sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 4565
Eventi Enogastronomici
Festa Del Radicchio E Dei Sapori Della Tradizione Veneta
Fiori D'inverno A Mirano
Date:
Dal: 12/01/2020
Al: 12/01/2020
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Roberto Gallorini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Del Radicchio E Dei Sapori Della Tradizione Veneta

Fiori D'inverno A Mirano

Domenica 12 Gennaio 2020 - dalle ore 09:30
Mirano (VE)

Festa Del Radicchio E Dei Sapori Della Tradizione Veneta - Mirano
Copyright: Pro Loco Mirano

Il nuovo anno per la Pro Loco di Mirano si apre con l’attesissima “FESTA del RADICCHIO CITTA’ DI MIRANO e dei Sapori della Tradizione Veneta”, giunta alla 23ª edizione!

I volontari della Pro Loco Mirano vi invitano domenica 12 gennaio in Piazza Martiri, la piazza principale della città, per “incontrare” e conoscere il radicchio, protagonista della manifestazione.

L’evento cittadino, nato dall’inserimento del territorio di Mirano nella zona di produzione del radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP, sarà caratterizzato dall’esposizione, dalla vendita e dalla degustazione di questo prezioso prodotto della nostra terra.

Oltre al radicchio, non mancheranno poi anche “i sapori della tradizione veneta”, cioè selezionati prodotti enogastronomici del territorio, che saranno presentati e offerti presso i numerosi stand allestiti intorno alla piazza.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Mirano, ed è organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con le associazioni di categoria degli Agricoltori (Cia, Coldiretti, Confagricoltori), “La strada del radicchio” e l’Istituto di istruzione superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

- ORE 9,30: APERTURA DELLA MOSTRA-MERCATO.
In Piazza Martiri, sotto bancarelle in legno sistemate tutte attorno all’ovale della piazza, verrà esposto il radicchio portato da una quarantina di produttori del comprensorio. Verranno presentati e messi in vendita anche selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio.

- ORE 10,30: VISITA GUIDATA ALL’AZIENDA AGRARIA ISTITUTO K. LORENZ.
Da via Barche partirà il pullman dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 MARZO - K. LORENZ”, che porterà i visitatori nell’azienda agricola della scuola, dove esperti del settore e gli studenti stessi spiegheranno e mostreranno il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita e su prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente allo 041 432433 oppure domenica stessa in loco durante la manifestazione.

- ORE 11,15: APERTURA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE, SALUTO DELLE AUTORITA’ E PREMIAZIONI. Alla presenza delle autorità saranno consegnati dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.

- ORE 12,00: RISOTTO AL RADICCHIO PER TUTTI. La Pro Loco Mirano cucinerà in piazza un fantastico risotto al radicchio, accompagnato da altre specialità sempre a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri).

- ORE 15.30: SPETTACOLO FOLKLORISTICO. Fino al tardo pomeriggio un gruppo folcloristico locale allieterà il pubblico con musiche e balli della tradizione popolare.

Nel corso della manifestazione sarà sempre in funzione lo stand gastronomico della Pro Loco, dove troverete specialità a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), panini con la salsiccia e vin broulè.

Informazioni:
www.fioridinverno.tv
www.prolocomirano.it
www.facebook.com/ProlocoMirano



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.