sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21191883
Eventi Enogastronomici
Eventi Spettacolo
Dicembre Con Gusto
Incontri Enogastronomici E Culturali Tra Le Valli Di Parma - 1^ Edizione
Date:
Dal: 04/12/2022
Al: 11/12/2022
Dove:
Parma
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0521.331342/43
Fonte
G. Franzini
Scheda Evento
Notre dame de paris
fiaccadori-300x250

Dicembre Con Gusto

Incontri Enogastronomici E Culturali Tra Le Valli Di Parma - 1^ Edizione

Da Domenica 04 a Domenica 11 Dicembre 2022 -
Provincia di Parma

Dicembre Con Gusto -

Pedemontana: nelle “Valli di Parma” il dicembre è con gusto!

Presentata la prima edizione della manifestazione che dal 4 all’11 dicembre 2022 si svolgerà nei comuni di Sala Baganza, Collecchio, Traversetolo e Felino

Una bella manciata di sapori tipici del territorio, un pizzico di cultura, un cucchiaino di tradizione e una spolverata di innovazione. Ed eccovi servita la ricetta della prima edizione di “Dicembre con gusto”, l’appetitoso calendario di eventi realizzati dal Servizio turistico dell’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le Pro loco, che dal 4 all’11 dicembre farà tappa con quattro appuntamenti nei comuni delle Valli di Parma” di Sala Baganza, Collecchio, Traversetolo e Felino.

Filo conduttore di “Dicembre con gusto” sarà il buon cibo, accompagnato da gare gastronomiche, musica, spettacoli, mercati e altri eventi di intrattenimento per tutte le età. Una rassegna di sapori, suoni e colori, presentata ufficialmente nella mattinata di venerdì 25 novembre a Villa Soragna, nel Parco Nevicati di Collecchio, dagli amministratori e dai rappresentanti delle Pro loco e delle associazioni dei comuni coinvolti.

«La gestione associata della funzione turistica tra i Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo, ci consente di valorizzare al meglio i nostri territori – ha sottolineato la sindaca di Collecchio e presidente dell’Unione con delega al Turismo Maristella Galli –, attraverso la realizzazione e la promozione di progetti di ampio respiro come il Gravel Gourmet che si è svolto lo scorso maggio, ed ora con “Dicembre con gusto”. Partendo da un’idea - progetto, passando dalla fase di pianificazione, il processo è stato condiviso con le Pro Loco locali, che si sono occupate dell’organizzazione nel dettaglio. Anche la comunicazione, definita e seguita da specialisti del settore e declinata dalla grafica alla diffusione tramite media locali, canali social e altri strumenti, consentirà alla manifestazione di ottenere la visibilità che merita a favore di cittadini e turisti».

A tenere a battesimo la prima edizione della neonata rassegna, patrocinata dalla Provincia di Parma e dai Musei del Cibo, sarà, domenica 4 dicembre, Sala Baganza. «La nostra soddisfazione è grande» ha detto l’assessore al Turismo salese Giulia Alfieri che ha ricordato come i primi giorni di dicembre segnino tradizionalmente l’inizio del “Piccolo Festival dell’Inverno”, «che quest’anno si inserisce alla perfezione nella manifestazione generale promossa dal Servizio turistico dell’Unione, alla quale invito tutti a partecipare».

Una collaborazione, quella tra i quattro Comuni, particolarmente «efficace», ha affermato il sindaco di Felino Filippo Casolari, «che ha permesso di costruire un ricco programma di iniziative collegate tra loro dal filo rosso dell’enogastronomia e della festa, permettendo allo stesso tempo a ciascun comune di mantenere le proprie specificità. A Felino, oltre al salame ci sarà un nuovo protagonista – ha aggiunto il primo cittadino –: il biscotto a forma di maiale che la Pro Loco produrrà in un laboratorio con i bambini». A impreziosire la presentazione è intervenuto anche Enrico Maletti, indiscusso custode del dialetto parmigiano, che ha letto alcuni brani in vernacolo.

Il programma

Domenica 4 dicembre a SALA BAGANZA
"Dolce Rocca e il cotechino dei record”
Ore 10.15 Corteo con Maxentia Brass Band
Ore 10.30 Inaugurazione "Dolce Rocca": in Rocca Sanvitale, degustazione e vendita di vini e prodotti di panetteria /pasticceria tipici del Natale
Ore 11.00 Visita guidata al Museo del Vino
Ore 12.30 Pranzo con il Cotechino più lungo della provincia e anolini da passeggio in compagnia di Maxentia Brass Band
Ore 15.30 Masterclass a cura dell'Ais -Parma : Malvasie e Dolci Natalizi
Ore 17.30 in Piazza Gramsci, spettacolo "Invasioni Lunari " e accensione dell'Albero di Natale.

Giovedì 8 dicembre a COLLECCHIO
“Anolén o caplètt? Cuochi professionisti e dilettanti in gara”
All’interno dell’InTenso Festival, chef del territorio gareggeranno per il primo posto nella sezione professionisti.
Cittadine e cittadini gareggeranno per il primo posto nella sezione DILETTANTI
Info, regolamento e iscrizioni: prolococollecchioparma@gmail.com
Ore 12.00 Presentazione dell’evento e delle giurie; a seguire pranzo per il pubblico a cura di GustoParma 
Ore 15.00 Storie, usanze e ricette con lo chef  MARIO MARINI, show cooking con la cuoca CATIA CASELLI e letture di ENRICO MALETTI
Ore 17.00 Premiazioni
Ore 17.30 accensione in musica dell’albero di Natale in Piazza. 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre a TRAVERSETOLO
“Traversetolo Golosa, Show cooking e mostra al Brozzi”
Un week end all’insegna dell’enogastronomia di qualità e dell’arte.
Nella tensostruttura allestita presso la Corte Agresti, ci sarà l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende aderenti.

Sabato 10 Dicembre
Ore 11.00 Inaugurazione della mostra temporanea al Museo Brozzi
Ore 14.30 in Corte Agresti apertura della mostra mercato di prodotti locali
Ore 16.30 nella Tensostruttura - Show cooking con la signora Antonietta Accorsi, “rezdora” che cucinerà la “torta del vescovo” insieme allo chef Mario Marini.
Seguirà la degustazione della torta che verrà offerta ai presenti.

Domenica 11 Dicembre
Ore 10 in Corte Agresti apertura mostra mercato prodotti locali
alle 17.30 in Sala Consiglio aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, con degustazione coordinata da Matteo Pessina, docente di “Alma” - Scuola internazionale di cucina italiana.
La Pro loco sarà presente con uno stand gastronomico e cucinerà con alcuni prodotti della mostra mercato.

Domenica 11 dicembre a FELINO
“Salame sotto l'Albero”
Ore 9.00 Apertura “Mercato di Santa Lucia” con il Consorzio "La Qualità dei Mercati" ed il Mercato Alta Qualità "Terre dei Gonzaga”, gli artisti dell’ingegno e le Associazioni del territorio.
Dalle ore 14.00 "Come nasce il Salame", racconti di maestri norcini e artigiani tutte le fasi della lavorazione fino al prodotto stagionato, in collaborazione con il CONSORZIO DEL SALAME DI FELINO IGP.
"Un biscotto speciale", laboratorio di pasticceria in cui i nostri piccoli impareranno a lavorare la pasta frolla, confezionando dei simpatici biscotti a forma di MAIALINO, accompagnati dai racconti della Prof. Concetta Cacciani.
Ore 14.00 - Ore 15,30 Concerto ChristmASN under the tree
Ore 14,45 -  Concerto del GRUPPO STRUMENTALE BANDISTICO DI FELINO per le vie del paese.
Ore 16.30 Cori in chiesa
Ore 18.00 Accensione Albero di Natale in Piazza accompagnato dalla musica degli Artisti Senza Nome

Per informazioni
IAT Unione Pedemontana Parmense
Telefono: + 39 0521.331342/43
Email: iat@unionepedemontana.pr.it
Sito: www.vallidiparma.it

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-30 11:20:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.