Dal 8 al 10 Aprile 2022 torna a Campo Tures il Festival del Formaggio, Kase Festival, che quest'anno festeggia la 14^ edizione.
Durate il fine settimana del festival al padiglione della musica, nel centro di Campo Tures, si potrà partecipare a laboratori e agli show coocking, assaggiare prodotti eccezionali, acquistare dagli espositori e portare i bambini agli eventi organizati appositamente per loro.
Il Festival del formaggio è un concetto plurale: è un mercato del formaggio e per i buongustai, una fiera di Slow Food, un incontro di chi ha una passione in comune. Ed è senza dubbio anche una manifestazione di spicco del settore. Tutto ciò però non lo descrive adeguatamente. Infatti è molto di più, sconfina nell'emozione.
Ogni due anni produttori, commercianti, buongustai, devoti ai latticini, amatori e affinatori come pure giornalisti, classi scolastiche e semplici abitanti dei paesi limitrofi si ritrovano a Campo Tures per un unico buon motivo: il formaggio. E' lui a richiamarli tutti. Quasi tutti vengono spinti dalla loro passione, gli uni assaggiano, altri acquistano, alcuni vendono, alcuni presentano, molti incontrano amici e festeggiano in compagnia. E poi ci sono anche quelli che vogliono rendere consapevoli, trasmettono valori e aspirano a conservare la tradizione.
L'amore per il formaggio ha reso questo festival quello che oggi è: un'esperienza che difficilmente trova eguali. Ciò che lo differenzia da altre manifestazioni è la motivazione e la passione del suo iniziatore che sono ovunque e sempre percepibili. il Festival del Formaggio mira a celebrare la singolarità e la versatilità di questo alimento. Vuole però anche renderci accorti: alla tradizione, all'attrezzo particolare e alla varietà di formaggio a rischio d'estinzione.
Informazioni:
Tel. 0474 678 076
www.kaesefestival.com
info@kaesefestival.com
(c) copyright 2014/2022 eventiesagre.it