sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 12453
Eventi Feste
Eventi Religiosi
Festa Dell'immacolata Concezione A Palermo
Edizione - 2022
Date:
Dal: 28/11/2022
Al: 18/12/2022
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Festa Dell'immacolata Concezione A Palermo

Edizione - 2022

Da Lunedì 28 Novembre a Domenica 18 Dicembre 2022 -
Palermo (PA)

Festa Dell'immacolata Concezione A Palermo - Palermo

Solennità dell’Immacolata Concezione 2022 - Palermo

La solennità dell’Immacolata Concezione di Palermo ha inizio con i dodici sabati di preparazione presso la chiesa di San Francesco di Assisi presso piazza San Francesco nel centro storico di Palermo.

La Madonna Immacolata è Patrona unitamente a S. Rosalia della città di Palermo

Ogni sera alle ore 21,00.si alterneranno i vari gruppi ecclesiali della città nella basilica di San Francesco di Assisi.

 

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE SOLENNE ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO ARGENTEO DELL'IMMACOLATA 
Ore 17.30 S. Rosario - Canto dello Stellario. Ore 17.30 5. Messa nella Cappella Senatoria dell'Immacolata. Ore 19.00 Apertura dei cancelli della Cappella Custodia del Simulacro argenteo dell'Imma-colata alla presenza del Sig. Sindaco della Città di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, di Fra'Gesualdo Ventura, Rettore della Pontificia Basilica Minore di San Francesco d'Assisi e del Sig. Curti Gialdino, Barone di Pietralonga. 
29 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE NOVENA PREDICATA DA FRA' ZDZIStAW JÓZEF KIJAS 

FRATE MINORE CONVINTOMI DOCENTE UNIVERSITARIO. POATULAIORE GENERATE PER lE CAUSI DEI SANDOEWORDINE DEI ERMI MINORI COMMUTALI LA CHIESA RIMARRA'APERTA ALIA VENERAZIONE DEI FEDELI TUTTI I GIORNI DELLA NOVENA FINOALLE 22.00 Ore 8.15 S. Messa. Ore 17.00 5. Rosario - Canto dello Stellario. Ore 17.30 S. Messa. 
MARTEDI 29 NOVEMBRE 
Ore 15.30 Pellegrinaggio dei gruppi della Milizia dell'Immacolata di Palermo e Provincia. 
SABATO 3 DICEMBRE 
Ore 9.30 Pellegrinaggio delle Adoratrici e Adoratori del Santissimo Sacramento e cele-brazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo Emerito di Monreale. Ore 19.30 ARTE E TRADIZIONE: "Tua sub umbra PanormusEoefix. Arti decorative, simboli e letteratura di viaggio". Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Prof. Maurizio Vitella, Prof. Sergio Intorre. 
DOMENICA 4 DICEMBRE 
Sante Messe ore 8.00 - 10.00 - 12.00 - ----- Ore 19.30 Concerto di musica sacra, Felicia Bongiovanni - Soprano, Mauro Visconti - Organo. 

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 

VIGILIA DELLA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE - Ore 9.30 Momento di preghiera mariana celebrato dalla comunità della Scuola Secondaria di Primo Grado del Don Bosco Ranchibile. A seguire visita della Basilica. Ore 17.30 Esecuzione bandistica in Piazza San Francesco d'Assisi. Ore 19.00 Vespri Solenni presieduti dal Ministro Provinciale, fra'Gaspa re La Barbera O.F.M.Conv., alla presenza di Sua Eccza Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropo-lita di Palermo e del Capitolo Metropolitano. Affidamento della Città di Palermo all'Immacolata, storico Giuramento "Usque ad effusionem sanguinis" e tradizionale offerta degli Scudi da parte del Sig. Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla. Ore 23.15 Celebrazione dell'Ufficio delle Letture e Santa Messa Solenne di Mezzanotte "al pari del Natale"privilegio concesso da Papa Clemente XIV, presieduta da P. Sergio Catalano 0.P., Priore del Convento di San Domenico a Palermo. 
GIOVEDI 8 DICEMBRE SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE 


Sante Messe ore 6.15 7.15 - 8.15 - 10.30 -11.15-12.00e al rientro del Simulacro Ore 7.30 Pellegrinaggio delle Confraternite Laicali della Città di Palermo dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco d'Assisi. Ore 8.00 Alborata. Ore 8.15 Solenne Pontificale Presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice Arcive-scovo di Palermo, animato dal Coro della Polizia Municipale di Palermo. Ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta da Fra' Gaspare La Barbera, Ministro Provinciale di Scilia O.F.M.Conv. A seguire S. Rosario vocazionale animato dalla Comunità del Seminario Arcivescovile di Piazza Armerina. Ore 16.00 Processione del Simulacro argenteo dell'Immacolata per le vie della Città. Ore 17.00 Piazza San Domenico: Omaggio floreale del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo all'Immacolata. Ore 18.30 Accoglienza dell'argenteo simulacro nella Cattedrale di Palermo. Saluto dell'Arci-vescovo e rinnovo del"Patto sanguinario". Accompagnerà il riporto del fercolo in Basilica Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo. 

DAL 9 AL 18 DICEMBRE OTTAVARIO 
LA CHIESA RIMARRA APERTA ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI TUTTI I GIORNI DELL'OTTAVARIO FINOALLE ORE 20.00 Ore 17.00 S. Rosario e S. Messa. VENERDÌ 9 DICEMBRE S. Messa presieduta da Fra' Gesualdo Ventura, Rettore della Pontifi-cia Basilica Minore di San Francesco d'Assisi di Palermo, e animata dal coro dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo. SABATO 10 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don Pino Vitrano della Missione "Speranza e Carità" di Palermo. DOMENICA 11 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don. Benedetto Genualdi, Parroco della Parrocchia di S. Francesco di Sales in Palermo, e animata dai Gruppi Neocatecumenali di Palermo. LUNEDÌ 12 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don Adriano Titone, Vicario Episcopale, e con la partecipazione dei pre-sbiteri della Zona pastorale Tribunali Kalsa di Palermo. MARTEDÌ 13 DICEMBRE S. Messa presieduta da Mons. Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile per le Confraternite diocesi di Palermo. MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 5. Messa presieduta da Fra' Luca M. Gurrera, O.F.M.Conv. della comunità francescana di evangelivazione"Giovanni Paolo II" in Montevago (AG). GIOVEDÌ 15 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don Gioacchino D'Agostino, e animata dai Gruppi del RnS dell'Arcidiocesi di Palermo. VENERD116 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don Silvio Sgrò, Rettore del Seminario, e animata dai Seminaristi del Seminario Arcivesco-vile di Palermo. SABATO 17 DICEMBRE S. Messa presieduta da Don Massimiliano Purpura, Cappellano della Polizia di Stato della Questura di Palermo. 
DOMENICA 18 DICEMBRE 
Ore 8.00 S. Messa. Ore 10.00 S. Messa e offerta della cera da parte della Milizia dell'immacolata, dell'Ordine Fran-cescano Secolare e delle Confraternite del Porto e Riporto, della Purità, del Trionfo e dei Cocchieri. Ore 12.00 S. Messa Solenne Presieduta da Fra' Daniel Felix Moraru, Parroco della Pontificia Basilica Minore di San Francesco d'Assisi di Palermo. Ore 16.30 Consacrazione delle famiglie e dei neonati all'Immacolata. Ore 17.00 Santo Rosario - Canto dello Stellario. Ore 17.30 S. Messa Solenne presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Chiesa Catte-drale di Palermo. Ore 19.00 Chiusura della Cappella Custodia del Simulacro argenteo dell'Immacolata. 

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-27 17:48:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.