sfondo endy

40° FESTA DELL'AMICIZIA
SUL MONTE FORNO
(A - SLO - I)

Unico luogo ed occasione di incontro di tre popoli ed etnie in Europa
Festeggiamenti con musica e chioschi di prodotti tipici durante tutta la giornata.

Accesso dall'Italia da Fusine (primo tratto in auto e poi a piedi);

Itinerario Piana di Fusine Valico - Strada Statale 54 - Monte Cavallar - Madonna della Neve - Confine di Stato - Monte Forno
Tempo di percorrenza Ore 4,30

Il sentiero (C.A.I. 522) ha inizio nei pressi della Caserma della Guardia di Finanza, situata a circa 500 metri dal valico confinario italo-sloveno di Fusine-Ratece. Il segmento iniziale, in direzione del confine di Stato, è costituito da una strada trattorabile. Essa sale dal fondovalle attraverso le dolci ondulazioni dei prati. Si inoltra gradualmente all'interno del bosco dove, in corrispondenza di un tornante, svolta a sinistra per salire lentamente lungo il versante boscoso del Monte Cavallar, fino ad incontrare la strada forestale rotabile che sale da Fusine Valromana. Al bivio si continua sulla destra e in poco tempo si raggiunge una piccola selletta (1322 m.), oltre la quale comincia un breve tratto in discesa che porta all'incrocio con la strada trattorabile (1253 m.) che, verso destra, sale al Monte Forno. Poco prima del suddetto bivio, seguendo una strada forestale sulla sinistra, si può raggiungere in breve l'affascinante chiesetta della Madonna della Neve (1277 m.), situata al margine di un'area prativa. Ritornando al bivio (1253 m.) si prosegue lungo la strada e, dopo una serie di tornanti, si raggiunge la cima del Monte Forno (1508 m.) dalla quale si ha una splendida visuale verso le Alpi Giulie (in particolare le catene dei Monti Mangart, Montasio e Jof Fuart), verso le Alpi Carniche e verso la sottostante vallata carinziana con i suoi laghi. Sulla cima del Monte si innalza un monumento ligneo che celebra l'amicizia tra i popoli dei tre Paesi lì confinanti (Italia, Austria e Slovenia). Per il ritorno si segue lo stesso percorso.

Accesso dall'Austria con seggiovia da Arnoldstein.

In caso di cattivo tempo la festa verrà rinviata alla domenica successiva. <

News Evento

Leggi anche

Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-31 06:06:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.