sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 6322
Eventi Enogastronomici
Umbria Wine Festival
Date:
Dal: 24/04/2010
Al: 25/04/2010
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono: tel. 075.5292344 - 3351264378
Fonte
Ennio Baccianella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

A Perugia GRANDE SUCCESSO PER LA QUARTA edizione di
“Umbria Wine Festival”
Roberto Anesi vince il Master Internazionale dei vini passiti e da meditazione.

Umbria Wine Festival - Perugia

Si è svolta a Perugia la quarta edizione di “Umbria Wine Festival”, l’eccellenza enologica dei vini umbri in mostra e degustazione dal 24 al 25 aprile u.s..

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommeliers - Sezione Territoriale dell’Umbria (www.aisumbria.it), in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, con i Patrocini della Regione Umbria, della Provincia, dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico e della Camera di Commercio di Perugia, ha ottenuto un successo senza precedenti.

Lo splendido Complesso Monumentale di San Pietro, sede della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, ha registrato l’ingresso di oltre 5.000 visitatori, tra appassionati ed operatori del settore enologico, per un totale di più di 1.500 bottiglie di vino stappate per oltre 20.000 assaggi.

Giunta alla quarta edizione, “Umbria Wine Festival” si ormai affermata come l’evento enologico dell’anno dedicato all’eccellenza umbra, con più di 50 cantine partecipanti che hanno offerto in degustazione la loro migliore produzione enologica, come anteprima alla serie di appuntamenti dedicati al vino, che prenderanno ufficialmente il via in tutta Italia alla fine di maggio con “Cantine Aperte”.

Personalità importanti tra gli ospiti della manifestazione tra cui il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia ed il noto giornalista TV Bruno Gambacorta, conduttore della pregiata trasmissione EAT PARADE in onda su RAI 2.

All’interno della manifestazione si è svolto il concorso del “Master Internazionale dei vini passiti e da meditazione” che ha incoronato vincitore il Sommelier Professionista Roberto Anesi, che si è classificato primo di fronte ad una concorrenza agguerrita di concorrenti provenienti da diverse regioni italiane, capeggiata dal 2° classificato Maurizio Zanolla ed a Anna Tenti e Sergio Garreffa classificati a pari merito al terzo posto. I Sommelier si sono affrontati in varie prove professionali tra cui: servizio al tavolo con abbinamento cibo-vino, correzione di una lista di vini da meditazione e prova di degustazione di vini passiti, il tutto di fronte ad una giuria di esperti.

Il concorso creato dall’AIS Umbria è ormai un ambito riconoscimento Nazionale, che lo scorso anno ha visto la vittoria di Luca Martini, diventato poi Miglior Sommelier d’Italia al concorso Nazionale organizzato ad ottobre dall’Associazione Italiana Sommelier, durante il congresso in Basilicata.

Quest’anno il congresso Nazionale AIS si svolgerà a Perugia, dal 30 settembre al 4 ottobre, a cura dell’AIS Umbria e sono previste molteplici attività dedicata al vino ed alla cultura, oltre all’arrivo nella regione, da tutta Italia e da molte nazioni estere, di oltre 600 Sommelier.

L’ADDETTO STAMPA AIS UMBRIA
Ennio Baccianella


QUARTA edizione di “Umbria Wine Festival”:
a Perugia dal 24 al 25 APRILE 2010
Le cantine dell’Umbria presentano i loro vini e le nuove annate.

Umbria Wine Festival - Perugia

Dopo il gratificante successo delle edizioni precedenti, si rinnova a Perugia l’appuntamento con “Umbria Wine Festival”, l’eccellenza enologica dei vini umbri in mostra e degustazione dal 24 al 25 aprile p.v., all’interno dello splendido Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX giugno, 74.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommeliers - Sezione Territoriale dell’Umbria (www.aisumbria.it), in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, ha ottenuto i Patrocini della Regione Umbria, della Provincia, dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico e della Camera di Commercio di Perugia.

Il format dell’evento consiste in una esposizione/degustazione delle produzioni enologiche dell’Umbria alla quale sono state invitate tutte le cantine del territorio regionale, affinché il pubblico/utente possa avere una panoramica della crescita qualitativa dei prodotti enologici della regione. Essendo richiesta la presenza dei produttori stessi, il pubblico avrà la possibilità anche di conoscere il territorio, la storia, la cultura della zona dove le cantine operano quotidianamente nel costante impegno alla valorizzazione dei prodotti e del territorio.

La novità di quest’anno sarà il Master Internazionale dei Vini Passiti e da Meditazione,concorso Nazionale per Sommelier professionisti che si svolgerà, domenica 25 aprile, nella bellissima Aula Magna della Facoltà di Agraria. Il concorso è organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale dei Vini Passiti, che ha sede a Montefalco.

Gli orari di apertura della manifestazione saranno i seguenti:

  • Sabato 24 aprile dalle ore 11,00 alle ore 23,00;
  • Domenica 25 aprile dalle ore 11,00 alle ore 21,00.

L’ADDETTO STAMPA AIS UMBRIA
Ennio Baccianella

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-05-06 13:12:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.