcio, giochi e premi per i bambini (ore 20.30). Sabato 7 maggio giornata di puro divertimento: si comincia alle 9.30 con Rollerday, la fantastica pista di roller allestita da Decathlon di Savignano mare per competizioni dedicate a bambini e adulti con premi; in contemporanea al via il primo torneo di scacchi che si svolgerà nell’arco della mattina e del pomeriggio con iscrizioni prima della gara. Il pomeriggio alle 16 sarà animato dal concerto della Scuola di canto di Gatteo (ore 16).

Da ricordare, infine, lo spettacolo con Espressione Danza Seven a cura di Fabiana Calza con Max Alberti e Roberto Pierucci (domenica 8 maggio, ore 16.15).

Per tutta la durata della festa saranno attivi lo stand gastronomico ed il fast food. L’ingresso è libero, l’invito è aperto a tutti. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto nello stand ristorante.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-03 15:28:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.