sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 11299
Eventi Feste
Festa Di San Francesco Di Assisi
Patrono D'italia
Date:
Dal: 03/10/2019
Al: 05/10/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Assisi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Di San Francesco Di Assisi

Patrono D'italia

Da Giovedì 03 a Sabato 05 Ottobre 2019 - dalle ore 17:45
Assisi (PG)

Festa Di San Francesco Di Assisi - Assisi

Il cuore del programma della Festa di San Francesco di Assisi sono gli eventi che si svongolo dal 3 al 5 ottobre 2019.

Il calendario completo della manifestazioni di quest'anno non è ancora stato pubblicato dall'Amministrazione Comunale.

San Francesco fu proclamato nel 1939 da Papa Pio XII Patrono d’Italia. Da allora il ogni 4 ottobre in tutta Italia viene ricordato il Santo delle Stimmate.
Ovviamente ad Assisi questa ricorrenza ha un sapore particolare quasi abbellito dalla consegna dell’olio che viene utilizzato per alimentare la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco.
Il significato del rito dell’offerta è molto sentito nella cittadinanza, in quanto l’olio che brucia nella lampada diventa sorgente di luce e di benedizione ed guida il cristiano nel cammino della Fede.

Il centro delle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia è la basilica che domina il colle su cui sorge Assisi. Le celebrazioni durano per più giorni e coinvolgono tutta la città, attraverso iniziative religiose e civili, premi, convegni e rievocazioni. Il culmine è la solenne cerimonia del Transito – nella Basilica inferiore – che racconta il passaggio dalla vita alla morte di San Francesco. Ogni assisano ha in casa il ramoscello d’ulivo che viene distribuito, al termine, sul sagrato della chiesa.

Da molti anni è tradizione che una regione venga ad Assisi ad offrire “il suo olio” per San Francesco. Le Solenni cerimonie liturgiche si svolgono  nelle Basiliche di S. Maria degli Angeli e di S. Francesco. Alle Manifestazioni civili intervengono il rappresentante del governo italiano e le massime autorità regionali, provinciali e comunali e, in base ad un turno prestabilito. Le manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danze e canti popolari.

Informazioni:
www.visit-assisi.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.