sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21029854
Eventi Feste
Festa Della Castagna A Montemurlo
29^ Sagra Delle Castagne Alla Rocca
Date:
Dal: 29/10/2023
Al: 29/10/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza Castello
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo
ultimo

Festa Della Castagna A Montemurlo

29^ Sagra Delle Castagne Alla Rocca

Domenica 29 Ottobre 2023 - dalle ore 13:00 alle ore 20:00
Rocca - Piazza Castello - Montemurlo (PO)

Festa Della Castagna A Montemurlo - Montemurlo

 la 29esima edizione della festa della castagna A Montemurlo

Appuntamento domenica 29 ottobre in piazza Castello nel borgo della Rocca. Le frugiate cotte in una padella da record di un metro e mezzo


A Montemurlo domenica 29 ottobre in piazza Castello nel borgo della Rocca ritorna la Festa della Castagna, promossa dalla Vab Montemurlo con il patrocinio e la collaborazione del Comune. La manifestazione, giunta alla sua ventinovesima edizione, è diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso dell'autunno che riscuote sempre successo e tanta partecipazione e che di fatto apre le manifestazioni che, con la festa dell'olio, si svolgeranno per tutto il mese di novembre nel borgo della Rocca. Una festa che vuole far gustare e conoscere le castagne dei boschi delle colline montemurlesi in particolare della zona di Albiano. La castagna è stata per secoli uno dei principali prodotti per il sostentamento di quella comunità. All'interno della festa saranno presenti alcuni stand che proporranno prodotti tipici legati alla castagna come le frugiate e i necci alla ricotta e nutella accompagnati dal vino novello. Per l'occasione saranno aperti e visitabili anche la pieve di San Giovanni Decollato, il frantoio della Rocca e alle ore 11 sarà possibile partecipare ad una visita guidata ai giardini della Rocca di Montemurlo. Alle ore 13,30 si svolgerà l'accensione del fuoco per cuocere le “frugiate”, le castagne che saranno sistemate nella grande padella da record del diametro di un metro e mezzo. In piazza sarà allestito anche un mercatino con prodotti dell'artigianato.

L'intero ricavato della manifestazione sarà utilizzato per le attività di protezione civile dell'associazione Vab Montemurlo da sempre impegnata nella difesa e nella prevenzione degli incendi boschivi. «La festa della castagna è una tradizione che vuole celebrare e far conoscere un prodotto che per secoli ha sfamato la popolazione delle nostre zone ma vuole anche ricordare l'amore e l'impegno per la difesa del bosco della Vab che, attraverso il lavoro dei propri volontari, svolge un servizio di tutela molto importante», conclude Valerio Palandri, presidente della Vab Montemurlo.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-26 15:18:03
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.