sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21041416
Eventi Feste
Festa Dei Ciccimmaretati
Rimandata Al 2021
Date:
Dal: 17/08/2020
Al: 23/08/2020
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Tel.: 0974997005
Fonte
Claudio D'Ambrosio
Scheda Evento

Festa Dei Ciccimmaretati

Rimandata Al 2021

Da Lunedì 17 a Domenica 23 Agosto 2020 - dalle ore 19:00
Stio (SA)

Festa Dei Ciccimmaretati - Stio

"Ciccimmaretati" l'evento gastronomico cilentano per eccellenza dopo 28 anni ininterrotti di successi, quest’anno non si farà. È stata una decisione, sofferta ma inevitabile a causa della pandemia e delle sue conseguenze. Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che ci fosse una evoluzione tale da consentirci anche quest’anno di vivere in sicurezza lo svolgimento dell’evento, purtroppo non è stato così.

L’appuntamento ovviamente è solo rinviato al prossimo anno, quando ritorneremo a rivivere e a godere di quei momenti di assoluto piacere che l’atmosfera dei “Ciccimmaretati” è capace di trasmettere.


Torna a Stio la Festa dei Ciccimmaretati dal 17 al 23 Agosto 2020.

Da oltre vent’anni a Stio, per una settimana, si ritorna ad assaporare la cucina tradizionale. I sapori sono quelli contadini e forti, gli ingredienti semplici e ‘quotidiani’ perché non sono i nomi esotici a rendere appetibile una pietanza.

L’ambiente selezionato accuratamente è quello di un castagneto secolare, dove l’imponenza degli arbusti offre un sottofondo fatato alla cena. Il mondo in cui si entra sembra quello perduto nella storia che fu, nel piazzale i commensali sono serviti dal personale che indossa gli abiti tipici della civiltà contadina.

A Stio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano e Alburni, l'evento gastronomico Ciccimmaretati riaccende ogni anno l'attenzione sull'autenticità delle cose e, in questo caso, delle pietanze cilentane.
I piatti, proposti in degustazione in uno splendido bosco di castagni secolari, sono il frutto di una riscoperta delle tradizioni culinarie che dura da oltre venti anni.

La manifestazione prende spunto dal piatto principe, i Ciccimmaretati, squisita zuppa di legumi nata in tempi in cui i contadini, cui spettavano scarse quote del prodotto agricolo, soprattutto in tempi di magra, “sposavano nel tiano” le rimanenze di tutti i legumi rimasti in casa.

Informazioni:
Tel. 0974.99.70.05 - 348.82.33.886
http://www.ciccimmaretati.it
www.facebook.com/pages/Ciccimmaretati/264916726952219



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.