sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 3166
Eventi Enogastronomici
Cioccolatiamo
A Udine - Edizione 2017
Date:
Dal: 03/02/2017
Al: 05/02/2017
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Moira Cussigh
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Cioccolatiamo

A Udine - Edizione 2017

Da Venerdì 03 a Domenica 05 Febbraio 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Udine (UD)

Cioccolatiamo - Udine

CIOCCOLATIAMO: A UDINE LA FESTA PIU’ GOLOSA DELL’ANNO DAL 3 AL 5 FEBBRAIO IN PIAZZA DUOMO

Torna Udine in Cioccolato - CioccolaTiAmo, la manifestazione tutta dedicata al cioccolato rigorosamente artigianale, diventata ormai una tradizione per la città e per tutti i golosi. L’appuntamento, organizzato dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, è da venerdì 3 a domenica 5 febbraio nella tensostruttura riscaldata disposta in piazza Duomo, dalle 9 alle 20 e anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e comprare tutto ciò che ruota attorno al mondo del cioccolato.

Saranno 15 gli espositori che per tre giorni proporranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni: praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili… e non mancherà lo stand con prodotti adatti anche a celiaci e vegani. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia. Inoltre, saranno presenti anche produttori di cioccolato dalla Francia.

Nel ricco calendario anche la collaborazione con la Federazione italiana di pasticceria gelateria e cioccolateria (Fipgc) del Friuli Venezia Giulia: venerdì 3 febbraio dalle 10 Vincenzo Aiello, delegato del Fvg per la Fipgc, apre le porte del laboratorio dimostrativo e degustativo del cioccolato. Sabato 4 febbraio dalle 10 apertura laboratorio ”chocofamily” a cura di Vincenzo Aiello e Daniela Rossi della fipgc fvg con l'auto dei ragazzi delle scuole alberghiere fvg. Dalle 14 alle 17 tutti i bambini sono invitati a partecipare al laboratorio per creare con loro i biscotti al cioccolato.

Domenica 5 febbraio dalle 10 inizia il concorso per selezioni regionali per il campionato italiano di pasticceria e cake design a cura della Fipgc, per poter partecipare ai campionati italiani del 2018 a Milano. Alle 11 chocoshow a cura del pasticcere Enzo Cragnolini, che si esibirà in diretta con la lavorazione del cioccolato. Dalle 12 alle 14 show cooking a cura dello chef Maurizio Fantuzzi della Fic (federazione italiana cuochi Fvg) con le applicazioni del cioccolato in cucina. Alle 15.00 le premiazioni del concorso pasticceria e alle 17 inizierà lo show design a cura di Anna Sweet Design della Fipgc Fvg.

Durante la manifestazione saranno presenti anche alcuni allievi delle scuole professionali del Friuli Venezia Giulia. Le degustazioni saranno con offerta libera e le opere che verranno presentate al concorso saranno messe all’asta: il complessivo ricavato sarà devoluto interamente al reparto pediatrico dell’Ospedale di Udine.

Cioccolato Ti Amo – che ogni anno è in grado di attirare tanti visitatori, tra cui famiglie e bambini – sarà un’occasione per gustare, degustare la cioccolata e scoprire come si lavora uno dei prodotti più golosi al mondo. I protagonisti della manifestazione, infatti, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni tipo di domanda che riguarda la cioccolata, per proporre degli assaggi e mostrare le forme sempre più insolite e originali che può prendere il cioccolato. Info: www.flashstand.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-01 19:27:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.