sfondo endy
eventiesagre.it
Numero Evento: 21021486
Eventi Feste
Festa Del Pane
Festa Internazionale Del Pane A Miglionico
Date:
Dal: 23/08/2019
Al: 24/08/2019
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Miglionico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Del Pane

Festa Internazionale Del Pane A Miglionico

Da Venerdì 23 a Sabato 24 Agosto 2019 - dalle ore 10:00
Miglionico (MT)

Festa Del Pane - Miglionico

MIGLIONICO. Quinta Festa Internazionale del Pane. A partire dalle ore 16.00 del 23 Agosto e per tutta la giornata del 24, a Miglionico si onorerà il pane.

Dopo il successo delle scorse edizioni, la quinta edizione che si svolgerà sempre all’ombra del maestoso Castello del Malconsiglio, vedrà laboratori, mostre,documentari, esposizioni, animazione, musica e gastronomia con al centro l’alimento principe delle nostre tavole e simbolo di Pace tra i popoli.

La serata del 23 si aprirà con una Fiera della autoproduzioni, Movimento Terra, Campo libero ed un Mercato della terra con mostra dei pani regionali, italiani ed esteri curato da SlowFoodBasilicata. Intervallato da una merenda per i bambini, realizzata come si usava una volta, ci sarà “Storie in Bicicletta” de L’Annina oltre ad un Laboratorio sul Lievito Madre “Pane Panacea” di Luigi D’Alessio; a seguire un incontro con il Mulino di Comunità della coop. Casa delle Agriculture e i Timbri del Pane con L’Arte del Restauro. La serata si chiuderà in musica con il concerto del “Tarantica” a partire dalle ore 21.

Nella giornata del 24 dalle 10 si potrà vedere la Fiera delle autoproduzioni e del Mercato della terra con mostra dei pani regionali, italiani oltre a poter assistere all’esperienza di panificazione di due stranieri che amano la Basilicata, Penny e Peter in “Come and Experience English Pankakes”. Alle 10:30 nella corte del Castello un Laboratorio sociale e di comunità curato dall’associazione Forno di Vincenzo, Forno Sociale e di Comunità con farine dell’az. Agricola il Querceto. A mezzogiorno un Laboratorio didattico per la comprensione dell’Olio Evo curato da Fontana dei Santi e SlowFoodBasilicata. Dalle ore 13 si potrà assistere allo scambio dei semi in piazza Castello e degustare i vari prodotti da forno. Alle 17:30 a cura del forno “Panfornaio” di Miglionico ci sarà un Laboratorio sulla preparazione dei caratteristici taralli di Miglionico cui seguirà per allietare i piccoli, un piccolo Laboratorio di Giocoleria e Arti Circensi curato da SopraLaPanca. Dalle ore 19 qualche risata con un Notiziario Satirico Politico, Penultima Notizia, curato da Ivan Dell’Edera che precederà il concerto dei Bandarisciò che saliranno sul palco alle ore 21. Il finale di serata sarà con DjSet di Fluchanka Selecta. Nel corso delle serate degustazioni di prodotti da forno saranno a disposizione di quanti vorranno assaporare e farsi catturare con i sapori dei prodotti della tradizione.

 

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-01-25 11:48:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.