Dal 12 al 14 aprile 2019 a Mantignana torna la festa con la 17^ edizione Rassegna della Torta di Pasqua Umbra.
L’evento è organizzato dall’Associazione ricreativa cultura le sportiva (Arcs) Mantignana che ha previsto, nei tre giorni, un programma all’insegna della tradizione, dell’intrattenimento e del buon cibo.Ogni sera, alle 19.30, si apriranno gli stand gastronomici.
Due anni fa aveva dato spettacolo realizzando in pubblico la ‘sua’ torta di Pasqua, quest’anno Giorgione ritorna invece con un omaggio alla ‘cilona’ di Luciano Giannoni, storica colonna portante del borgo di Mantignana, recentemente scomparso. In occasione della 16^ Rassegna della torta di Pasqua umbra, in programma da venerdì 23 a domenica 25 marzo, la frazione del comune di Corciano ospiterà nuovamente lo chef di origine romana Giorgio Barchiesi, in arte appunto ‘Giorgione’, volto noto di Gambero Rosso Channel, apprezzato non solo per la bravura ai fornelli ma anche per l’umorismo.
La ‘cilona’ reinterpretata da Giorgione. Perciò, sebbene sia sempre la tradizionale torta pasquale umbra a farla da padrone nei tre giorni dell’evento, protagonista della giornata conclusiva di domenica sarà anche la tipicissima cilona ideata da Luciano Giannoni, una fetta di carne di maiale impanata, fritta e ripassata in padella con salsa di pomodoro, che in questo caso sarà reinterpretata da Giorgione.
In Umbria non c’è Pasqua che non veda le tavole imbandirsi dei piatti tradizionali del periodo. Tra questi, magari accompagnata da salumi, uova sode e un bicchiere di vino rosso, non può mancare la torta di Pasqua al formaggio, nelle sue infinite varietà tipiche di ogni più piccolo paese di provincia. Un ricco assaggio di questa intramontabile specialità regionale lo darà anche quest’anno la Rassegna della torta di Pasqua umbra in programma da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018 nella frazione corcianese di Mantignana.
Informazioni:
www.facebook.com/katoobapub.mantignana
(c) copyright 2014/2019 eventiesagre.it