sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21032141
Eventi Feste
Festa Di Sant'antonio Abate
A Scheggino E Ceselli
Date:
Dal: 21/01/2018
Al: 21/01/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono: 0743 613232
Fonte
Comune di Scheggino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre in evidenza

Festa Di Sant'antonio Abate

A Scheggino E Ceselli

Domenica 21 Gennaio 2018 -
Scheggino (PG)

Festa di Sant'Antonio Abate

domenica 21 gennaio 2018
(la domenica successiva al 17 gennaio)
Scheggino (PG)

Il 17 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, monaco eremita universalmente noto come taumaturgo, cioè guaritore di malattie terribili e protettore degli animali

Vegliardo dalla lunga barba appoggiato ad un bastone a tau terminante con una campanella, è sempre accompagnato nell'iconografia cristiana dal maialino nero cintato, suo attributo iconografico. L'intercessione del santo sulle fatiche, la laboriosità del contadino, la benedizione del bestiame, del sale e del grano, sono gli aspetti portanti di questa festa con cui inizia ufficialmente il Carnevale.
Il culto di Sant'Antonio, ancora ben radicato nelle campagne umbre, terre di allevamenti, è festeggiato, tra l'11 e il 19 gennaio in molte località della regione.

Domenica 21 gennaio si festeggia anche a Scheggino. Dopo la Messa, sul Sagrato della chiesa di San Nicola o nella Piazza principale, il Parroco del paese benedice tutti gli animali che vengono accompagnati dai rispettivi proprietari. Segue generalmente un piccolo rinfresco o aperitivo offerto a tutti i presenti dai Santesi (organizzatori della manifestazione) nell’Aretta di Sant’Antonio. Segue un pranzo in un ristorante locale dove tradizionalmente partecipano solo uomini, in quell’occasione c’è l’elezione dei Santesi che hanno il compito di organizzare la Festa dell’anno successivo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-01-12 14:38:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.