sfondo endy
Marzo 2021
eventiesagre.it
Marzo 2021
Numero Evento: 21051184
Eventi Feste
I Falò Di Sant'antonio Sui Monti Dauni
Edizione
Date:
Dal: 15/01/2020
Al: 17/01/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
GAL Meridaunia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

I Falò Di Sant'antonio Sui Monti Dauni

Edizione

Da Mercoledì 15 a Venerdì 17 Gennaio 2020 -
Rocchetta Sant'antonio (FG)

I Falò Di Sant'antonio Sui Monti Dauni - Rocchetta Sant'antonio

I Falò di Sant'Antonio sui Monti Dauni
Rocchetta Sant'Antonio,  (FG)

Musica, antiche tradizioni, folklore e gastronomia per celebrare la notte dei falò sui Monti Dauni. Si inizia a Rocchetta S. Antonio con la fiaccolata di S. Antonio e la gara dei falò; il giorno successivo sempre nel centro storico di Rocchetta si terrà la sagra del soffritto di maiale.

Notte di fuoco anche ad Alberona dovesi celebra il tradizionale appuntamento con i falò artistici che per l'occasione prenderanno le forme di simboli, monumenti e scene di vita nella gara tra le contrade, i vicoli e le piazze del paese. Il percorso attraverso i falò diventa un cammino alla scoperta di archi storici, chiese e monumenti che svelano la bellezza di uno dei borghi più belli d'Italia.

Da Alberona a Roseto Valfortore il passo è breve. "I Foche Sant'Antone", antica tradizione che risale ai primi anni del 1500 quando i provenzali della città francese di Vienne, ospitati da Bartolomeo III di Capua (barone di Roseto,) introdusse il culto del santo. Appuntamento nella piazza centrale del paese dove verranno allestiti i falò (a chi viene da fuori la Pro Loco metterà a disposizione la legna). Alle ore 18 la Santa Messa, a seguire la processione e la benedizione degli animali. Alle 21 degustazione di piatti tipici locali presso lo stand della Pro Loco.

Un altro centro dei Monti Dauni che festeggia S. Antonio Abate è il caratteristico borgo di Biccari. Qui in piazza Matteotti a partire dalle ore 19 si ballerà attorno ai fuochi con il gruppo di musica popolare "Motacuntu" tra un piatto e l'altro di prelibatezze locali.

Infine il Palio dei falò di San Sebastiano,  ad Accadia: in ogni rione e frazione si allestiranno grandi fuochi per chiudere in bellezza il lungo periodo natalizio che qui dura molto di più che altrove. Un’iniziativa che ogni anno attira ad Accadia molti visitatori e turisti, richiamati soprattutto dalla proverbiale ospitalità della popolazione con musica, danze folk e la generosa offerta di piatti tipici e vini locali.


 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.