sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 2432
Eventi Enogastronomici
Capodanno Del Vino A San Giovanni In Marignano
Festa, Degustazioni E Palio Della Pigiatura - 21^ Edizione
Date:
Dal: 25/09/2022
Al: 25/09/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Notre dame de paris
fiaccadori-300x250
eventiesagre evidenza

Capodanno Del Vino A San Giovanni In Marignano

Festa, Degustazioni E Palio Della Pigiatura - 21^ Edizione

Domenica 25 Settembre 2022 - dalle ore 09:00
Centro Storico - San Giovanni In Marignano (RN)

Capodanno Del Vino A San Giovanni In Marignano - San Giovanni In Marignano

TORNA IL CAPODANNO DEL VINO il 25 settembre 2022
UN TUFFO NEL PASSATO AGLI INIZI DEL NOVECENTO
 PALIO DELLA PIGIATURA TRA LE FRAZIONI MARIGNANESI

San Giovanni in Marignano, porta della Valconca, conosciuto fin dal Medioevo come Granaio dei Malatesta per la fertilità delle sue terre, annuncia anche per quest’anno il proprio caratteristico “capodanno” legato alla tradizione viti-vinicola.

Domenica 25 Settembre, in concomitanza con “Il Vecchio e l’Antico”, l'appuntamento è dunque in Piazza Silvagni con il “Capodanno del Vino” e le degustazioni dei vini delle cantine marignanesi .

Acquistando un calice di vino nella comoda tasca, sarà infatti possibile degustare, come da tradizione, il vino novello accanto ai prodotti della tradizione romagnola, Sangiovese e Pagadebit in primis.

L’evento, che nasce nel 2000, è accompagnato da una rievocazione storica dei primi del Novecento, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa.

Culmine dell’evento il PALIO DELLA PIGIATURA tra le frazioni storiche marignanesi  a cura di Pro Loco e Cav. Cucchiarini.  Le frazioni marignanesi, Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, tutte rappresentate da una coppia, si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano! Il Palio sarà vinto dalla frazione la cui coppia riuscirà a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte.

“Grande fermento in questi giorni: il paese si colora di bandierine e volontari: è proprio bello vedere il borgo risvegliarsi e preparare con entusiasmo questa manifestazione che è un momento corale cui partecipano Amministrazione, Pro Loco, cantine, commercio e volontari per una festa che permette a tutti di fare un passo indietro nel tempo e di condividere importanti rituali che segnano l'alternarsi delle stagioni. Speriamo che questa ripartenza possa essere di buon auspicio per un anno ricco di opportunità, ma anche occasione di ritrovo ed incontro in festa. Non vediamo l’ora di percepire nuovamente la suggestione di altri tempi e il tifo entusiasmante che accompagna sempre il palio!”.

 



    News Evento

    Leggi anche

    baglioni

    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-31 18:13:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.