sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21032158
Eventi Feste
Festa Della Sfogliata
Edizione 2023
Date:
Dal: 08/12/2023
Al: 08/12/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Finale Emilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festa Della Sfogliata

Edizione 2023

Venerdì 08 Dicembre 2023 - dalle ore 08:00
Finale Emilia (MO)

Festa Della Sfogliata - Finale Emilia

 08 Dicembre a Finale Emilia (MO) la Festa della Sfogliata 

L’appuntamento con la Festa della Sfogliata, venerdì 8 dicembre, sarà come sempre ricco di appuntamenti per tutti coloro che vorranno vistare il centro storico di Finale Emilia con il centro commerciale naturale creato dai suoi negozi e degustare il cibo più tradizionalmente finalese: la sfogliata o Torta degli Ebrei o, ancora, in dialetto, la “tibuia”.
 𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮
Si comincia a partire dalle  ore 10.00 quando saranno già attivi il 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮, 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲. In piazza spazio alle 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗲 alle 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 con varie iniziative, bancarelle, degustazioni e assaggi di prodotti locali per un Natale solidale.
Hanno assicurato la loro presenza AMO Nove Comuni Modenesi Area Nord, Avis Finale Emilia, 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮, 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 Alma Finalis, Mani Tese Finale Emilia 𝗔𝗣𝗦 / Manigolde 𝗦𝗮𝗿𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲/ 𝗠𝗮𝗻𝗶𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗜𝗺𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 Carnevale di Finale Emilia, 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 Protezione Civile Finale Emilia, AssociazioneVolontari ProHandicappati, 𝗠𝗼𝘁𝗼𝗰𝗹𝘂𝗯 Modena Lowside Lowlanders MC, 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗚𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 “𝗖. 𝗙𝗿𝗮𝘀𝘀𝗼𝗻𝗶”, Lions Club Finale Emilia, Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗼-𝗿𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗧𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺, 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗚𝗹𝗶 𝗭𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗼𝘀𝗶, 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮, Pro Loco Finale Emilia.
Grazie alla 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 Comitato Commercianti e Attività Produttive 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮, ad occuparsi della distribuzione degli assaggi gratuiti di sfogliata e anicione, offerto da Casoni Liquori, saranno le postazioni delle associazioni Amo, Avis, Croce Rossa e Protezione Civile. 
Presso la postazione dell’associazione Alma Finalis si potrà invece degustare la 𝘀𝗳𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗸𝗮𝘀𝗵𝗲𝗿, realizzata secondo l’antica ricetta ebraica.
Saranno poi presenti altre postazioni dove poter apprezzare specialità gastronomiche finalesi e non finalesi: i gnocchini e le frittelle dell’Associazione Volontari Pro Handicappati, del Basket Finale Emilia e della Croce Rossa Finale Emilia, le tigelle della Pro Loco e le dolcezze della Protezione Civile; immancabile, infine, la “perdga di salam” proposta dall’Amo.
Nel pomeriggio dalle  ore 14.30, 𝗹𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗔𝗹𝗺𝗮 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀, 𝗠𝗮𝗻𝗶 𝗧𝗲𝘀𝗲, 𝗠𝗮𝗻𝗶𝗴𝗼𝗹𝗱𝗲 𝗲 𝗧𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗼 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗣𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶, nel decennale della scomparsa, con “Ve la raccontiamo noi la sfogliata… con la gata ad Ciarapanèla”. L’occasione consentirà anche di apprezzare la proposta dei manufatti del laboratorio di ceramica Manifatti Imperfetti e le creazioni delle Manigolde.
Sempre dalle 14.30 prenderanno il via altre 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶. A cura di “Un mondo di Avventure” di Milano, “Chi ha incastrato Babbo Natale?” offrirà l’opportunità a tutti i bambini di diventare protagonisti di una magica avventura, trasformarsi in elfi, gnomi o folletti. 
Il Comitato Carnevale dei Bambini lancerà i 𝗽𝗮𝗹𝗹𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶 con il messaggio augurale scritto dai bambini e il Babbo Natale in slitta, realizzato dai volontari, si muoverà per le vie cittadine. 
Sarà presente, inoltre, la 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗯𝗯𝗼 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 realizzata da Motoclub Lowlanders Mc Modena Low Side. 
Non mancheranno, infine, 𝗽𝗼𝗽 𝗰𝗼𝗿𝗻 𝗲 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗼 𝗳𝗶𝗹𝗮𝘁𝗼 a cura del Gruppo Gli Zuccherosi. 
Alle ore  17.00 gli 𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗥𝘂𝗹𝗹𝗶 𝗙𝗿𝘂𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶 diretta dal maestro Edoardo Samain. 
Per accompagnare il pomeriggio, tanta musica con lo 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 del Teatro Due Mondi di Faenza “Fiesta” e la Magicaboola Brass Band che si muoverà all’interno della festa.
Ricordiamo, infine, che durante la giornata potranno essere visitate le mostre “Cheers”, allestita sotto i portici Bertazzoli di via Trento e Trieste, “Roberto Paltrinieri. Finale Anni 50 in bianco e nero”, nell’ex Palazzo della Guardia e “Orfei” presso il Nuovo Cinema Corso.

Informazioni:
www.comunefinale.net
www.facebook.com/finalemilia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-30 14:53:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.