sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 7891
Eventi Enogastronomici
Una Ciliegia Tira L'altra
Date:
Dal: 15/05/2009
Al: 14/06/2009
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono: Per informazioni e prenotazioni: tel. 080.3991411
Fonte
Mati
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Una Ciliegia Tira L'altra - BisceglieComitato Promotore 
CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA CILIEGIA TIPICA DI BISCEGLIE

Una Ciliegia Tira l'Altra

Per tre giorni sarai protagonista della vita contadina, e con un salto nel passato rivivrai i riti e le attività tramandati dalla tradizione della terra di Puglia. Giunto in albergo nel pomeriggio del venerdì, sarai accolto in una struttura 4 stelle e degusterai la cena in un ambiente unico e raffinato. Il sabato mattina potrai scoprire i colori del mare di Bisceglie, ubicato a pochi passi dall'hotel, o dedicarti allo shopping nei negozi della città che Ti riservano un trattamento speciale grazie alla card sconto che riceverai al Tuo arrivo in Hotel. Il pranzo Ti accompagnerà tra le prelibatezze della cucina pugliese, degustando pasta fresca fatta in casa e latticini nostrani. Nel pomeriggio sarai accompagnato a visitare il meraviglioso Castel del Monte. Il maniero, posto in posizione strategica, fu edificato dall'Imperatore Federico II di Svevia che ne fece la sua residenza di caccia. In serata la cena ti proporrà le migliori prelibatezze del nostro mare, rigorosamente condite con olio extravergine novello. Si incomincia con una insalata di polpo nostrano,proseguendo con i cavatelli fatti a mano con frutti di mare e frittura di paranza. Al mattino, dopo la colazione a buffet, si parte alla volta delle campagne per partecipare alla raccolta delle ciliege. Anziani contadini illustreranno le tecniche di coltivazione del ciliegio che sono documentate sin dal XVI secolo: Bisceglie è nota per la produzione di otto diverse varietà per il consumo fresco, tra cui le più note "ciliegia ferrovia" e "durone di Bisceglie", varietà precoce tipica del territorio. La visita al Dolmen della Chianca ti farà ammirare il monumento preistorico più famoso d'Europa.

La mattinata prosegue in un'azienda agricola dove si assiste a tutte le fasi della lavorazione e della preparazione dell'Oro Rosso, pronto a giungere sulle tavole di tutto il mondo. Il pranzo viene servito nel Casale rupestre di Zappino, un'antichissima fortificazione duecentesca dov'è venerata la preziosa immagine della Madonna protettrice dei campi. Il menù propone pietanze che provengono dalla terra, e ancora una volta l'olio novello è protagonista indiscusso della preparazione e del condimento: focaccia pugliese, frittura di "nolchi" (tipiche olive nere dolci) condite con pomodorino, fave e cicorie, crostata di ciliegie.

Una Ciliegia Tira L'altra - Bisceglie 

Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 080.3991411
www.ciliegiatipica.it  

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-07-11 11:34:45
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk