sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21040908
Eventi Feste
Aspettando San Lorenzo
Sotto Il Cielo Di Apigliano
Date:
Dal: 09/08/2016
Al: 09/08/2016
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Martano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Aspettando San Lorenzo

Sotto Il Cielo Di Apigliano

Martedì 09 Agosto 2016 - dalle ore 20:00
Parco Archeologico Di Apigliano - Martano (LE)

Aspettando San Lorenzo - Martano

<< […] Spingendoci verso ovest, appena lasciato l’abitato di Martano, incontriamo Masseria Giovanni, un’antica costruzione in muratura voltata chiara, quasi lucente, e in armonia con il paesaggio. Dalle sue ampie terrazze si vedono casolari sparsi e anch’essi biancheggianti, che degradano dal pendio sino alla fascia azzurra del mare Adriatico tra Roca Vecchia e Sant’Andrea. Poco più avanti, dopo una scoscesa ed una leggera salita che lambisce il Cipunòrcu (Kèipostu Orcu, giardino dell’Orco o necropoli), ecco i due Apigliani, Grande e Piccolo. Solitario si staglia il tempio di San Lorenzo, qui per tutti ÀgiosLavrènti.

Ci troviamo nel Parco Archeologico di Apigliani (resuscitato magistralmente da Paul Arthur), un casale bizantino medievale di rilievo nazionale […]. Da questa zona, raccontano i vecchi, si sarebbero allontanati i nativi a motivo di una invasione di serpi (ancora oggi spesso insinuati tra le pietre calde) ed avrebbero fondato la vicina, più sicura Zollino.>> Omaggia così il Parco Archeologico di Apigliani il capitolo Magia di pietre e di luce, estratto dal libro di Paolo Protopapa “Assolati e Luminosi Orizzonti. Parole di pietre e di luce”, che sarà pubblicato per Itaca MinFarsHus Edizioni.

L’Amministrazione Comunale di Martano con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il sito archeologico di Apigliano insieme alla riscoperta degli antichi sapori della terra, attraverso i prodotti gastronomici tipici della produzione agricola locale, organizza Martedì 9 agosto 2016 a partire dalle ore 20,00 l’evento "Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di APIGLIANO".

L'evento, giunto alla sua seconda edizione, utilizza come attrattore per la Chiesa di San Lorenzo, presente nel sito, un laboratorio temporaneo astronomico per l'osservazione guidata delle costellazioni di Agosto in una cornice di lettura, poesia, musica e prodotti enogastronomici locali.

Segue programma:        

Martedì 9 AGOSTO 2016 dalle ore 20.00

ASPETTANDO SAN LORENZO SOTTO ILCIELO DI APIGLIANO
presso Parco Archeologico di Apigliano – Martano

Piccole storie tra le antiche pietre: Letture ad alta voce per bambini e bambine di tutte le età

I sapori della terra: Stand gastronomici con leguminose e prodotti tipici e degustazione di vini locali

Spegni le luci, accendi le stelle: Osservazione del cielo con il telescopio e Mostra "Le costellazioni di agosto" a cura dell'Associazione di divulgazione delle scienze Sofos Salento.

Parole e suoni ad Apigliano: Presentazione del libro “Allegoria” di Walter Cerfeda, dialogheranno con l'autore lo storico Mario Cazzato e Peppino Conte; Incontro di poesia con Peppino Conte, Carlo Portaluri e Anna Stomeo con improvvisazioni ed incursioni musicali di Antonio Traldi e Silvio Caracuta; Concerto di musica popolare dei Cunservamara.

L’Amministrazione Comunale



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-09 10:17:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.