sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 13806
Eventi Feste
Eventi Fiere
Fiere Sposi
Fiera Della Beata Paola
La Rievocazione Storico-religiosa
Date:
Dal: 19/01/2024
Al: 27/01/2024
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Atl Cuneese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
atp tennis torino

Fiera Della Beata Paola

La Rievocazione Storico-religiosa

Da Venerdì 19 a Sabato 27 Gennaio 2024 -
Bene Vagienna (CN)

Fiera Della Beata Paola - Bene Vagienna

BENE VAGIENNA RIPROPONE LA FIERA DELLA BEATA PAOLA

19, 20, 21, e 26 e 27 gennaio 2024

La Fiera della Beata Paola vanta origini antichissime; sin dal secolo diciannovesimo, dopo il decreto di beatificazione della contessa Paola Gambara Costa, nel periodo antecedente il 24 gennaio, giorno della sua ascesa al cielo, si incominciò a venerarne la figura con novene e riti religiosi che attiravano numerosi fedeli nella cittadina.  I viandanti provenienti dai paesi vicini ma anche dalle frazioni di campagna avevano bisogno di rifocillarsi e nelle numerose osterie di paese divenne abitudine accogliere i fedeli stanchi dal viaggio e dal digiuno (si andava a messa senza aver mangiato dal giorno prima per poter fare la comunione) con una corroborante minestra di trippe, accompagnata da buon vino.

Nel corso degli anni la festa attirava sempre più commercianti ambulanti, bancarelle di ogni sorta nonché spettacoli viaggianti determinando in effetti una grande e importante occasione di festa e di riunione in piazza di gente di ogni ceto e generazione; alla fiera della Beata Paola ci si trovava per suggellare contratti, per vendere ed acquistare bestiame e foraggi e armenti, conoscere le ultime novità e, non ultimo, trovare marito. Nei primi decenni del Novecento si trovavano infatti numerosi “bacialè”, sensali che mediavano tra le famiglie con figli in età da marito e negli anni a venire si instaurò una tradizione che durò decenni: alla fiera i ragazzi uscivano di casa con dei gessetti e, nel passeggiare sotto i portici, “segnavano” i cappotti delle ragazze per dichiarare il loro interessamento. La stagione invernale era adatta a questo rituale perché in campagna il lavoro era poco e c’era il tempo per i preparativi: ci si sposava a Pasqua e nell’estate la famiglia aveva due braccia in più per lavorare. Con il passare degli anni le tradizioni si andarono a perdere ma non scemò la fede nella Beata Paola, con una venerazione che continuò negli anni e specialmente nel periodo della sua festa.

Fu per questo motivo che una ventina di anni fa l’Associazione Commercianti ed Artigiani benesi si incaricò di promuovere la fiera della Beata Paola cercando di farla tornare un’occasione di incontro, di sano divertimento e di promozione commerciale ed artigiana nonché, vista la vocazione del nostro paese, agricola.

Il 2024 prevede un programma di tutto rispetto 

Ecco il programma, nel dettaglio:

VENERDI 19 GENNAIO
"Aspettando la Fiera": apericena e musica presso il Palazzetto dello Sport.

SABATO 20 GENNAIO
Cena al castello con ProLoco Amici di Cervere.

DOMENICA 21 GENNAIO
Dalle ore 8.00 allestimento di stand e bancarelle del mercato commerciale, agricolo e artigianale.
Dalle 12.30, pranzo tipico nel castello a prezzo contenuto.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, sfilata in abiti storici con partenza dal centro paese e arrivo presso le mura del castello, per la rievocazione dei momenti salienti della vita della Beata, tra i quali il celebre “miracolo delle rose” e spettacolo degli sbandieratori. A seguire premiazione del concorso "Una rosa per la Beata Paola" in Piazza San Francesco.

VENERDI 26 GENNAIO
Ore 21.00, sala "Don Giraudo" in Piazza San Francesco: commedia dialettale "Prova d'Amore", a cura della Banda Brusca.

SABATO 27 GENNAIO
Ore 21.00, chiesa di San Francesco, concerto in onore della Beata Paola della Banda Musicale "Città di Bene Vagienna".

 

    esotika vercelli


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-08 11:12:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.