sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 2644
Eventi Enogastronomici
Fiere Artigianato
Fiera Del Tartufo Nero Di Fragno
Calestano 2023
Date:
Dal: 15/10/2023
Al: 19/11/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Alessandra Sartori
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Fiera Del Tartufo Nero Di Fragno

Calestano 2023

Da Domenica 15 Ottobre a Domenica 19 Novembre 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Calestano (PR)

Fiera Del Tartufo Nero Di Fragno - Calestano

Vieni a Calestano,
c'è la Fiera del Tartufo Nero di Fragno dal 15 Ottobre al 19 Novembre 2023.

 

Storia

Un evento in continua crescita

Correva l’anno 1984, quando l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano, Eugenio Magri, insieme a pochi ma determinati "temerari", ebbe la felice intuizione di allestire una "Festa del Tartufo", chiaramente ispirata al TARTUFO NERO così generosamente presente nei boschi dalla Val Baganza, in una zona ben delimitata, che vanta in FRAGNO (graziosa frazione di Calestano) il centro ideale di raccolta del prezioso tubero ed una lunga tradizione di cercatori esperti ed appassionati ("trifolini", "tartufini"). Nacque così, nell’ultima domenica di Ottobre dell’anno 1984, la "1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO", da tenersi proprio nella piazza antistante la Locanda Mariella.

Lo scopo della festa era chiaramente quello di fare conoscere, apprezzare e valorizzare sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo meraviglioso dono della natura, tanto prezioso quanto misterioso, conosciuto in quegli anni da pochi addetti ai lavori, in grado però di rappresentare per l’economia locale e non solo, un’autentica risorsa dagli sviluppi assai interessanti, che oggi tutti possono toccare con mano. Grazie all'impegno.

Iniziava così un evento unico nel suo genere per l’unicità del prodotto, che avrebbe avuto, negli anni a seguire, successi inaspettati oltre a garantire il vantaggio della "primogenitura", per Fragno e Calestano, della valorizzazione del Tartufo nero di Fragno.

Con le Feste, si era arrivati fino al 1990 con un carnet di 7 edizioni, 4 a Fragno, 3 a Calestano. A partire dal 1991, con il riconoscimento del Tartufo nero di Fragno, come specie autonoma (Legge 17 Maggio 1991 - n. 168) la tradizionale Festa del Tartufo si trasformava in "FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO", giunta quest’anno alla sua 33a edizione.

La Fiera, patrocinata dal Comune di Calestano, è ancor oggi organizzata dalla Pro Loco calestanese, con il supporto di associazioni e volontari. Nella prima decade del millennio erano nati anche il Borsino e il Mercatino del Tartufo a marchio di qualità "Terre classiche" e "Tartufo Uncinato di Fragno"; grazie alle associazioni dei raccoglitori e al disciplianare consortile che ne regola raccolta e vendita, la "piazza" calestanese è divenuta un riferimento essenziale per il mercato.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-02 11:13:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.