sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21058138
Eventi Feste
Festa Di Sant'emidio
Per Il Patrono Di Leporano
Date:
Dal: 03/08/2021
Al: 05/08/2021
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Leporano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Di Sant'emidio

Per Il Patrono Di Leporano

Da Martedì 03 a Giovedì 05 Agosto 2021 - dalle ore 09:00
Leporano (TA)

Festa Di Sant'emidio - Leporano

Dal 03 al 05 Agosto 2021, in occasione della Festa Patronale in onore di Sant'Emidio, il comitato festeggiamenti organizza diversi eventi tra cui: concerto degli Arena Rock.

I Festeggiamenti Patronali si inseriscono nell'ambito degli eventi dell'Estate Leporanese, che accompagneranno la città fino a settembre.

Secondo la tradizione Emidio nasce a Treviri in Germania verso il 273 D.C. Anche se nato in una famiglia pagana sentì forte l’attrattiva del messaggio di Gesù che egli conobbe dalla bocca di dotti cristiani e dallo studio delle Sacre Scritture. Il desiderio di avere conferma della propria fede dal Papa, lo spinse a lasciare la Germania e, dopo una sosta a Milano dove diventa sacerdote, fu a Roma sulla tomba dei ss. Apostoli Pietro e Paolo, qui verrà ordinato Vescovo ed inviato come pastore ad Ascoli Piceno.

In quella città riorganizzò la comunità cristiana lavorando alacremente per la diffusione del Vangelo e, infiammati dalle sue predicazioni, molti aderirono al cristianesimo facendosi battezzare. Infuriava, allora, l’ultima grande persecuzione, quella che porta il nome dell’imperatore Diocleziano, durante la quale tanti cristiani perirono. Emidio, inviso al prefetto Polimio per la sua fervente fede e per i prodigi che egli operava con la grazia di Dio, fu invitato dallo stesso prefetto dapprima ad abbandonare la fede cristiana, ma di fronte alla sua determinazione fu condannato a morte.

Fu decapitato, secondo la tradizione il 5 Agosto del 305 d.C.

Questi i brevi cenni biografici del nostro santo patrono, ma la storia di S.Emidio si intreccia con quella della nostra cittadina di leporano a partire dal 1742 anno in cui ci fu un terribile terremoto che distrusse quasi tutto nella piccola borgata dell’epoca, ma che lasciò miracolosamente incolumi tutti i cittadini. I leporanesi vollero leggere in questo avvenimento, il segno di una particolare protezione che fu trovata nel Santo che per la Chiesa è il protettore contro i terremoti.

Informazioni:
www.comuneleporano.it
www.facebook.com/Lotta-per-Leporano-726866070760269
www.facebook.com/comitatosantemidioleporano



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-27 11:42:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.