sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 17915
Eventi Feste
Festa Di San Liberato
Ricorre Ogni Anno La Prima Domenica Di Giugno
Date:
Dal: 09/06/2019
Al: 09/06/2019
Dove:
Logo Comune
Molise - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Di San Liberato

Ricorre Ogni Anno La Prima Domenica Di Giugno

Domenica 09 Giugno 2019 -
Roccamandolfi (IS)

Festa Di San Liberato - Roccamandolfi

Festa di San Liberato
Ricorre ogni anno la prima domenica di giugno

Roccamadolfi (IS), Domenica 09 Giugno 2019

E' la festa più importante, ricorre ogni anno la prima domenica di giugno. Durante la settimana precedente, e anche quella successiva, schiere di pellegrini, organizzate in "Compagnie", giungono da ogni parte del Molise e dal vicino casertano a visitare le spoglie del Martire, cantando lungo il percorso "Salve, Salve o pio Guerriero". Un tempo colonne di fedeli si scorgevano lungo la piana di Bojano dirigersi a piedi verso Rocca; suggestivo era l'arrivo della "Compagnia a cavallo" di Busso il giorno della festa; oggi i più preferiscono gli autobus, più comodi e veloci. Le celebrazioni iniziano nel pomeriggio del venerdì precedente, con l'arrivo della Compagnia di Pietravairano che, come quella di Prata Sannnita, attraversa il Matese a piedi e rimane in paese fino alla sera del sabato o della domenica. La comunità di Rocca, con in testa il parroco e le autorità, la accoglie in località "Tre Croci" e insieme entrano in paese. Nella giornata di venerdì viene anche montata in piazza, la "Cassa armonica" e allora è vero clima di festa.

Le strade risuonano delle note della immancabile banda di turno che, verso mezzogiorno, darà in piazza un saggio della sua bravura. La celebrazione liturgica culmina nella processione delle ore tredici che porta il Santo a benedire ogni angolo del paese, quella laica con il concerto bandistico serale a cui i roccolani, noti intenditori, assistono con interesse e spirito critico. Dopo mezzanotte i fuochi pirotecnici, "R' schpuar"', che illuminano a giorno la valle e fanno tremare i monti, chiudono i festeggiamene.

E' fatto obbligo, ad ogni famiglia roccolana, cucinare e consumare a S. Liberato "U CIAMMARUCH" che dai visitatori possono essere gustate nei posti di ristoro.

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.